Ciao kind!
Complimenti per lo spirito d'iniziativa.
Certe domande le abbiamo già trattate, cerco di darti una risposta esauriente

Provo a risponderti:
kind of blue ha scritto:
una sezione FAQ(frequently asked question) dove mettere una selezione ponderata di post che trattano le più comuni domande tipo linee guida per la scelta del primo telescopio e altre tipiche domande spesso ripetute decine e decine di volte.......
La guida all'acquisto del primo telescopio è nella sezione Neofiti, come puoi ben immaginare:
viewtopic.php?f=17&t=5434Cita:
una sezione "hilight" dove tenere in evidenza quelle discussioni che , grazie al contributo di utenti particolarmente preparati , hanno sviscerato particolarmente bene questioni complesse e spesso bistrattate, nel mio caso per esempio sul campionamento, rapporto focale, ma anche su tecniche di elaborazione o quantaltro, io naturalmente mi riferisco all'astrofotografia ma altrettanto credo si possa fare per ogni altra disciplina........
Ci si pensa! La proposta è da tenere in considerazione, ma quello che abbiamo notato in tante occasioni è che la tendenza dell'utente (siamo tanti e ognuno con un modo diverso di consultare la piattaforma) sia quella di ignorare quelli che sono considerati gli "sticky", ovvero quei thread che, portati in evidenza, alla fine diventano una specie di "rumore di fondo" e che vengono quasi sempre scavalcati da domande che diventano personali e personalizzate. D'altronde anche il thread in evidenza sull'acquisto del primo telescopio è sfuggito all'occhiata di qualcuno. Tuttavia il pensiero della sezione apposita è interessante. Ci pensiamo.
Cita:
una gallery di immagini degli utenti sudivisa per aree omogenee relativamente al tipo di strumentazione utilizzata che contengano una scheda esaustiva relativa ai parametri utilizzati per la ripresa e l'elaborazione, tips &triks, in modo da rendere agevole e veloce la ricerca di immagini simili a quelle che si vogliono realizzare al fine di raccogliere preziosi spunti cui far riferimento per la realizzazione delle stesse.......
La gallery personale di ognuno di noi un tempo c'era, ma con l'upgrade di piattaforma è scomparsa perchè questo add-on non è nativo nella piattaforma forum di phpbb e ad ogni aggiornamento sarebbe da adattare tutta daccapo.
Per quanto riguarda i parametri di elaborazione e i tips&tricks bisogna pensare che non tutti hanno voglia di farlo, piuttosto che lurkare ovunque nei normali post che hanno un significato particolare per ognuno di noi.
Un suggerimento che posso dare a tutti è di utilizzare i
segnalibri, che la piattaforma mette a disposizione, per archiviare ed elencare nella propria cartellina (che si può trovare nel Pannello Utente, in Gestione Segnalibri) e trovare subito i thread che interessano a ognuno di noi.
Come si fa a inserire un thread tra i segnalibri? Basta aprire un topic qualsiasi già esistente e fare clic in alto dove c'è scritto "Inserisci tra i segnalibri".

Spero che, per adesso, sia stato di aiuto per aiutare a farti avere il forum che vorresti