E' questo il motivo che difficilmente trovi mie immagini in tale sezione, se non per mostrare i miei tests e chiedere lumi su come migliorare questo e quest'altro che non va.
Un "Like" è più sbrigativo e ci vorrebbe anche nel forum, spesso vedo dei capolavori che non sarei nemmeno in grado di avvicinarmi a tanta bravura anche di gente che non conosco e mi limito a dire che bravo, bella immagine, di più non oso, in qualche occasione chiedo sulle mie immagini di dirmi come ottenere di più, ma su immagini di altri non oso chiedere.
Ma il mio rammarico non è nella sezione astrofotografia che in fin dei conti è una vetrina con pubblico specializzato in grado di aiutare se vuole, il mio rammarico è che si costruisce poco insieme, nel senso che progetti come quello della "ColdBox" o del Focheggiatore Astrofocus o del Osservatorio Remoto, ed altri si possono contare in una od al massimo in due mani, questi pochi progetti a mio dire messi a disposizione di tutti hanno fatto progredire molte persone nella conoscenza e nell'abilità di fare qualcosa"Insieme", a me manca questo ... l'INSIEME, quello stimolo di fare qualcosa assieme ad altri per progredire tutti.
Ovvio non è che ci possano essere sempre progetti da portare avanti, ma se fosse un prerequisito fondamentale di ogni cosa che si propone in un tread quello di creare qualcosa insieme e metterlo a disposizione, questo forum non avrebbe rivali, quì si fa insieme e quì si condivide, quel valore aggiunto che altri forum non avrebbero mai, dovrebbe essere una regola fondamentale del forum.
Mi sento vecchio nel dirlo

ma mi manca lo spirito pionieristico e di ricerca che ha sempre fatto parte della mia vita, cerco ed anelo questo come una creatura affamata di conoscenza. Dove non si impara la gente se ne va, dove si crea e si condivide la conoscenza è un "nido" dal quale nessuno vuole andare via.
Bando alle ciance estetiche dell'Astrofotografia, mettiamo a disposizione come è stato fatto fits e script elaborativi obbligatori ad ogni immagine e dettagliato sistema per ottenere gli stessi risultati senza gelosia, forse nascerebbero delle categorie di astrofili "Elaborativi" e non solo di acquisizione, a me ad esempio non interessano le foto, ma la parte di acquisizione ed ottimizzazione delle riprese magari in modo automatico quello si, bene, allora mettiamo le esperienze insieme e creiamo software in grado di fare quello che fanno i sw commerciali, qualcosa di nostro, di ottimizzato e personalizzato per noi.
Utopia ??? Forse si, .... me ne ritorno nel mio angolino.

Notte ...