1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 8 luglio 2025, 12:44

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il forum che vorrei
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 11:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
carissimi

è un poco che ci penso sicchè ho deciso di fare una sorta di "wishlist" delle cose che a mio avviso potrebbero render questo forum uno strumento ancora più utile e pratico di quanto non sia, e a queto proposito colgo occasione per ringraziare tutti i moderatori\amministratoti per l'encomiabile lavoro che svolgono, nonchè tutti gli utenti, che sono il vero valore aggiunto di questo splendido forum, grazie a tutti.... :D
dunque:

una sezione FAQ(frequently asked question) dove mettere una selezione ponderata di post che trattano le più comuni domande tipo linee guida per la scelta del primo telescopio e altre tipiche domande spesso ripetute decine e decine di volte.......

una sezione "hilight" dove tenere in evidenza quelle discussioni che , grazie al contributo di utenti particolarmente preparati , hanno sviscerato particolarmente bene questioni complesse e spesso bistrattate, nel mio caso per esempio sul campionamento, rapporto focale, ma anche su tecniche di elaborazione o quantaltro, io naturalmente mi riferisco all'astrofotografia ma altrettanto credo si possa fare per ogni altra disciplina........

una gallery di immagini degli utenti sudivisa per aree omogenee anche relativamente al tipo di strumentazione utilizzata che contengano una scheda esaustiva relativa ai parametri utilizzati per la ripresa e l'elaborazione, tips &triks, in modo da rendere agevole e veloce la ricerca di immagini simili a quelle che si vogliono realizzare al fine di raccogliere preziosi spunti cui far riferimento per la realizzazione delle stesse.......

ora io non sò quali siano i limiti imposti dai sistemi hardware \software e purtroppo non ho competenze per poter giudicare quanto queste cose siano possibili e\o faticose da implementare , che dite??

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Il forum che vorrei
MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 11:32 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao kind!
Complimenti per lo spirito d'iniziativa.
Certe domande le abbiamo già trattate, cerco di darti una risposta esauriente :)
Provo a risponderti:

kind of blue ha scritto:
una sezione FAQ(frequently asked question) dove mettere una selezione ponderata di post che trattano le più comuni domande tipo linee guida per la scelta del primo telescopio e altre tipiche domande spesso ripetute decine e decine di volte.......

La guida all'acquisto del primo telescopio è nella sezione Neofiti, come puoi ben immaginare: viewtopic.php?f=17&t=5434

Cita:
una sezione "hilight" dove tenere in evidenza quelle discussioni che , grazie al contributo di utenti particolarmente preparati , hanno sviscerato particolarmente bene questioni complesse e spesso bistrattate, nel mio caso per esempio sul campionamento, rapporto focale, ma anche su tecniche di elaborazione o quantaltro, io naturalmente mi riferisco all'astrofotografia ma altrettanto credo si possa fare per ogni altra disciplina........

Ci si pensa! La proposta è da tenere in considerazione, ma quello che abbiamo notato in tante occasioni è che la tendenza dell'utente (siamo tanti e ognuno con un modo diverso di consultare la piattaforma) sia quella di ignorare quelli che sono considerati gli "sticky", ovvero quei thread che, portati in evidenza, alla fine diventano una specie di "rumore di fondo" e che vengono quasi sempre scavalcati da domande che diventano personali e personalizzate. D'altronde anche il thread in evidenza sull'acquisto del primo telescopio è sfuggito all'occhiata di qualcuno. Tuttavia il pensiero della sezione apposita è interessante. Ci pensiamo.
Cita:
una gallery di immagini degli utenti sudivisa per aree omogenee relativamente al tipo di strumentazione utilizzata che contengano una scheda esaustiva relativa ai parametri utilizzati per la ripresa e l'elaborazione, tips &triks, in modo da rendere agevole e veloce la ricerca di immagini simili a quelle che si vogliono realizzare al fine di raccogliere preziosi spunti cui far riferimento per la realizzazione delle stesse.......

La gallery personale di ognuno di noi un tempo c'era, ma con l'upgrade di piattaforma è scomparsa perchè questo add-on non è nativo nella piattaforma forum di phpbb e ad ogni aggiornamento sarebbe da adattare tutta daccapo.
Per quanto riguarda i parametri di elaborazione e i tips&tricks bisogna pensare che non tutti hanno voglia di farlo, piuttosto che lurkare ovunque nei normali post che hanno un significato particolare per ognuno di noi.

Un suggerimento che posso dare a tutti è di utilizzare i segnalibri, che la piattaforma mette a disposizione, per archiviare ed elencare nella propria cartellina (che si può trovare nel Pannello Utente, in Gestione Segnalibri) e trovare subito i thread che interessano a ognuno di noi.
Come si fa a inserire un thread tra i segnalibri? Basta aprire un topic qualsiasi già esistente e fare clic in alto dove c'è scritto "Inserisci tra i segnalibri". :)

Spero che, per adesso, sia stato di aiuto per aiutare a farti avere il forum che vorresti :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 12:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
grazie Davide
solo alcuni appunti:
davidem27 ha scritto:
La guida all'acquisto del primo telescopio è nella sezione Neofiti, come puoi ben immaginare

questo era naturalmente solo un esempio, gli argomenti sarebbero credo diverse decine, chesso , anche ieri qualcuno ha richiesto lumi su filtri ha stretti o larghi ecc ecc.....
non voglio spersonalizzare o soprassedere alle legittime richieste specifiche di ciascuno, solo sarebbe pratico aver la possibilità di linkare rapidamente una risposta esaustiva, poi naturalmente ciascuno risponderà nei modi che meglio crede........
davidem27 ha scritto:
la tendenza dell'utente (siamo tanti e ognuno con un modo diverso di consultare la piattaforma) sia quella di ignorare quelli che sono considerati gli "sticky", ovvero quei thread che, portati in evidenza, alla fine diventano una specie di "rumore di fondo" e che vengono quasi sempre scavalcati da domande che diventano personali e personalizzate.

anche quì la considerazione è quella fatta sopra , vero che utilizzando il segnalibro ciascuno si tiene in evidenza i post che gli interessano, ma secondo mè, e senza offesa per nessuno vi sono alcuni post, che grazie alla specifica e riconosciuta competenza di alcuni utenti , i quali purtoppo non possono rispondere a tutti,sono un pò delle "perle" che un pò tutti farebbero bene a leggersi.....

davidem27 ha scritto:
Per quanto riguarda i parametri di elaborazione e i tips&tricks bisogna pensare che non tutti hanno voglia di farlo, piuttosto che lurkare ovunque nei normali post che hanno un significato particolare per ognuno di noi.

queta cosa immagino non sarebbe facile, e sicuramente andrebbe implementata nel tempo,bisogna contare sulla buona volontà di ciascuno di compilare una sheda univoca qualora intendesse inserire una sua immagine in questa sezione, immagine che , voglio specificre, non deve essere necessariamente un capolavoro, anzi spesso si capiscono più cose da una foto "imperfetta".........

grazie cmq per la risposta....... :wink:

i contenuti di questo post sono libere interpretazioni della realtà frutto della mente malata dell autore senza alcun fine didattico o scientifico, se ne sconsiglia la visione alle persone particolarmente suscettibili e ai rompimarroni.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 23 marzo 2011, 12:08 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
E di che. :) Gli spunti, quando interessanti sono sempre presi in considerazione.
Il tempo per realizzare certi progetti non è mai abbastanza e bisogna anche capire quanto valga la pena approfondire certi discorsi.
Questo in generale, non mi riferisco alla tua diretta proposta. Che verrà sicuramente studiata e analizzata dallo staff.
Grazie ancora.

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora