1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 23:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mercatino, annunci da botteganti...
MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 10:23 
Vorrei sollevare una piccola questione sul mercatino...
è comparso oggi un messaggio per la vendita di un rifrattore Vixen...
utente con un solo mesaggio, annuncio tipico da "mercante in fiera"...
frasi tipo "niente a che vedere con gli ED cinesi" dovrebbero essere censurate.
Vorrei che si facesse una "clausola" al regolamento del mercatino che proibisca qualsiasi tipo di enfasi
e qualsiasi "lode" a ciò che si mette in vendita...
marca, modello, dotazione, condizioni di conservazione dell'oggetto e prezzo...
e basta...
le "interpretazioni personali" ed i commenti del venditore sull'oggetto sono mera pubblicità, fatta solo per "vendere"...
commenti e commentini sulle "qualità taumatirgiche" di ciò che si vende dovrebbero essere assolutamente vietati...
dico questo non perchè ritenga quel Vixen una porcheria, ma perchè il modo in cui è stato scritto il messaggio mi ha davvero infastidito...
esula assolutamente dalla "filosofia" di questo mercatino...
spero davvero che si volgia provvedere... :wink:

Per capirci, gli annunci dovrebbero essere fatti come quello precedente, di Kiunan...
chiaro, sintetico, oggettivo, senza sfronzoli, lazzi o frizzi... :wink:

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 10:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Personalmente, sia detto con tutto il rispetto possibile, non comprerei mai nel mercatino da uno che ha un unico messaggio all'attivo, ed è proprio quello dell'annuncio.... semplicemente perchè il mercatino lo vedo come un luogo di scambio tra persone che si conoscono e si frequentano, anche se virtualmente, da tempo.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 10:50 
Non connesso

Ciao, Fede,
Sicuramente capisco quello che intendi. Sono d'accordo con te che la filosofia del mercatino è quella di una bacheca di annunci fra utenti (non dico amici ma il senso è vicino ;) ) e si dovrebbe salvaguardare quel clima da "scambio delle figurine dei calciatori" invece che un vero e proprio mercatino.
La realtà è che non possiamo intervenire sulla forma di un post in virtù di chi lo scrive, tranne ovviamente in casi di palese maleducazione. Ognuno è libero di presentare l'articolo che propone come meglio ritiene sia giusto. Sta ovviamente all'utente valutare il più o meno dubbio valore delle sue parole, anche in considerazione del fatto che frasi come quelle che citi (che non mi pare sicuramente di leggere per la prima volta) dette da un utente conosciuto sicuramente creano un effetto diverso in chi legge.

Questione numero messaggi: si è deciso per motivi tecnici di non impedire a chi ha meno di X messaggi di postare un annuncio in quanto il numero di messaggi non è una garanzia di affidabilità. E' invece una garanzia di affidabilità il nickname: ciome utente posso conoscerne il comportamento, il temperamento e l'affidabilità di chi propone, indipendentemente dal fatto che abbiano 20, 300 o 5000 messaggi. Questa "firma" è ben leggibile da chi vive sul forum e questo ci basta.

Spero di essere stato esaustivo :)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 10:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Scusate...io dico la mia!

Ma non si potrebbe utilizzare il mercatino come l'Astrocafè?

almeno si evrebbe nome cognome e codice fiscale :wink:

Potrebbe garantire una certa "selezione" di tanti che si iscrivono quasi solo per pubblicare un annuncio...per questo se vuoi farlo vai su astrosell :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 11:02 
Non connesso

Elio ha avuto l'idea migliore di tutte, mi associo alla proposta :idea:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 11:09 
Non connesso
Amministratore

Abbiamo profondamente valutato in passato queste opzioni e, finora, per come è "evoluto" il mercatino, nessuno si è trovato male.
Ovvio che, eticamente, sarebbe splendido avere annunci perfetti.
C'è da dire che una persona sgamata (per di più in cattivisssssima fede) può tranquillamente aggirare un controllo (e non sto qui a dirvi come): il mercatino vuol essere un servizio fra utenti che si conoscono, non un posto matematicamente sicuro per non prendere fregature a prescindere.
Comunque studiamo un po' la situazione.
Grazie per la proposta! :)

PS: vi ricordo che in maniera totalmente disinteressata in passato è stata scoperta una vendita di un oggetto palesemente e dichiaratamente rovinato da parte di un utente con doppio account. Insomma...ogni tanto serviamo a qualcosa :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 11:28 
Non connesso

visto che se ne parla dico pure io la mia... secondo me andrebbe bene la proposta di renderlo simile ad astrocafè, inoltre io rivaluterei laq questione del numero minimo di messaggi... non tanto per una questione di fiducia quanto perchè trattasi del mercatino del forum e quindi chi fa l'annuncio deve essere prima di tutto utente, avere un certo numero di messaggi sulle spalle (pochi, qualche decina) sarebbe sinonimo di partecipazione attiva e dissuaderebbe dall'iscrizione al solo scopo di vendere...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 11:35 
Non connesso

Numero messaggi minimi:
Creo account
Vado in qualche sezione fotografica
Copio e incollo: "Bellissima immagine. Complimenti" per il numero dei messaggi che mi servono.
Ho il numero minimo di messaggi per scrivere un annuncio

Iscritto da almeno xxxxx giorni
Crei un account dormiente e poi quando nei hai bisogno scrivi.

Devi dare codice fiscale e indirizzo
ne crei uno farlocco o lo rubi da un elenco telefonico. Il codice fiscale si crea facilmente
Poi l'annuncio lo faccio "per conto di un amico" e aggiro l'ostacolo.

Devo continuare??

Non esiste "la" soluzione.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 11:38 
Non connesso
Moderatore

Io son contrario a qualunque regolamentazione aggiuntiva. Non ci trovo niente di male in quello che ha scritto quel signore. Non ha scritto che con quel telescopio sdoppia sirio o che è riuscito a vedere la testa di cavallo. Ha detto che è meglio di tanti telescopi apo cinesi. E' stato carino? E' stato sgarbato? Chissenefrega, la vita è fatta anche di gente così. Non stiamo mica parlando di frode.

Troppe regole rischiano di strozzare la bellezza del mercatino.

Tutto naturalmente "secondo me". :D

Vincenzo

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte
Telescopi: Reginato Supermaser 20", CPC11, pentax 105 e 75.
Oculari: pentax xw, Nagler, Delos, takahashi tpl, zoom Svbony 3-8 e 8-20
Torretta binoculare maxbright 2 e televue binovue.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 26 marzo 2010, 11:42 
Non connesso

Ciao a tutti,
secondo me il mercatino è "cibernetico" per cui se arriva uno che:
  1. E' al primo messaggio e vuole vendere un megatelescopio.
  2. Se la canta e se la suona da solo tessendo improbabili lodi verso chissà quale fondo di bottiglia.
  3. Aggiunge iperbolici apprezzamenti non richiesti.
beh, potrei continuare con vari comportamenti che destano sospetti, automaticamente i compratori mostreranno il proprio disinteresse: senza dover fare alcun tipo di censura.

A tale proposito, lo so che adesso la sezione mercatino è molto pulita e più facilmente mantenibile, ma quando si potevano commentare gli annunci ad eventuali "venditori farfalloni" si poteva far notare certe cose direttamente: il vantaggio era che anche gli altri compratori potevano farsi un'idea non solo della bontà dell'oggetto in vendita ma anche della serietà/competenza del venditore.

Comunque, visto che ci siamo, vorrei esprimere il mio dissenso verso questo tipo di annunci:
Cita:
Oggetto: Vendo Ethos 13mm
Testo: Non necessita di presentazione. xxx€ ecc... ecc...

:shock: :shock: :shock: :shock:
Ah sì? Beh, quando leggo questi annunci criptici li ignoro! Un link, una foto, due righe non farebbero schifo...

PS: Il secondo messaggio l'ho inventato e non mi riferisco a nessuno in particolare.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Ultima modifica di Simone Martina il venerdì 26 marzo 2010, 11:50, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora