1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 6:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8098
Località: Cesena (Fc)
Non posso essermi perso un thread dove c'é scritto "mi fa schifo". Quindi, non vero

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 13:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3366
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
cristiano c. ha scritto:
E dire alla prima foto del principiante di turno , che fa schifo, non è il massimo.

Certo che bisogna incoraggiare i primi "pasticci", siamo partiti tutti da lì, ma allo stesso tempo occorre essere obiettivi e indicare la via per poter fare meglio, altrimenti diventa controproducente, anzi viene meno l'utilità del forum stesso e come diceva Prokton, tanto vale allestire una mostra, così belle o brutte che siano le foto, con o senza artefatti da elaborazione, eccessi o il suo contrario, le foto quelle sono e amen, nessuno impara nulla.
cristiano c. ha scritto:
La gratificazione personale ha un ruolo fondamentale nell apprendimento

Sono d'accordissimo, perciò dico che se una foto è esteticamente mal elaborata, è giusto secondo me dire "bravo, hai capito come si riprende, come si insegue, ma lo sai che se tiri giù la curva del verde ottieni un bel risultato?" Ottenere poi quel miglioramento e vedere l'immagine che diventa più gradevole, penso che sia mooolto gratificante per chi l'ha fatta!
Certe cose però non sempre si imparano coi tutorial. Ad Esempio difficilmente un tutorial potrà insegnare a valutare una foto, ma lo si impara confrontandosi, partecipando alle discussioni, visualizzando immagini su immagini e più materiale condividiamo (non solo foto belle e finite), più arricchiremo il forum e di conseguenza il nostro bagaglio di conoscenze.
Ma questo lo sappiamo, vale in tutti i settori dell'astronomia e in tutti i campi in generale.

Carlo.Martinelli ha scritto:
Io suggerirei di chiuderei il topic

E perchè? E' uno dei topic più costruttivi che abbia mai letto da quando mi sono iscritto! :)
Molti di noi ci conosciamo pure di persona, credo che si stia discutendo amabilmente sul modo di condurre una passione e di porsi all'interno di un forum, non ci vedo acredine.
E' un momento di crescita, tipo una bella riunione di famiglia, ci voleva :D :wink:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23285
lo volete sapere perchè il forum langue (*)?
perchè ognuno vorrebbe imporre al forum il suo punto di vista :D

(*)insisto, il forum non langue, è cambiato ma non langue!

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14912
Località: (Bs)
Anche per me non languisce.
:D

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 10 aprile 2017, 14:29 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3952
Tipo di Astrofilo: Visualista
andreaconsole ha scritto:
stevedet ha scritto:
non si fa tempo a fare una scoreggia che la si condivide in rete e tutto si diluisce in una grande brodaglia.

Che brutta immagine :mrgreen:

Opps... In effetti non è il massimo. :lol:

Io parlo da visualista, le foto non mi competono.
Il settore binocoli ha sicuramente subìto un inaridimento, da quando è nato il forum di binomania. Anche le discussioni che coinvolgono di dobsoniani sono diventate più rare, da quando esiste un forum dedicato a questo tipo di strumento.
Inoltre, un dieci-quindici anni fa vi fu una vera e propria ubriacatura di strumenti provenienti dai paesi asiatici che rivoluzionarono il mondo astrofilo, rendendo disponibili a prezzi decisamente più accessibili strumenti e montature ritenuti fino a quel momento inarrivabili per la maggior parte degli appassionati. Questo ha contribuito ad alimentare per anni discussioni su discussioni, che oggi avvengono solo nelle rare occasioni in cui esce qualcosa di nuovo.

Con tutto ciò non voglio dire che il forum stia arrancando. Credo semplicemente che si possa prendere atto che ci sono stati periodi più "caldi". Sono però convinto che basti un niente per ravvivare il fuoco, un po' come quando si agita la cenere di un camino che pare spenta.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010