1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 18:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 8:48 
Vorrei proporre alcune modifiche.... credo siano utili a tutti!

frequento spesso il forum acquaportal dedicato all'acquariofilia (altra "piovra che succhia i miei risparmi..... se qui avete la strumentite la hanno la "vasconite" ... ed ha colpito anche me ho appena preso una 330litri... vabbè chiudo parentesi)

Secondo me il "mercatino" sarebbe più sfruttabile se:

1) venisse diviso in almeno 5 sezioni: telescopi completi;tubi ottici,montature,accessori,altro

2) quando un annuncio è da chiudere indicare ,modificando il titolo, di "CHIUDERE" il post e CANCELLARLO proprio in maniera di eliminare un pò di spazio inutile
Magari creare una sottocartella dove i messaggio eliminati vengono spostati e successivamente automaticamente eliminati

3) Permettere l'UP ogni 15 giorni (1 mese è davvero un record tra i forum! anche quello molto più "grandi")

spero di aver fatto cosa gradita :D

VOTI;

Favorevoli; 1

Contrari; 16


Ultima modifica di astrofilo_fantasma il venerdì 24 ottobre 2008, 8:50, modificato 13 volte in totale.

Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16854
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
1) E se qualcuno mette l'annuncio in tutte le sezioni tipo astrosell perché va vendite multiple (consigliate poi da regolamento)? Chi decide dove metterlo? I soliti moderatori?

2) Anche qui chi deve provvedere a cancellarlo? Sempre gli stessi?

3) A mio parere forse si è preso la bacheca degli annunci di questo forum come un mercato (c'è gente che scrive solo lì e si iscrive solo per gli annunci). Questo non è astrosell né dovrà esserlo. E' un servizio in più al forum ma non deve andare a discapito del forum stesso. Creare ulteriore lavoro ai moderatori, che fanno il servizio gratuitamente e spesso vengono accusati di chissà cosa, è e sarà a discapito di altri punti del forum che dovrebbero essere valutati prioritari.
Ripeto, a mio parere il forum è un punto di incontro per discutere e confrontarsi, non un outlet dell'astronomia

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 8:57 
Renzo ha scritto:
1) E se qualcuno mette l'annuncio in tutte le sezioni tipo astrosell perché va vendite multiple (consigliate poi da regolamento)? Chi decide dove metterlo? I soliti moderatori?

2) Anche qui chi deve provvedere a cancellarlo? Sempre gli stessi?

3) A mio parere forse si è preso la bacheca degli annunci di questo forum come un mercato (c'è gente che scrive solo lì e si iscrive solo per gli annunci). Questo non è astrosell né dovrà esserlo. E' un servizio in più al forum ma non deve andare a discapito del forum stesso. Creare ulteriore lavoro ai moderatori, che fanno il servizio gratuitamente e spesso vengono accusati di chissà cosa, è e sarà a discapito di altri punti del forum che dovrebbero essere valutati prioritari.
Ripeto, a mio parere il forum è un punto di incontro per discutere e confrontarsi, non un outlet dell'astronomia


giustissimo ma la sezione è un poco "caotica" cioè trovarsi tutta assieme non è il massimo..... credo che almeno un poco di "divisione" serva certo è che se qualcuno inizia ad inserirmi oculari dove dovrebbero starci i tubi... ma è come se uno iniziasse a scrivere OT in una sezione

poi considerate che gli annunci sono un bel pò! ... quindi un pò d'ordine...

visto che siamo in un paese "democratico" (almeno spero :lol: ) perchè non si và ad aprire un sondaggio e sapere cosa ne pensano gli utilizzatori del forum?


Quanto al discorso si potrebbero "istituire" un paio di "moderatori" speciali con il solo compito di "ordinare" la sezione mercatino

sono miei idee magari se anche qualcun altro esponesse le proprie sarebbe meglio!


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
si certo,
siamo in un paese democratico ma questo e' un forum privato, creato da un privato (non io) e gestito da volontari.

Creare delle sezioni apposite per le varie tipologie di annunci e' da escludere. Il mercatino e' stato messo come supporto al forum, non deve essere un sito di annunci astronomici con qualche discussione extra.

La sezione annunci tra l'altro e' quella che piu' spesso ha provocato problemi con gli utenti e sinceramente non mi pare il caso di spingere proprio in questa direzione.
(ed e' la sezione che richiede piu' interventi in assoluto)

L'up a 1 mese e' giusto cosi', visto che non si vuole diventi come astrosell dove ,a mio avviso, regna sovrana la confusione, gli insulti e la maleducazione.

ciao


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 9:18 
Christian Cernuschi ha scritto:
si certo,
siamo in un paese democratico ma questo e' un forum privato, creato da un privato (non io) e gestito da volontari.

Creare delle sezioni apposite per le varie tipologie di annunci e' da escludere. Il mercatino e' stato messo come supporto al forum, non deve essere un sito di annunci astronomici con qualche discussione extra.

La sezione annunci tra l'altro e' quella che piu' spesso ha provocato problemi con gli utenti e sinceramente non mi pare il caso di spingere proprio in questa direzione.
(ed e' la sezione che richiede piu' interventi in assoluto)

L'up a 1 mese e' giusto cosi', visto che non si vuole diventi come astrosell dove ,a mio avviso, regna sovrana la confusione, gli insulti e la maleducazione.

ciao


fate voi... per me sentire la "voce del popolo" sarebbe la cosa migliore


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 9:25 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 7 gennaio 2007, 0:14
Messaggi: 3030
Località: Yduklin
Tipo di Astrofilo: Visualista
Secondo me il nostro mercatino va bene così com'è.
uno del popolo. :)

_________________
note: nella vita sto imparando.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 9:27 
maximoRed ha scritto:
Secondo me il nostro mercatino va bene così com'è.
uno del popolo. :)


ecco grazie se qualcuno vuole "votare"... è cosa gradita!

con il permesso aggiornerò il 1° primo post con i "voti"


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 9:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
il topic e' aperto e chiunque puo' intervenire qui,
non si nega di certo la possibilità di dare consigli o esprimere la propria opinione.

Un mercatino piu' complesso gia' esiste ed e' Astrosell e credo tu lo conosca molto bene, perche' simulare un mercatino piu' strutturato con un forum, che nasce per altro? :)

Ad ogni modo siamo in ascolto...


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 9:31 
Christian Cernuschi ha scritto:
il topic e' aperto e chiunque puo' intervenire qui,
non si nega di certo la possibilità di dare consigli o esprimere la propria opinione.

Un mercatino piu' complesso gia' esiste ed e' Astrosell e credo tu lo conosca molto bene, perche' simulare un mercatino piu' strutturato con un forum, che nasce per altro? :)

Ad ogni modo siamo in ascolto...

guarda lavoro in settore nel quale potrebbero dire

"ma perchè 1 in più? ne esistono 150 nella città! "

insomma meglio 1 in più (magari migliore ;) ) che uno in meno!


posso solo chiedere un favore?
è possibile mettere un link momentaneo a questa discussione nell'area interessata?


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 settembre 2008, 9:34 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
solo perche' tutto questo nasce non a scopo di lucro...
non ci interessa un numero maggiore di unique e compagnia bella.

Siamo consci di quanto lavoro comporta il mercatino e di come sia problematico gestirlo.

Reclutare poi moderatori non e' cosa cosi' semplice come sembri e vorrei ricordare che fare il moderatore non e' cosa cosi' banale e scontata (dovresti saperlo..).


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010