1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: spostamento topic in astrocafè
MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 13:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono d'accordo con xchris. La sua soluzione mi pare la più semplice e razionale che ci sia.
Si vuole intavolare una discussione of topic? C'è astrocafé (che richiede un'iscrizione aggiuntiva).
In tutte le altre sezioni si sta in topic oppure si chiude.
Sic et simpliciter.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 13:22 
Non connesso

ooops! post doppio.

Ultima modifica di maximoRed il sabato 20 febbraio 2010, 13:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 13:23 
Non connesso

maximoRed ha scritto:
stevedet ha scritto:
Sono d'accordo con xchris. La sua soluzione mi pare la più semplice e razionale che ci sia.
Si vuole intavolare una discussione of topic? C'è astrocafé (che richiede un'iscrizione aggiuntiva).
In tutte le altre sezioni si sta in topic oppure si chiude.
Sic et simpliciter.

hei, hei, hei! (con simpatia)
meglio Occam che Marco Porcio Catone :mrgreen:

@Nicola; Ci stavo ripensando a quello che ho proposto; e mi pare giusto. Qualcuno ricordava la storia dell'Ispettore che sparava cazzate e denunce (me lo ricordo benissimo e ancora rido!) Non potrebbe intervenire! Sic et Simpliciter, per citare Steve

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 14:38 
Non connesso

xchris ha scritto:
...anche se a dir la verità... ci si stanno facendo un sacco di menate per niente....

quoto, e aggiungerei che stiamo parlando, probabilmente, di un topic ogni sei mesi :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 15:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
A me piace cosi' com'e'.
Non siete miei amici, chi vi conosce. Nel mio piccolo, da principiante, cerco di apportare conoscenza per chi e' nella mia situazione. Bene se lo fanno in molti. Questo e' un forum, secondo me. Ma questo non deve assolutamente essere visto come un "siamo amici". Non e' possibile che si ritenga giusto inzaccherare di pantomima ogni argomento, "perche' siamo amici".
A me piace collaborare per costruire conoscenza, non per divertirmi. E tra le due preferisco la prima, dato che e' un forum di Astronomia.
Evviva questo forum, evviva l'Astrocafe' dove non mettero' mai piede.
Non e' che tutti hanno voglia di buttare le discussioni in parodia. Sono contento che i moderatori diano molta importanza a questo.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 16:15 
Non connesso

Credo che le posizioni di tutti siano chiare e le proposte che sono state avanzate saranno prese nella giusta considerazione.

Premesso che siamo fortemente OT ma l'intervento di Fabios merita una risposta.
In questo forum, Fabios, molti utenti sono davvero amici.

Che tu possa considerare di non far parte di tale gruppo di utenti è legittimo come è legittimo che tu possa considerare il forum solo come un luogo in cui "costruire conoscenza".

Ammetterai, pero', che è altrettanto legittima la posizione di chi, invece, consideri il forum un luogo in cui discutere e scambiare esperienze "scientifiche" ma non solo.

Io sono pienamente d'accordo con Vicchio quando afferma che è davvero difficile, nella vita di tutti i giorni, trovare gente interessante e piacvole come quella che frequenta questo forum e, aggiungo, per me questo forum è anche un luogo di divertimento.

Non capisco completamente ma rispetto fino in fondo la scelta di chi ha deciso di non partecipare alla vita del "bar" ma mi dispiace leggere parole e frasi da cui sembrerebbe emergere che si tratti di una sezione in cui violenza, volgarità, insulti,... siano gli unici ingredienti (ho volutamente esagerato!), non è cosi' :D anzi le discussioni che hanno luogo nel bar hanno spesso una profondità ed una "intelligenza" davvero rare nei luoghi che normalmente ci troviamo a frequentare :D

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 17:02 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
tuvok ha scritto:
Che tu possa considerare di non far parte di tale gruppo di utenti è legittimo come è legittimo che tu possa considerare il forum solo come un luogo in cui "costruire conoscenza".

Ammetterai, pero', che è altrettanto legittima la posizione di chi, invece, consideri il forum un luogo in cui discutere e scambiare esperienze "scientifiche" ma non solo.

Perfettamente d'accordo. Sono modi di intendere, l'importante e' riconoscerli.
Il post iniziale riguarda il non poter accedere ai messaggi spostati. Penso che pero' sia la soluzione migliore, a lunga scadenza. E tutto cio' lo vedo molto in topic, sono davvero convinto che spostare gli argomenti sia la cosa migliore. Non che sia ideale o giusta, ma migliore, perche' rispetta al meglio i diversi modi di intendere.

OT: non vorrei negare la condivisione di tanto altro, sto solo dicendo che c'e' sicuramente modo di farlo anche dentro certi vincoli che a volte possono risultate noiosi.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 18:35 
Non connesso

weega ha scritto:
per chi si occupa del forum:
quando decidete di spostare un thread nell'astrocafe bloccate la possibiltà di leggerli (e di leggere eventuali risposte) a chi non vuole iscriversi all'astrocafè.
Dato che molti thread nascono INTOPIC e vanno OFFTOPIC solo un tot di reply potreste mantenere nella sezione di partenza almeno la parte INTOPIC.
Oppure censurare i reply OT.
Anche perchè quando "cambiano i toni" non è detto che cambino per tutti, magari c'è ancora chi rimane a discutere intopic.
Oppure potreste semplicemente mantenere leggibile (tramite link di notifica via mail) il singolo thread spostato nell'astrocafè anche da parte di chi non è iscritto.
ciao
dan

Personalmente quoto tutto.
Aggiungo inoltre che un topic in astrocafè è destinato a "sparire" in breve tempo mentre in tutte le altre sezioni rimane recuperabile. Lo dimostra che recentemente è stato ripescato un topic che risale al 2006, cosa che se fosse stato spostato in astrocafè non sarebbe stata possibile.
Al limite credo sia una cosa buona da parte dei moderatori chiedere il permesso all'autore del topic prima di spostare il topic, se acconsente lui...

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 19:41 
Non connesso

Fabios ha scritto:
A me piace cosi' com'e'.
Non siete miei amici, chi vi conosce. Nel mio piccolo, da principiante, cerco di apportare conoscenza per chi e' nella mia situazione. Bene se lo fanno in molti.

Non sai quello che ti perdi :mrgreen: io ho trovato tanti e ottimi amici in questo forum, tra i migliori che ho: un "fratello" in Belgio che è stato ospite a casa mia e che ci ha invitati TUTTI QUANTI nella sua nuova casa in Italia, un compaesano con cui ci sentiamo ogni giorno e ci vediamo spesso, un amico a Firenze con cui ci sentiamo e vediamo spesso e parliamo di tutto, tanti amici in tutta Italia con cui ci incontriamo alle Fiere a allo Star Party annuale, altri si trovano insieme per osservare, per un Astropanino, insomma fai attenzione che qui l'amicizia è contagiosa e scorre a fiumi, Grazie a Dio!

ma uno deve spendere parte del suo tempo e delle sue energie per aiutare una persona che non conosce, se non lo fa "in spirito di amicizia" per cosa lo fa?
non siamo a scuola, nessuno viene pagato, lo fa forse per il Vanto e per la Gloria?

Fabios ha scritto:
Questo e' un forum, secondo me. Ma questo non deve assolutamente essere visto come un "siamo amici".

Wow :shock: non avrei mai immaginato che nel "Club" ci fossero persone che la vedono così... spero che questo tuo "NON DEVE ASSOLUTAMENTE" non vada inteso come una imposizione... cioè se io voglio considerare tutti amici fino a prova contraria (tranne te ovviamente perchè abbiamo la "prova contraria") posso farlo, vero? :roll:

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 20 febbraio 2010, 19:55 
Non connesso

come ho già detto credo che le motivazioni e le proposte siano chiare, continuando con gli OT sarebbe paradossale (e comico) che anche questa discussione andasse a finire nel bar :D

a parte gli scherzi stiamo valutando le proposte fatte.
naturalmente gli interventi in topic sono sempre ben accetti ma evitiamo di continuare con l'OT.

photallica ha scritto:
...
Al limite credo sia una cosa buona da parte dei moderatori chiedere il permesso all'autore del topic prima di spostare il topic, se acconsente lui...

roberto, questa strada non credo sia praticabile, almeno per due buoni motivi:
1. se c'è una regola (per esempio spostamento del topic nel bar se ha certe caratteristiche o chiusura se ne ha altre) lo staff ha il diritto e, soprattutto, il dovere di assumersi la responsabilità dell'azione da intraprendere
2. come piu' volte detto la discussione non è "proprietà" di chi la ha aperta, in linea di principio (e, a mio avviso, anche nella sostanza) chi prende parte ad una discussione ha esattamente gli stessi diritti (non mi viene un termine piu' appropriato ma spero sia chiaro cosa intendo :D) di chi ha aperto quella discussione :D

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora