1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 15 maggio 2024, 21:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 10:35
Messaggi: 2769
Anche se non scrivo niente da tempo, sono ancora vivo anch'io, credo.
E continuo a leggervi.
Mi son chiesto molte volte dove siano finiti tutti quegli astrofili, con cui ho condiviso anche solo una nottata.
So che molti di quelli della provincia di cesena (sbab, jasha) hanno praticamente smesso o rimasto giusto un rifrattorino da divulgazione o poco altro.
Quelli di Ravenna che conosco non escono più dai giardini del planetario in centro da lustri, i veneti dobsoniani ormai immersi solamente in eea (che definiscono visuale assistito, mah) e night vision, mentre altri, completamente svaniti nel nulla affogati da lavoro, figli e altre passioni.

Io ho sempre i 2 dobson (18" e 10") , il luntino 35, il miyauchi 100 e diversi altri binocoli (tra i quali il canon stabilizzato 12x36, che sul doppio di perseo incanta per correzione e puntiformita') , ma le nottate di stelle sono diminuite in maniera esponenziale, causa soprattutto perenne maltempo (leggi onnipresenti velature, scie d'aereo incrociate, cielo sempre grigiastro di giorno e impastato di notte).
Oltre a questo, spesso manca anche la voglia di caricare/scaricare 2 volte e macinare km col rischio di un misero sqm quasi sempre sotto al 21).

Con gli acquisti invece non ho smesso, comprandomi subito il Pentax xw23, che nonostante le sole 5-6 volte di utilizzo, mi ha davvero sorpreso in quanto a qualità, comodità e ariosità del campo.
Come avere un ethos da 85°, a quasi metà prezzo, ma lievemente più comodo.
Inoltre per il deepsky in binoculare ho venduto i panoptic 24, per gli edmund rke 28mm.

Spero quest'anno di riuscire a fare qualche altra uscita in collina sotto un cielo degno e magari incontrare qualche vecchio astrofilo che non ha ancora completamente appeso il telescopio al chiodo...ma immagino sarà davvero difficile.
Un caro saluto a tutti!!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 22:01 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 843
Eh, ma il senso del topic non è se si fa o non si fa più astronomia, ma piuttosto perchè non si frequenta più il forum per discuterne, e qui viene il bello.. io qualche risposta ce l'avrei... :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 7:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 3 novembre 2011, 0:40
Messaggi: 822
Località: Jerago con Orago(VA)
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non volevo aprirlo io questo topic non essendo nei fondatori o amministratori,ma qualche domanda su iscritti scomparsi o che non hanno mai messo nulla me le sono fatte anch'io.

_________________
http://cometenews.blogspot.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 8:36 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11408
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Che bello rileggere tutte ste vecchie glorie!!

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Nikon 80mm f15, Vixen ed80s
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Takahashi tpl, Televue Nagler


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 10:43 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4448
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Credo di aver attraversato uno sciame di moscerini perchè ho entrambi gli occhi che mi lacrimano! 8)

Praticamente “sono nato” su questo forum nel 2011 e da allora non ricordo un giorno (che sia uno) in cui non sono entrato, anche solo un attimo per cliccare su “tutti i nuovi thread”. È sempre stato un riferimento importante ed ancora oggi vado a rileggere tanti vecchi topic interessanti e sempre attuali.
Lo scrissi tempo fa in un thread specifico e l’ho sempre sostenuto: Il Forum è una miniera d’informazioni!
Tra i tantissimi nomi che hanno dispensato il loro sapere e le loro esperienze ricordo i miei inizi quando mio cugino mi regalò un VixenR200SS su una Vixen GP (ottimizzato qualche anno dopo da Antonello Medugno :please: ) ed io ovviamente non avevo la benchè minima idea di come utilizzarlo e cosa aspettarmi da esso. Alla ricerca d’informazioni, il primo nome che naturalmente venne fuori: Renzo Del Rosso! Da quel momento mi si aprì “il mondo dell’astronomia” pratica, soprattutto fotografica. Credo di aver imparato a memoria il suo sito per intero e da lì scoprii questo forum dove ho ricevuto ogni tipo e forma di aiuto. Sarò eternamente grato a tutti.

Ritornando a Renzo, la sua famosissima (per me) foto della Testa di cavallo fatta proprio con il R200SS divenne il mio obiettivo da raggiungere e finalmente arrivò, credo nel 2012, la mia primissima foto decente che riuscii a fare grazie a tutti voi.


Allegati:
IMG_6162.jpeg
IMG_6162.jpeg [ 1.77 MiB | Osservato 104 volte ]

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/
Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 12:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23284
bello questo topic, anche se facendo nomi si rischia sempre di dimenticarsi qualcuno, per esempio xchris o lauralions, vittorino, Lead Expression...

comunque i motivi per cui ci si allontana possono essere diversi, soprattutto secondo me l'avvento di nuovi mezzi (e la mancanza di tempo di essere dappertutto) e, credo, in molti casi la perdita di interesse per questo hobby... che non è una bestemmia :D

Io ormai non osservo più da mesi, ma un giretto nel forum me lo faccio sempre, ormai è quasi come andare a trovare un vecchio amico o parente con cui scambiare due "chiacchiere" o il nonno che ti racconta sempre la stessa storia ma che ti dispiace dirgli che la sai già :D

detto ciò, senza girarci troppo, penso che il tempo dei forum sia passato e, a parte qualche utente di passaggio, alla fine restano i pochi che ancora, appunto, hanno la nostalgia dei vecchi tempi (io tra questi).

Ancora senza girarci troppo intorno, di questa lista di idee:

davidem27 ha scritto:
- Rubrica mensile di eventi astronomici
- Riunione a cadenza mensile su una piattaforma di streaming (YouTube, Zoom, Meet...) con una lista di argomenti di cui parlare, con uno o due oratori, un moderatore e pubblico che fa domande.
- Sempre sul tubo sarebbe bello veder piccoli video di utenti che mostrano il proprio setup e come lo fa funzionare.
- Pubblicazione di tutorial sul forum
- Raccolta dei migliori topic e pubblicazione degli stessi in un topic permanente


sperando moltissimo di sbagliarmi, penso che nessuna possa competere con altri mezzi in cui sono già implementate, forse l'unica che potrebbe dare un po' di slancio è la seconda, sempre che tra oratori, moderatori ed argomenti non si dovesse cadere sul troppo pesante... e con il rischio concreto che il pubblico alla fine sarebbe composto dai 4-5 utenti che ancora animano un po' il forum

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 12:31 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26694
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
anche se facendo nomi si rischia sempre di dimenticarsi qualcuno


Io mi sono fermato apposta per far continuare voi :) Sai quanti ne mancano? xchris, Lazzarini, Bardini, Vittorino, Lead, Photallica, Pilolli, Nicola Montecchiari... ma vi ricordate quanti post nuovi al giorno tutti scrivevamo?

Per inciso, l'apertura di questo topic è stata fatta per richiamare un po' di vecchi amici, ma anche per sentire l'opinione di tutti sulle eventuali idee volte a migliorare l'utilizzo della piattaforma astrofili.org. Anche per sapere se c'è qualcosa che cambiereste, o migliorereste. Il forum, lo ripeto, è di tutti e tutti quelli che hanno idee (e volontà di sporcarsi le mani) devono parlare.

La chiamo così ("piattaforma") perché non deve per forza essere solo un forum.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 14:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1608
Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
Non so Alex!
I tempi tecnologici non sono più quelli della prima decade del 2000!
Le persone sono abituate ad altri tipi di interazione.

Prima ognuno di noi portava la propria esperienza creando veri e propri temi di discussione, ricordi?
Adesso sono molto più frequenti domande a raffica che tornano utili ai pochi interessati a uno specifico argomento. E la discussione finisce quasi sempre nel giro di due pagine e qualche intervento di due, massimo tre persone.

L'interazione col forum, attualmente, è più questa piuttosto che raccontare una propria storia, come si è affrontato un problema piuttosto che un'osservazione o un'elaborazione...

Sono nuovo e non ho voce in capitolo, ma sono convinto che tu abbia già risposto alle tue domande.
Sono semplicemente cambiati i tempi, la tecnologia non è più pionieristica, le persone invecchiano e si disaffezionano, i nuovi chiedono prendono e spariscono.
:wave:

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 15:30 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:40
Messaggi: 5890
Località: Magenta (MI)
Ringrazio per essere stato citato per primo! :ook:
... anche se corre voce che "i primi saranno gli ultimi"!!!

Mai abbandonato il forum, solo che negli ultimi anni il progetto dell'osservatorio rozzanese col suo bel Merz ha preso tanto ma tanto tempo!

Comunque, un'idea mi sento di darla pure io: istituire un bell'APOF (Astronomy Picture Of the Forum), che non veda però la premiazione/pubblicazione della foto migliore in assoluto, tenendo quindi conto del contesto, tipo la strumentazione ed il cielo a disposizione ad esempio ma non solo.

Cieli sereni!

Alessandro Re

_________________
Sono socio del GAR http://www.astrofilirozzano.it e del GFP http://www.gruppofotograficoilponte.it
2 Dobson ARIETE: 14" +16"exmdl f/4,5
Celestron C8 , Newton 8" SW e Vixen 120S-NA su Vixen Sphinx SXW ; Celestron C80ED/OmniXLT100ED e C5 su CG5-GT/Vixen Porta
Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 maggio 2024, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3952
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io ricordo anni in cui questo forum era decisamente più vivo e soprattutto più ricco di interventi di astrofili competenti, da cui c'era solo da imparare. Forse, come dite, è proprio la "formula forum" che sta diventando vecchia, ma onestamente non saprei dare suggerimenti per migliorare le cose.
Aggiungo solo una domanda: qual è lo stato di salute di questo settore? Non è che il crescente inquinamento luminoso sta contribuendo ad una riduzione degli astrofili? I più anziani mollano per mille motivi, compreso anche il fatto che diventa sempre più ostico trovare un cielo decente e le nuove leve sono meno attratte da questa passione, per la stessa ragione.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010