1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 4 giugno 2024, 2:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 13:15
Messaggi: 1237
Località: bussolengo/migrante erbezzo/ritornato alla base
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Carissimo staff
alle 10 e 48 ho aperto una discussione ed alle 10 e 58 un moderatore l'ha chiusa, ritenendola una semplice poesia, senza comprenderne il senso. Immediatamente ho presentato civilmente le mie rimostranze attraverso l'apposito pulsante e chiedendo di essere avvertito alla lettura.
Al momento non ho avuto alcun messaggio di lettura.
Mi chiedo: è normale? Perchè sono bastati solo 10 minuti per comunicare la chiusura, mentre qualche ora è poca per leggere le comunicazioni degli utenti?
Non credo che la mia povera poesia possa avere contenuti "scomodi" per il forum o per il singolo moderatore, tanto da essere chiusa praticamente alla velocità della luce, mentre si valutano con superficialità le aspettative di un utente, vecchio o nuovo che sia, intelligente o fesso, bravo o asino. Semplicemente un utente con un'anima.
Ho provato a comunicare privatamente con lo staff, evitando il presente intervento ma, cliccato il pulsante relativo, ho letto, più o meno, che è gia stato contattato lo staff, non permettendomi di procedere.
Spero che ci sia un moderatore meno impulsivo e,devo dirlo, meno prevenuto, a darmi una risposta; come spero che il mio presente intervento non sia visto come critico verso lo stesso staff. Lungi da me l'idea.
Con osservanza.

Geppe

_________________
"Nessuno può estinguere gli astropoeti"
"Viva gli astropoeti, vivi, morti, ma non certo estinti"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 15:43 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho letto la tua poesia, poi ho visto l'annuncio in cui vendi tutto il materiale.
Volevo capire cos'è successo...
(forse un post meno ermetico avrebbe facilitato la comprensione...)
Anch'io sono arrivato spesso a delle impasse come astrofilo, ma col tempo le ho superate.

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 15:47 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26723
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Geppe.
Mi fa piacere rileggerti, un po' meno vedere che ci sono dei problemi.
Veniamo a noi, in maniera del tutto fuori dalla norma, perchè qui in help me si discutono dei problemi di piattaforma: per i chiarimenti con lo staff si usano i messaggi privati (come da regolamento) raggiungibili tramite il pulsante Immagine presente sotto ogni post degli utenti e moderatori.

Un moderatore è intervenuto nel tuo topic in quanto era oggettivamente Off Topic, per quanto fosse una poesia che esprimesse uno stato d'animo assolutamente meritevole di rispetto (che Simone, comunque, non ha voluto mancarti, tengo a specificarlo).

In sezione "Astrofili" c'è scritto cosa contiene la sezione:
Cita:
Questa è la casa delle discussioni sull'utilizzo di strumentazioni ottiche e meccaniche, sui software planetari e di effemeridi e su qualsiasi strumento che possa migliorare l'attività dell'astrofilo

Capisci bene che una poesia in sè non può "migliorare l'attività dell'astrofilo", e pertanto viene chiusa per permettere poi di essere postata nella sezione Off Topic del forum: Astrocafè.

Nel momento in cui hai premuto il pulsante di segnalazione hai fatto bene a spuntare l'opzione per ricevere notifica di presa in carico. Il perchè tu non abbia avuto ancora risposta è presto detto: la segnalazione non è ancora stata chiusa perchè (anche se con la velocità di una tartaruga, per via degli impegni di vita quotidiana) lo staff ne parla, ne discute e se c'è un seguito alla segnalazione, contatta l'utente che l'ha aperta.

Infine, geppe (permettimi di dirlo) a mio avviso Simone non è stato impulsivo e nemmeno prevenuto.
Si è attenuto al regolamento in quanto (e ripeto oggettivamente) una poesia non è cosa da sezione Astrofili ma giustamente da Cafè.
Diversamente sarebbe stato leggerla alla fine di un post pregno di "strumentite", argomento ampiamente di sezione.

Chiudo qui l'argomento sperando di aver spiegato con totale trasparenza l'azione intrapresa dallo staff che cerca di essere presente allo stesso modo su ogni topic del forum.

Ricordo tutti, infine, che siamo in una sezione del forum dedicata ai chiarimenti tecnici del funzionamento del forum.
Potete tranquillamente fare domande e chiacchierare con geppe nelle sezioni opportune.

Per chiarimenti contattatemi in privato. Grazie.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 15:54 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 13:15
Messaggi: 1237
Località: bussolengo/migrante erbezzo/ritornato alla base
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Marcopie
nella vita ho fatto tante cose, tra cui il cantautore, ho scritto circa 250 canzoni, che sono ancora depositate alla SIAE. Credo molto nell'arte e credo che con l'arte si possa comunicare con molto più effetto. C'è chi ascolta la musica e comprende il significato voluto dall'autore, così avviene per chi apprezza la pittura, un'opera lirica, persino un gesto atletico. E' un modo più dolce di comunicare. Tutto qui.
Un abbraccio.

Geppe

_________________
"Nessuno può estinguere gli astropoeti"
"Viva gli astropoeti, vivi, morti, ma non certo estinti"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 1 aprile 2008, 13:15
Messaggi: 1237
Località: bussolengo/migrante erbezzo/ritornato alla base
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro Davide, caro compaesano, chiedo pubblicamente scusa per tutto. Sono solo un illuso.
Un abbraccio.

Geppe

_________________
"Nessuno può estinguere gli astropoeti"
"Viva gli astropoeti, vivi, morti, ma non certo estinti"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 16:14 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26723
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Geppe, sono solo stupide incomprensioni che possono capitare in questa fredda piattaforma.
Davanti a una birra sarebbe più piacevole.
Non devi illuderti, però.
Qua si parla di astronomia, di cielo, di strumenti e delle bellezze di quello che ci sta in testa.
Per tutto il resto c'è davvero il Cafè che, preso a giuste dosi (io preferisco quello vero eheh...), diventa persino piacevole.

Spero che l'argomento sia chiarito. Ci sentiamo nelle altre sezioni. E ci conto ;)

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 9:39 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
@ geppe
http://mammiferobipede.wordpress.com/20 ... ato-arido/
:wink:

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 10:13 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26723
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quale parte del "Ricordo tutti, infine, che siamo in una sezione del forum dedicata ai chiarimenti tecnici del funzionamento del forum. Potete tranquillamente fare domande e chiacchierare con geppe nelle sezioni opportune." non è chiara, Marco?

Cortesemente rimaniamo in topic.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 14:22 
Vendor
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 settembre 2008, 11:45
Messaggi: 2971
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
Quale parte del "Ricordo tutti, infine, che siamo in una sezione del forum dedicata ai chiarimenti tecnici del funzionamento del forum. Potete tranquillamente fare domande e chiacchierare con geppe nelle sezioni opportune." non è chiara, Marco?

Non è chiaro quali siano le "sezioni opportune", dato che l'unica che mi viene in mente è il Café e geppe (a quanto ho capito) non ci può entrare. Sembra un po' un "Comma 22" :|

_________________
Marco Pierfranceschi,
autore dei libri:
- Il cielo ritrovato - guida pratica all'astronomia visuale (manuale)
- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 15:00 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9269
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
L'accesso all'Astrocafé è regolamentato da pochi semplice punti, qui è esposta la procedura per richiederne l'abilitazione. Non ci sono altre limitazioni.

Il forum è un luogo di scambio legato ad argomenti astronomici, astrofilici e di scienza in generale. Le sezioni sono fatte apposta per cercare di dare aiuto e luogo di discussione per i vari argomenti, tutto ciò che esula quanto categorizzato può venire liberamente discusso nell'Astrocafé.

Se non sono stato chiaro, per cortesia contattatemi via MP, utilizzando l'apposito pulsante in basso a destra.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010