Riprendendo dal sondaggio sulla sezione per i binocoli, continuo con i miei "appelli" per migliorare la leggibilità del forum. Se qualcuno vuole, sopra il mio nick si può scrivere "rompipalle"

Noto che il nostro forum, a causa del carico di utenti e di post/giorno, diventa effettivamente molto complesso da leggere. Molto spesso i topic sono titolati: "Aiuto", "Cosa fareste se...", "Dubbio telescopio", "Il go-to è morto!"... Io, confesso, topic di questo tipo neanche li apro, perché non riesco a capire dal titolo l'argomento di cui si parla.
Per facilitare sia le operazioni di lettura che di ricerca ed evitare un'inutile (a mio avviso) parcellazione del forum, perché non impegnarsi a dedicare la stessa perizia con cui si scrive il topic al titolo?
Es:
Invece di "Aiuto" si potrebbe scrivere: "Problema con la HEQ5" o meglio ancora "Motore DEC Skyscan v2.12 su Heq5 si blocca".
Ancora meglio, ritengo ottimo l'uso di tag indicativi (intuitivi, chiaramente), tipo [HELP], [REQ], [BINO] (:D) come si faceva "una volta".
E' chiaro che un forum, rispetto ad una mailing list o un newsgroup, è incredibilmente più ordinato grazie all'uso delle cartelle. Ciò però non significa che si debbano crearne all'infinito per facilitare la consultazione quando basterebbe unicamente un po' d'attenzione. E' una risorsa sicuramente comoda, ma come ogni cosa se non viene sfruttata come dovrebbe finisce per essere oltre che scomoda persino nociva