1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 16 maggio 2024, 0:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 17:12 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26694
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
Be' puoi partire dai vecchi topic...


Il problema è anche questo, Emiliano. Non lo devo fare io e basta.
Il forum da sempre è fatto dagli utenti, lo diciamo da tempo immemore e lo ripetiamo come un mantra.
Ed è proprio questo, quello che manca.
Nel primo post vi ho chiesto di inserire idee perché magari riusciamo a portare insieme qualcosa di interessante.
Che io faccia una raccolta dei topic interessanti, interessa realmente a qualcuno?
Tutti abbiamo da fare nella nostra quotidianità e io mi muoverei volentieri per fare cose che possano portare contenuti che possano interessare a tutti, non a me e basta (per quello ho un sito, un blog, la gallery di astrobin e tutto quello che vogliamo metterci).

Ma qui manca la vita da forum che un tempo si viveva: portava uno scambio perché tutti portavano la propria esperienza.
Qualcuno lo faceva come vetrina, altri per pura passione di condividere. A volte veniva fuori qualcosa di interessante.

Renzo ha scritto:
Per prima cosa ringrazio Davide per le parole nei miei confronti.

Meritatissime, Renzo, per quanto mi riguarda. Rimani sempre uno dei miei guru. E quando non hai insegnato qualcosa a me con i tuoi scritti, hai aiutato tantissimi astrofili. Questo è un punto che dà veramente merito all'anima di una persona. Con la pacatezza o con la veemenza degli scontri titanici con Franco :mrgreen:

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 17:34 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 13:32
Messaggi: 4798
Località: Canossa (RE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti!

Rieccomi... Si, lo so che per tanti anni ho trascurato questo meraviglioso forum, anche se ho continuato a parlarne con tanta passione con tutte le persone interessate all'astronomia. Ultimamente sono così impegnato con altre passioni e perlopiù mia moglie ed io gestiamo un osservatorio astronomico a Canossa (RE). Per il momento rimane poco tempo libero e questo tempo preferisco trascorrere in famiglia e con i nostri 5 gatti. Però rimarrete sempre nel mio cuore, innanzitutto Fabio, ma anche tutti voi.

Un carissimo abbraccio a tutti...

Peter

_________________
18" f/5 Arie Otte binodobson
2 x 36mm Siebert Observatory, 2 x 22mm Nagler t4, 2x 12mm Nagler t4,
2 x 9,9mm Siebert Starsplitter, 2 x 8mm Delos, 2 x 4,5mm Delos
RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5453
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Renzo è sempre un piacere leggerti :ook:

Peter sono felice di sentire queste belle notizie, addirittura un osservatorio astronomico :surprise: Grande!

Davide il vorticoso turbinare della rete crea mode, tendenze e bolle che poi scoppiano, ma le cose realmente valide restano, non invecchiano ma diventano un classico che dura nel tempo.
Ad esempio io, dopo anni di frequentazione, ho abbandonato facebook da oltre un anno, nauseato dal meccanismo di gratificazione/disincentivo del like e del nerfing mirato alla persuasione di massa secondo un certo pensiero unico, mirato al totalitarismo digitale , e qui mi sembra di respirare di nuovo, tra miei simili, reali, umani e ai quali sono affezionato.
Questo pippone per dire stiamo attenti a mettere in piedi meccanismi di appagamento del narcisismo e della vanità, che già son difficili da tenere a bada senza incentivi... :facepalm:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 19:49 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14820
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzotti, sappiate che io continuo a leggervi con costanza e talvolta con interesse, ma onestamente non mi capita più di avere qualcosa di pregnante da aggiungere ai validi contributi che i pilastri del forum non mancano mai di offrire.
Non ho comunque smesso con l'astronomia pratica, anche se osservo meno di una decina di serate all'anno, e nella quasi totalità dei casi da solo. Diciamo che sono il classico "single per scelta degli altri": per un visualista puro che opera nell'area romana e che non intende accontentarsi di un cielo suburbano, i chilometri da macinare sono tanti, e non è facile trovare altri martiri dell'osservazione itinerante.
La soluzione (poco portafogli-friendly) che ho trovato è portare periodicamente (quando il meteo, gli impegni e la luna consentono, quindi non molto spesso) la famiglia in alto Lazio/Toscana per un weekend nella natura, e approfittarne per fare qualche ora di osservazioni in compagnia del fido John Holmes. Ammetto che 12 pollici ormai mi stanno un po' stretti, ma il mio pallascopio è l'unico telescopio che posso portare a spasso con un'utilitaria (con baule sul tetto) già imbottita di famiglia e relativi bagagli :)
Per la cronaca, per i prossimi tre anni conto di osservare da qui:
Allegato:
Screenshot_20240430_204257.png
Screenshot_20240430_204257.png [ 1.24 MiB | Osservato 292 volte ]

Sono curioso di vedere a cosa corrisponde quel blu.
Un abbraccio dalla Francia!

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 20:44 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2006, 11:04
Messaggi: 10072
Località: Caserta (N:41° E:14°)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caro Davide e tutti i componenti del forum, in particolare quelli datati 8). Tutto vero quello che si dice delle nuove evoluzioni e, come mia buona norma, mai etichettare le novità come non adeguate o poco utili o utili solo a qualcuno. Ritengo a ben sapere, che noi con il forum Astrofili.org abbiamo dato inizio alla divulgazione delle conoscenze nell'ambito dell'astronomia e dell'astroimaging nascente e, ovviamente, questo è valido per qualsiasi forum in qualsiasi settore, che come tali sono da reputarsi dei social.
Ancor prima le liste se vogliamo, ma erano più di condivisione che di divulgazione.

Su questa linea credo si debba interpretare la lontananza di alcuni di noi, nel senso che qualcuno ha visto nella novità un nuovo modo di fare divulgazione (ove ci fossero le competenze per farlo... chiaramente). Come dice Renzo, è anche vero che qualcuno è migrato per noia oppure per likes sui nuovi social, ma è anche vero che si tratta della naturale evoluzione del concetto di social quindi non possiamo dargli le colpe di aver seguito l'onda.

Personalmente, amo evolvere continuamente conoscenze e pensiero (Kant ci insegnerebbe in merito) per cui ho seguito la corrente un po per mancanza di tempo ma più in particolare per poter condividere più a 360° la mia passione con l'intento poi di fare anche divulgazione, e non nascondo, di imparare maggiormente e acquisire competenze ulteriori.

Il senso di questo post però è quello di radunare un po la "massa divulgante" di un paio di decenni di anni fa a questa parte per cui non rinnego affatto queste radici :) anzi esorto le nuove leve a non voler postare solo per "vetrina" (il male che affliggeva il forum e credo lo sia ancora o in parte) ma a fare opera di attenta crescita personale per poi passare il testimone della conoscenza.

Fatto il pippone :D , direi un bel BRAVO a Davide che ha rispolverato le radici del forum e chissà che non si abbia o si trovi il tempo per riprendere questa buona strada.
Ritengo interessante anche il parere di altri non citati, quindi chi vuole e sente di dire la propria si faccia avanti.

CIeli sereni a tutti come sempre!

_________________
Il mio blog: https://www.astroimaging.it


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 22:06 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10339
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
mancano giusto Vittorino Fede 67 e i due liocorni
un piacere rileggervi tutti :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2024, 23:40 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26694
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Così come il forum lo fanno gli utenti (postando i contenuti), così i social vengono popolati dagli utenti che plasmano gruppi, liste o quant'altro.

Forum, social, newsgroup... tutto è un contenitore.
Se nel contenitore non ci metti il sale, il pepe e un po' di sostanza, questo diventa inutile.

Ecco perché ritengo validissimi i supporti che possono dare strumenti come YouTube che offrono la possibilità di fare veri e propri meeting online piuttosto che pubblicare video-guide, purché vengano usati bene.

Io chiedo a voi idee. Se avete richieste. Cosa vorreste perché il forum possa tornare ad avere contenuti.
Se c'è gente che ha smesso di fare astronomia, ce n'è tanta altra che continua a farla e che popola altri posti per ragioni che ognuno ha e che sono più che valide.

La piattaforma forum, tanto cara a me, Vicchio e tutti quelli che scrivono quotidianamente, è meno frequentata di prima.
Non soltanto in numero di persone, ma proprio come portata di argomenti.
Non me lo invento io, lo dicono i numeri.

Cosa pensate che si possa fare, qui dentro o altrove, per soddisfare la vostra sete di sapere e condivisione?
Lo chiedo a tutti: chi è più partecipativo e chi meno. E anche a chi non partecipa più per motivi più che validi.

La mia questio è volta a trovare un punto di rinnovamento che possa piacere a tutti.

Butto giù qualche idea di quello che mi piacerebbe vedere:

- Rubrica mensile di eventi astronomici
- Riunione a cadenza mensile su una piattaforma di streaming (YouTube, Zoom, Meet...) con una lista di argomenti di cui parlare, con uno o due oratori, un moderatore e pubblico che fa domande.
- Sempre sul tubo sarebbe bello veder piccoli video di utenti che mostrano il proprio setup e come lo fa funzionare.
- Pubblicazione di tutorial sul forum
- Raccolta dei migliori topic e pubblicazione degli stessi in un topic permanente

Ripeto, per fare tutto questo ci vuole gente entusiasta di perderci il tempo da dedicare alla creazione di contenuti.
Se l'idea vi garba e vorreste partecipare, perché non proporvi?

PS: Ben riletto Peter! In bocca al lupo per la tua attività! :)

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 6:40 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10339
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Le idee sono ottime... Il mio tempo nullo :( purtroppo.
Forse puoi provare a fare un thread più esplicito (tipo "scelta di topic di interesse peculiare da mettere in evidenza" così fa schifo ed è straverboso, ma giusto per dare un'idea) e lì intanto ognuno potrebbe incominciare a dare ordinatamente dei suggerimenti.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 10:31 

Iscritto il: venerdì 19 maggio 2006, 11:18
Messaggi: 1729
Località: Somewhere in Lombardia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Gentili Signori,
buongiorno a tutti! Rispondo a questo accorato appello portatomi a conoscenza da un nostro astrofilo :D
Sono Mirko Capuano, non accedevo al forum dal 2016!

Ebbene, in questi anni tante cose sono cambiate nella mia vita, ho cambiato residenza, lavoro e tutto e dal 2017 vivo in lombardia, in provincia di varese.

Ho tutt'altro che smesso con l'astronomia, anzi, sono più attivo che mai, dedicandomi maggiormente alla fotografia di cielo profondo, senza dimenticare ovviamente la mia antica passione, cioè il visuale (compatibilmente con le condizioni di inquinamento luminoso della pianura padana, non a caso ho virato verso la fotografia).

Confermo che sono affetto più che mai da strumentite, a questo punto cronica.

Nel mio setup c'è una montatura AM5, tripletto tecnosky 115 apo, camere asi2600mc e 294mm, accessori vari come se non ci fosse un domani. Ho anche un piccolo astrografo a largo campo, il modello AG60 sempre di tecnosky.

Un caro saluto a tutti
Mirko


Allegati:
439437502_10229058816408225_1396595294256863181_n.jpg
439437502_10229058816408225_1396595294256863181_n.jpg [ 335.1 KiB | Osservato 143 volte ]
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 15:51 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5453
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Davide tutte idee buone e valide, soprattutto i tutorial, il canale Youtube e i post fissati :thumbup:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010