Caro Fede. Credo che tu stia dicendo cose molto inesatte.
Per prima cosa quando sei arrivato qui bannato dall'altro forum questa era una comunità ancora piccola, un paesino. Oggi è una grande città con tutto ciò che comporta.
Qui non è Coelestis perché non mi sembra che i ban fiocchino a destra e sinistra,
I topic chiusi sono molto pochi e, quasi sempre, perché i moderatori invitano più volte a modificare certi atteggiamenti di chi posta e, invece, viene fatto l'opposto.
Il forum è moderato sin da quando ha preso questa veste. E' moderato bene? male? Ognuno può dire la propria opinione in merito ma i moderatori sono quelli e fanno quello che possono.
Nel topic in questione (
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... 059#359059) ho postato più di una volta la richiesta che non si tornasse a parlare sempre delle stesse cose. E non parlo di qualità di cielo ma dell'SQM, di Bortle, della sua validità, dei post su cloudynights. E questo non è commentare la qualità del cielo o il report.
Mi è stato risposto che, se volevo, mi era concesso di continuare a scrivere sull'argomento (sottinteso: tanto proseguiamo sull'OT).
Nessuno ha mai proibiti di aprire un post apposta sugli argomenti di cui sopra mentre, invece, spesso vengono ripetuti all'interno di altri post nati con altre motivazioni.
In tutta sincerità mi scoccia che il post che avevo aperto io sia stato chiuso ma mi scoccia di più che semplici richieste di rispetto e correttezza siano andate a vuoto.
Se il forum ha preso una piega non bella pensa un po' se è per un topic chiuso o per altri motivi.
Non so inoltre a quali altri topic e utenti tu ti riferisca ma probabilmente la recidività non è un'attenuante nel giudizio sugli utenti, magari è l'opposto.