1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 10 luglio 2025, 16:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Politica e firme
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 8:47 
Ho letto attentamente il regolamento del forum.
Credo che non sia consentito inserire allusioni ed espliciti messaggi a contenuto politico nelle firme degli utenti.
Un conto è la libera manifestazione di pensiero, un conto è l'attinenza (che in questo caso è lontana anni luce) agli argomenti trattati nel forum.
L'inserimento di messaggi politici può infastidire gli altri utenti (ed io sono pesantemente infastidito!!!).
Un tentativo fatto a mezzo MP di far ragionare l'autore si è risolto in una vera e propria aggressione verbale da paerte sua.
Auspico l'intervento deciso dei moderatori e sono a loro totale disposizione per ulteriori e più dettagliate informazioni.
Claudio.

Oggetto del messaggio: Re: Politica e firme
MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 10:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Mi sono letto il regolamento che ho trovato qui: viewtopic.php?f=13&t=42412 ma non ho trovato nessun divieto "politico" nè nessuna regola di "attinenza" della firma al tema astronomico, la mia firma allora?

Pertanto non capisco perchè quell'utente debba modficare la sua firma, nè con quale diritto tu possa chiedergli di farlo...

in compenso ho capito qual'è la firma cui ti riferisci, e capisco che per un "credente" (non mi riferisco a te) possa suonare come una "bestemmia", ma solo quando la "fede" politica sarà riconosciuta come una "religione" allora credo che giustamente potrai richiedere che la firma sia rimossa, fino ad allora penso però che la cosa rimanga confinata nell'ambito della politica e della cronaca giudiziaria e soprattutto nell'ambito della libertà d'espressione correttamente espletata nel rispetto dei regolamenti vigenti.

Grazie cmq per lo spunto di riflessione, e magari chissà potrebbe essere uno spunto di riflessione anche per te quella firma...

Una curiosità: sei io scrivessi nella mia firma "Viva la Costituzione" oppure "La Legge è Uguale per tutti" o "Resistere Resistere Resistere" a Te darebbe fastidio? cioè per te sarebbe "politica"?

Poi può essere invece che io mi sbagli, e il regolamento vieti di scrivere quello che in molti pensiamo sia vero, nel qual caso chiedo scusa in anticipo dell'errore, perchè io, come l'utente della firma incriminiata, penso che le regole vadano innanzitutto rispettate e non cambiate secondo il comodo di chi comanda.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 10:44 
Non connesso

Io cambio canale!!

Ultima modifica di Vale75 il domenica 13 dicembre 2009, 21:15, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 11:17 
Non connesso

ciao kaio,
come dice giustamente vicchio in ogni firma ci puo' essere un qualche tipo di allusione alla politica o a fatti ad essa riconducibili.
Non è certo possibile pensare di censurare tutte le firme e/o i messaggi che possono, in qualche modo, turbare la sensibilità di qualche utente.
Naturalmente tutto cio' vale se si resta nei limiti imposti dalla civile convivenza, del buon senso e, senz'altro, dalla Legge.
Io, onestamente, non ho trovato firme offensive o particolarmente volgari, ma ti prego di comunicare (a me o a qualche altro componente dello staff) la firma che ritieni fuori dal regolamento in modo da poter effettuare le necessarie verifiche.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 14:00 
Il regolamento dice espressamente che il forum non può essere utilizzato per divulgare contenuti "diffamatori"... "di odio".... "che violano la legge".
E' assolutamente legittimo che ognuno di noi abbia le proprie idee politiche (ammesso che nel caso specifico di idee politiche si tratti... perchè io avrei qualche dubbio in proposito).
Io sono però assolutamente convinto che un forum di astrofili non possa e non debba essere utilizzato da chichessia come strumento per divulgare "messaggi" che con l'astronomia non hanno nulla a che fare.
Non ne faccio una questione di schieramenti politici ma di buon senso e rispetto delle regole.
Devo prendere atto, tuttavia, che diversi interventi non riescono a mantenersi su di un piano di riflessione generale ma tradiscono a loro volta profonde "simpatie" o "antipatie" ed alla luce di queste si giudica la rispondenza dei contenuti alle norme del regolamento.
Una maggiore obiettività non ci starebbe male.
Claudio.

Ultima modifica di kaio67 il domenica 13 dicembre 2009, 15:40, modificato 1 volta in totale.

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 14:56 
Non connesso

Mi sembra di leggere una tua critica nei confronti di interventi poco "obiettivi"... in effetti io non sono obiettivo anzi sono molto di "parte" e non vedo perchè dovrei vergognarmene o nasconderlo, sono Partigiano e ho scelto di stare dalla parte della Resistenza*, tu evidentemente hai scelto l'altra parte o nessuna parte, a me le tue scelte non danno fastidio, anzi sarei ben lieto di discuterne civilmente (magari in sede più appropriata, come la sezione off-topic dell'AstroCafè) perchè fin dal Liceo ho sempre amato quanto insegnatoci da Socrate a proposito del dialogo e del rispetto delle leggi, figurati che dell'applicazione della legge e dei regolamenti ne ho fatto addirittura il mio lavoro 8)

Tornando in-topic noto che hai cambiato versione rispetto al titolo del topic e al tuo primo intervento, infatti prima ti lamentavi di una Firma "politica" ritenendo che la "politica" fosse vietata nelle discussioni e nelle firme, adesso invece la versione che proponi è addirittura di "contenuti "diffamatori"... "di odio".... "che violano la legge". " ovviamente alla luce della TUA personale interpretazione politica, adottando tu stesso quel comportamento che nel primo intervento ritenevi non legittimo cioè "L'inserimento di messaggi politici può infastidire gli altri utenti (ed io sono pesantemente infastidito!!!)." noto una contraddizione in tutto ciò, senza che ciò costituisca una critica sia inteso, è solo per capire perchè francamente mi hai un pò confuso, in fondo questo tuo secondo intgervento non mi pare abbia quell'obiettività che pretendi dagli altri, no?

Messa così sembrerebbe quasi che, se uno critica il capo o esprime un parere su una vicenda che lo riguarda allora viola leggi e regolamenti, mentre chi interviene a difenderlo può farlo sempre e comunque... sinceramente non credo che tu la intenda in questo modo, e sicuramente sono io che sono confuso. non credi?

Non pensi che la Legge debba essere uguale per tutti?

* la resistenza è quella che ci ha regalato la libertà e la repubblica a prezzo della vita lottando contro coloro che ce l'avevano negata, non dimentichiamolo MAI.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 16:17 
Anche io, caro Vicchio, ho fatto del rispetto e della corretta applicazione della legge la mia professione.
Detto questo, e lasciando stare la Resistenza (che, non fosse altro che per il doveroso rispetto nei confronti di chi ha dato la sua vita per un'idea di libertà, non c'entra proprio nulla con quello di cui stiamo discutendo), io francamente non vedo nessun cambio di versione o contraddizione nelle mie parole e nei miei interventi.
Il regolamento vieta messaggi con un certo contenuto. Che poi messaggi di quel certo contenuto (diffamatorio, di odio ecc.) vengano utilizzati per propalare idee politiche, piuttosto che religiose o di qualsiasi altra natura non cambia lo stato della questione.
Nel caso cui mi riferisco ciò è avvenuto con riferimento ad idee politiche (ecco il perchè del titolo del topic).
Secondo me così non dovrebbe essere. E ciò vale per qualsiasi tipo di idea politica. Il concetto di diffamazione (visto che conosci la legge) ha connotati oggettivi e non cambia a seconda del contenuto di ciò che si dice diffamando... nè tantomeno cambia a seconda di chi sia il destinatario della diffamazione.... sempre di diffamazione si tratta (e ciò vale anche per i c.d. messaggi "di odio").
Io non sono intervenuto in difesa di nessuno e nemmeno sto accusando nessuno. Ritengo solo che certe cose (di qualsiasi colore, idea, provenienza siano) non c'entrino nulla con un forum di astrofili. E come il sottoscritto la pensano tutte quegli utenti che pur avendo le loro convinzioni etiche, politiche, ideologiche, religiose e chi più ne ha più ne metta non ne fanno una bandierina da sventolare nella firma dei propri post (nemmeno tu lo fai caro Vicchio).
Obiettività, buon senso e rispetto delle regole, caro Vicchio, non hanno colore.
Sperare che in un forum dove ci si trova a chiacchierare di cose elevate, come la passione per il cielo e le sue meraviglie, possano restare fuori dalla porta le nauseabonde questioni che stanno dilaniando la nostra povera Italia è per me un qualcosa di fondamentale importanza a cui non vorrei, malgrado tutto quello che dici, dover rinunziare.
Tollerare che certe cose continuino a comparire, sminuirne la portata lesiva di altrui diritti e non voler vedere la loro contrarietà alle regole del forum potrebbe anche essere interpretato come una loro condivisione (anche sotto il profilo di eventuali responsabilità). Se così un giorno dovesse mai essere allora vorrà dire che il mio intervento è comunque servito a far sì che fosse chiaro che, almeno per quanto mi riguarda, una tale condivisione proprio non c'è.
Un caro saluto a tutti.
Claudio.

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 16:37 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
sono Partigiano e ho scelto di stare dalla parte della Resistenza*, tu evidentemente hai scelto l'altra parte
e qui si chiude ogni possibilità di discussione, in pratica gli hai dato del fascista... :shock:

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 17:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
kaio67 ha scritto:
Ho letto attentamente il regolamento del forum.

Ah sì?
Cita:
Registrandoti al Forum accetti interamente quanto sopra citato, nonchè di attenerti alle regole esposte.

Cliccando su Accetto ti registri al 1° Forum di Astronomia amatoriale e accetti in toto le condizioni del presente Regolamento. Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.

viewtopic.php?f=13&t=42412

kaio67 ha scritto:
E' assolutamente legittimo che ognuno di noi abbia le proprie idee politiche (ammesso che nel caso specifico di idee politiche si tratti... perchè io avrei qualche dubbio in proposito).
[...]
Una maggiore obiettività non ci starebbe male.

Appunto. Da quel che ho letto tu hai mandato un MP ad un utente per criticare la sua firma in base alle tue idee, lui ti ha risposto, magari malamente, ma ti ha risposto esponendoti le sue "impressioni" alla tua critica.
A mio modo di vedere è come se fossi andato a stuzzicare un nido di vespe per poi lamentarti che ti hanno punto. In ogni caso, sei su internet, quindi:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Troll

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 13 dicembre 2009, 17:46 
Non connesso

AndreaF ha scritto:
Vicchio ha scritto:
sono Partigiano e ho scelto di stare dalla parte della Resistenza*, tu evidentemente hai scelto l'altra parte
e qui si chiude ogni possibilità di discussione, in pratica gli hai dato del fascista... :shock:

Dici?
nel tuo "quote" hai omesso la frase "o nessuna parte" , errore o malafede? :roll:

Nel caso specifico però intendevo rimarcare la diversa posizione politica tra me e l'interlocutore senza altri intenti, se così non sembra allora "mea culpa" :oops:

Cmq figurati, a me danno del "comunista" (anzi Catto-comunista) :lol: :lol: e non mi offendo :wink: se mi dessero del "fascista" nemmeno mi offenderei, serenamente ti direi "amico mio sbagli, io non sono fascista sono antifascista, come la Repubblica Italiana cui appartengo e per la quale i miei antenati hanno lottato e sofferto" ma , giustamente, non fregherebbe a nessuno perchè qui gli interessi sono più "alti" tanto alti che stanno in cielo :mrgreen: (parlo delle stelle).

Quanto a Claudio capisco il suo intento "dissociativo" per chiamarti fuori nel caso in cui qualcuno in futuro denunci tutti gli appartenti al forum in quanto conniventi con un diffamatore, una specie di concorso esterno in "associazione a delinquere" di stampo diffamatorio... oppure per "omessa delazione" 8)

di nuovo non capisco... perchè chiedere all'altro utente di togliere la SUA firma? non sarebbe bastato mettere nella propria qualcosa tipo "Qui non si parla di politica, qui si lavora!" come nel ventennio stava scritto nei luoghi di lavoro? oppure una frase con un disclaimer tipo "dichiaro di non condividere le idee politiche espresse in qualsiasi modo dagli altri utenti del forum" ? e così te ne stavi bello tranquillo e sicuro, con la coscienza pulita al riparo di ogni azione legale?

Ma pensi che ce ne sia bisogno?

Riassumendo: in apertura di topic la firma incriminata vuoi che sia tolta perchè politica e vietata dal regolamento del forum, poi perchè diffamatoria e vietata dal regolamento del forum e infine perchè hai paura che denuncino te insieme a lui.

Sono sempre più confuso...

Ma soprattutto SERIAMENTE pensi che in questo paese siamo arrivati a questo punto?

eppure mi ricordo di un signore, Pieto Ricca, che dette del "buffone" a berlusconi e fu da esso querelato, alla fine Ricca è stato assolto http://www.repubblica.it/2006/b/sezioni ... ricca.html e - udite udite - pure il "vaffan..." adesso si può dire e non è più un'offesa (ma secondo me resta comunque da maleducati), infine , se non ho capito male, quello che è scritto in quella firma è la citazione di un'affermazione di un alleato di berlusconi, che mi sembra di ricordare fece anche dei titoli a tutta pagina su "La Padania" nell'estate del 1998, semmai la diffamazione , a mezzo stampa, l'ha fatta lui e riportandola, magari ironicamente visto che oggi sono alleati, non mi sembra configuri reato dal momento che dopo 11 anni ancora non l'ha denunciato, non ti pare? Sarebbe come se una moglie dicesse in pubblico che il marito è malato, la notizia fosse pubblicata su un giornale e il reato lo facessi io che lo leggo e lo commento al bar... suvvia signori miei :roll:

ps. Claudio, ma non è che di secondo nome fai Niccolò? ma va là, ma va là, va là, va là, va là... :lol: :lol:

pps. o si scherza eh? non t'offendere.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora