1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 18 maggio 2024, 11:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2024, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 13:32
Messaggi: 4798
Località: Canossa (RE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io non parlo mai ironicamente. Non ne sono capace.

La forte crescita dell'interesse nell'astronomia la vedo quasi ogni giorno sereno (ovviamente questi ultimi mesi il meteo è stato terribile) nel numero di persone che, purtroppo, dobbiamo rifiutare perché siamo già al completo. La vedo anche nelle volte che mi chiedono di fare interventi nelle scuole, dalle scuole d'infanzia all'università della terza età. Ovviamente il costo per uno strumento è aumentato parecchio in questi ultimi anni, ma l'interesse in sé, da quello che posso vedere io, non è mai stato così alto.

Poi, non ho mai detto che l'inquinamento luminoso stia calando, anzi. Anch'io vedo come sta ancora peggiorando qui. Ho semplicemente detto che non abbiamo mai avuto così tante armi per combatterlo e abbiamo la scienza dalla nostra parte. In Inghilterra tanti paesi hanno già spento i lampioni da più di 10 anni. Nelle Fiandre tengono spento tutto dalle 23 in poi. Ho sentito che anche in Cornovaglia vogliono spegnere tutto. Un giorno arriverà anche in Italia e dobbiamo semplicemente continuare a combattere.

Peter

_________________
18" f/5 Arie Otte binodobson
2 x 36mm Siebert Observatory, 2 x 22mm Nagler t4, 2x 12mm Nagler t4,
2 x 9,9mm Siebert Starsplitter, 2 x 8mm Delos, 2 x 4,5mm Delos
RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o


Ultima modifica di Peter il domenica 5 maggio 2024, 13:33, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 4 maggio 2024, 21:17 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 675
Località: Brescia
Leggo quotidianamente il Forum ma questo thread mi era sfuggito... :oops:
Per la lista di utenti che non postano più da tempo penso ai fratelli Boetto a Conte Dracula a Cherubino a Fulvio Mete
Per me questo è il thread del mese :thumbup:

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2024, 9:17 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 9:25
Messaggi: 1095
Località: viterbo
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ha ragione Peter
Dobbiamo crederci
Qui da me stanno sostituendo i vecchi lampioni pubblici con dei nuovi lampioni a led che producono una luce molto meno diffusa soprattutto verso l'alto. Sembra un nuovo concetto di illuminazione pubblica molto meno impattante sull'inquinamento luminoso.

Il canale Youtube del forum potrebbe essere anche una risorsa economica ,non solo un costo....per non parlare della possibilità di avere in prova strumentazione di ogni genere!
In breve tempo questo canale potrebbe raggiungere molte migliaia di iscritti e di visualizzazioni: pensateci un attimo a chi di voi la sera a casa preferirebbe seguire i soliti canali oppure un"succulento video di Kappotto che osserva da casa sua con l'ultimo ritrovato della tecnica ottica?
Io non avrei dubbi :D

_________________
Osservo con:
Officina Stellare apo152f8,Northek DK 250 f20,Celestron c9,1/4
Astro professional 152 f6


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2024, 14:01 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5455
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non posso che essere completamente d'accordo con Peter :thumbup: Le emozioni delle persone che osservano per la prima volta al telescopio, sono ancora quelle che decenni fa provò il buon John Dobson e che lo spinsero a realizzare l'omonimo progetto dello strumento che portava sui marciapiedi con la sua associazione Sidewalk Astronomy. Ogni volta che ho messo i miei strumenti a disposizione per serate pubbliche ho sempre trovato l'entusiaso di cui parla Peter, e mi ha fatto tornare la voglia di ricominciare a farlo. Per l'IL purtroppo sono piú pessimista, l'Italia è il peggior paese al mondo in questo campo, basti pensare che la Germania ha il doppio degli abitanti dell'Italia e consuma metà dell'energia che sprechiamo noi per l'illuminazione pubblica, quindi noi siamo messi peggio , almeno il 400% peggio... e ancora gira la fandonia che più luce voglia dire piú sicurezza, quando non è assolutamente vero, infatti la stessa Germania che ha la metà della metà della nostra illuminazione ha un tasso di criminalità inferiore al nostro.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2024, 18:04 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3952
Tipo di Astrofilo: Visualista
Mah... Il forum è il forum; youtube è una cosa a sé. Davvero c'è bisogno che ora Davide ci dica di pubblicare qualcosa sul tubo e poi condividere il link nel forum? Forse che prima non si poteva? Come mai nessuno l'ha mai fatto?
Forse perché non è così semplice né veloce fare un video decente. Ci vuole tempo, una fotocamera ed un buon microfono, un software per editare il video ed anche l'abitudine a parlare, perché è difficile fare tutto in diretta, senza sbagliare, senza uscire dal seminato, senza dover fare poi dei tagli per dare un senso al tutto. Molto più agevole scrivere un resoconto in un topic, allegando qualche foto, come si è sempre fatto.
Insomma, armiamoci e partite... :lol: Sarà anche una bella idea, ma voglio vedere nel concreto quanti poi ci si metteranno a farli questi video...

Mi fa piacere constatare che alla mia domanda sullo stato di salute del settore, si risponda che c'è tantissima gente incuriosita nel guardare all'oculare di un telescopio, magari per vedere a bocca aperta gli anelli di Saturno. L'ho constatato anch'io, con parenti, amici e vicini di casa. Però poi non ho visto nessuno di costoro andare a comprarsi uno strumento o iscriversi a questo forum. Un conto è la curiosità di una sera, un conto prendere passione per questo hobby. Non so quanto questa partecipazione possa davvero essere una cartina di tornasole attendibile sul numero poi di astrofili praticanti.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2024, 16:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 15:21
Messaggi: 2586
Località: Foligno
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti e ben riletti: cito Peter per tutti per averci condiviso un bellissimo week end in tenda sulle colline emiliane troppi anni fa, ma via via che i nik riapparivano, si sono aperti ricordi condivisi quasi con tutti, perlomeno con i più vecchi, anche se spesso solo tramite messaggi. Non posso però non citare una nottata con mia moglie e un altro astrofilo di questo forum - Gianluca - all'Amiata insieme a Renzo: proprio tramite questo forum organizzammo la serata tra noi 4: sarà stato forse il 2006 o 2007, non ricordo più! Nottata fantastica: ricordo ancora che Renzo mi insegnò a trovare M33 in un modo che non ho più scordato! :look:
Del resto io vivo in Umbria, abbastanza lontano dai più grandi poli di aggregazione astrofila, per cui sono state poche le occasioni per incontrarci di persona e probabilmente per molti il mio nik non dice nemmeno nulla, ma, pur senza scrivere molto (soprattutto all'inizio leggevo e chiedevo, e solo negli ultimi tempi ho potuto provare a rispondere e a colloquiare senza sparare troppe fesserie) ho sempre letto moltissimo, particolarmente la sezione di osservazione visuale, trovando molti spunti per nuovi oggetti e suggerimenti. Anche io quindi mi sono formato su questo forum, ho acquisito esperienza teorica che diventava pratica nelle osservazioni in compagnia di altri astrofili delle mie parti.
Come ho spiegato nell'altro post "revival", anche per me è successo quello che è successo a molti (per fortuna non per tutti) e per varie ragioni le visite qui dentro si sono sempre più rarefatte, spesso fatte da ospite, senza nemmeno loggarmi.
Io non sono sicuro che lo "sbarco" sui social sia una strada che farà ripartire il forum, ma la mia opinione è condizionata dal non amare quel tipo di interazioni veloci (non ho facebook, nè instagram, mi limito a whatsapp, insomma sono una specie di orso sociale :lolno: ) mentre posso stare molto tempo, almeno quello che ho e che mi è concesso, a leggere ragionamenti più articolati e, purtroppo per chi deve leggere, a scrivere :facepalm:
Quanto all'interesse per l'astronomia in generale, facendo parte, non molto attiva recentemente, ma in passato in maniera massiva, di un paio di associazioni, ho notato che all'evento pubblico c'è sempre tantissima curiosità, però come è tipica di questi tempi: una esperienza orizzontale, un mordi e fuggi del momento, che regala anche emozioni intense ed esclamazioni simili a quelle già descritte, ma che raramente fa scattare un vero e proprio interesse. La scarsa adesione ai corsi di formazione ne è ulteriore testimonianza: in passato, ma non parlo di 20 anni fa, la sala era sempre piena, ora probabilmente la rete offre risposte immediate e on demand a tutte le curiosità/necessità.
In sostanza, non ho suggerimenti da dare: quelli proposti da Davide, che abbraccio virtualmente per aver aperto questa discussione :clap: , sono già molti e tra questi punterei su una rubrica regolare di eventi astronomici e sulla pubblicazione di tutorial, magari utilizzando i social non per anticiparne i contenuti, ma per pubblicizzarli solamente, rimandandone a questo forum la fruizione.
Saluti a tutti

Luca

_________________
Dob LB 12", Mak 127sw, sw80ED, C8, newton sw 200/1000; eq5 motor;HEQ5PRO, Celestron CG5gt, Orion StarShoot autoguider, SPC900NC
WO 40 2" - PAN 27 2" - Burgess 20 - Speer Waler II 13,4 - TMB 9 - Or 7 -SW UWA 6mm - TMB 5 - Televue Barlow 2x[/size]
GHT 20x90 - Vortex 8*42; Manfrotto 055XB+701hdv
Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2024, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 settembre 2006, 13:29
Messaggi: 5455
Località: Mugello
Tipo di Astrofilo: Visualista
Che piacere rileggerti Luca :D mi ricordo della nottata nel prato del B&B La Stella di Peter, con un sacco di amici del Forum, compresa la graditissima presenza del King con il suo Ariete :ook:
Sui Social la penso come te, dopo averli usati praticamente tutti fin dalla loro comparsa, li ho gradualmente abbandonati tutti, via via che mutavano da strumenti al nostro servizio a strumenti di controllo e persuasione, adesso non li uso più, e preferisco di gran lunga il forum e il notebook con il quale sto scrivendo queste frasi, sono arrivato a comprarmi un cellulare a conchiglia (flip phone) che fa solo telefonate ed sms e a usare solo quello per i fine settimana e le ferie, ho anche imparato a tenere il cellulare spento dal venerdì al lunedì :matusa: provare per credere, è liberatorio.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 16:34 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 23 giugno 2006, 13:32
Messaggi: 4798
Località: Canossa (RE)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, sono rimasto emozionato quando siete venuti in così tanti a visitarmi... è stata una delle notti più memorabili in assoluto per me. Purtroppo non ho più un prato così grande e anche il mio cielo adesso è leggermente meno bello, ma spero comunque di rivedervi tutti un giorno.

Peter

_________________
18" f/5 Arie Otte binodobson
2 x 36mm Siebert Observatory, 2 x 22mm Nagler t4, 2x 12mm Nagler t4,
2 x 9,9mm Siebert Starsplitter, 2 x 8mm Delos, 2 x 4,5mm Delos
RP Optix 23-41x100 con 2 x 21mm Siebert Ultrawide
http://www.astronomydrawings.com
http://astronomydrawings.blogspot.it/
Facciamola finita con le luci stradali: https://www.youtube.com/watch?v=l_5ycdkhH8o


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 7:49 

Iscritto il: sabato 29 gennaio 2022, 8:55
Messaggi: 37
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho pensato e ripensato se era opportuno scrivere questo messaggio, o meglio questa bella esperienza che ho appena fatto, forse perché fatta su un altro forum, ma secondo me vale la pena sicuramente farlo.
Ebbene pochi giorni fa girovagando fra i forum mi sono imbattuto in una opposizione di Marte talmente ben descritta nel suo progredire da farla sembrare, alla lettura ,un romanzo avvincente e anche illustrato da molto bei disegni fatti dai vari e abili astrofili che man mano , giorno dopo giorno si erano cimentati, secondo le loro capacità, nel descrivere quell' evento, avvenuto dal aprile 2014.
In pratica non riuscivo a smettere di leggere e sono arrivato a leggere senza fatica tutti i thread, e alla fine mi era tornata la voglia e l' entusiasmo di fare osservazioni, di tornare a usare il telescopio.
Questo per dire quanto sono coinvolgenti gli sforzi che tutti noi facciamo nel cercare di osservare più particolari possibili dei pianeti in opposizione specie quando questo può rappresentare una sana competizione, che ha il solo scopo infine di migliorarci, di farci progredire, di crescere personalmente e anche di poterci confrontare amichevolmente.
Tutto questo è anche fonte di stimolo per tenere vivo un hobby, e chiaramente le opposizioni non ci sono sempre, però forse potrebbero essere oggetto di uno studio, o di una rubrica periodica che prendendo spunto da eventi passati e osservati, disegnati, e poi commentati dagli osservatori di quel tempo, si potrebbero magari ridiscutere alla luce delle nuove possibilità, dei nuovi strumenti che oggi abbiamo a disposizione, anche nello studiare nuove possibilità che magari la tecnica ci mette oggi a disposizione per fare disegni migliori, restando nel campo del visualismo, e perché no sconfinando anche nella tecnica fotografica.
In sostanza uno studio critico sulle opposizioni planetarie viste dal Nostro punto di vista, quello di astronomi dilettanti, perdonatemi il termine, diverso ovviamente da uno studio prettamente scientifico.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2024, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 3032
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Una cosa che trovo utile in forum di altra categoria, e che potrebbe essere facilmente implementata qui, è quella di creare un canale Telegram dove poter comunicare velocemente fra di noi. Faccio qualche esempio: osservazioni di improvvise protuberanze solari, picchi di sciami meteorici, occultazioni, transiti... tutti avvenimenti dove la rapidita di comunicazione, la comodità della chat, l'avviso istantaneo su smartphone (si può comunque zittire la notifica) non sono ottenibili con il forum. Poter avvisare tutti di "un qualcosa" istantaneamente tramite notifica credo sarebbe molto comodo. Fra l'altro è una cosa dall'attivazione banale e gratuita. Certo non va a sostuire il forum in quanto il canale sarebbe uno e non diviso per argomenti come qui; ripeto sarebbe solo per le "urgenze". Pensiamoci, io sarei favorevole :thumbup:

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010