1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 4:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 15:03 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:58
Messaggi: 8098
Località: Cesena (Fc)
Riguardo alla partitella a calcio a me hanno sempre insegnato che l'importante era (fosse) partecipare. Poi ho capito che era una frase "benevola" per la mia persona e fu lì che iniziai a mandare a quel paese gggente fino a trovarmi attualmente abbastanza "solitario"'sportivamente parlando

_________________
Immagine


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 15:08 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26696
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quando gioco a calcio, mi piace vincere.
Però, se non vinco, voglio giocare bene.
Questo vuol dire dare il massimo, non fare hahate e divertirmi per quelle che sono le mie capacità e quelle della squadra.

Quando faccio astronomia, non voglio fare meglio del compare.
Voglio fare meglio di quello che io ho fatto ieri.
Voglio condividere l'osservazione e la "tecnica" per far sì che tutti vedano quello che non hanno visto finora.
Se durante la nottata ci sta sotto un "Buffalo Soldier" di Bobbe Malle, è ancora più bello.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 15:26 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 17:56
Messaggi: 931
Località: Mediolanum
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
per fare una buona foto hi res basta essere in grado di fare una messa a fuoco decente e sapere usare un paio di software, e allora sono venuti meno tanti miti del passato.

ne sei proprio sicuro ? devo essere particolarmente tonto, allora, perché io invece trovo molto difficile fare una "buona" foto hires, imbroccando non solo le condizioni di ripresa favorevoli ma anche l'acquisizione e l'elaborazione corrette secondo il soggetto che si riprende. E se guardo molte foto planetarie presenti sul web, compreso questo forum ma anche quel minestrone che è l'ALPO-J, mi convinco ancora di più che non sia poi così semplice. Oppure che sul concetto di "buona" abbiamo opinioni diverse.

Tornando in topic io trovo piuttosto normale che a un certo punto ci si stanchi di frequentare sempre lo stesso ambiente e si senta il bisogno di lasciare il forum e di cambiare aria, senza necessariamente farlo perché c'è qualcuno che ci sta sulle scatole. Magari semplicemente ci si è stufati di discutere sempre delle stesse cose ad infinitum, di partecipare all'applauso corale per ogni foto ben riuscita, di cercare i messaggi interessanti in mezzo al chiacchiericcio inconcludente sul vuoto assoluto. Ci possono essere mille ragioni. Certamente un forum come questo non ha esaurito la propria funzione, ad esempio trovo che Kappotto stia facendo un lavoro bellissimo interessando altre persone al disegno planetario: anche se di tanti che lo leggono solo pochi decidono di fare qualcosa, è già un gran successo in un'epoca in cui alle scienze astronomiche si preferisce la scienza dell'apparire.

_________________
Raf


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 21:32
Messaggi: 415
Località: ITALIA
Tipo di Astrofilo: Visualista
Provo a dire la mia:
E’ comunque un dato di fatto che l’astrofilia non sia tra gli obiettivi delle nuove generazioni. Esistono già da tempo analisi di mercato di grosse aziende del settore ,che ne prevedevano il declino.
http://articles.latimes.com/2013/jul/05 ... s-20130705
Credo che l’ età media di chi è appassionato a questo hobby e frequenta uno dei vari forum superi di un bel po’ gli “..enta”. Purtroppo, in una soluzione ormai blanda, il proliferare di tutti questi forum(credo che se ne contino più di una decina solo qui in Italia) ne abbiano solamente diluito ulteriormente la concentrazione , con tutto quel che ne consegue(Il forum langue!) .Ci si e messo poi di mezzo anche l’avvento dei social, che di questo hobby/passione ne hanno solamente anticipato la dipartita tra le nuove generazioni. Anche l’introduzione della fotograria digitale , l’impiego abnorme dell’elettronica e di tutto il suo corollario di tecnologie non è servito come stimolo a creare un consistente vivaio di nuovi appassionati. Hobby, il nostro, troppo di nicchia,mentale, riflessivo, lento!(imho) In una società pollice su-pollice giù, dove tutto deve viaggiare alla velocità di impulsi elettromagnetici e durare ben meno che un battito di ciglia, abbiamo le ore contate. Che dico! Solo il tempo di digitare……non mi piace! :lolno:
:wave:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 17:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
:thumbdown: :mrgreen: Sono convinto che se arriva una bella cometa brillante che si vede ad occhio nudo tutti i forum di astrofili si riempiono. Dipende un poco dai corsi e ricorsi delle cose, un andamento ondeggiante è fisiologico. Poi la crisi economica ha fatto tagliare molte spese, l'astrofilia è una passione costosa. Ah, voglio fare al contrario, invece che mi piace...
:thumbdown:

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 17:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 23:39
Messaggi: 1070
Località: Roma
L'astronomia è una passione che ha bisogno di tempo, applicazione ed anche di un po' di umiltà, ma non è questo il problema, moltissimi hobby sono così. Io non credo che i giovani di oggi siano antropologicamente diversi da noi allora, anzi, hanno avuto più stimoli e sono molto più a loro agio con l'elettronica. D'altra parte l'astronomia è sempre stata frequentata da una esigua minoranza, questa età dell'oro io non l'ho mai vissuta. Quando iniziai e volevo costruirmi un newton, uno specchio parabolico in Italia costava quanto una moto e, soprattutto, non sapevi a chi chiederlo. Zen sarebbe arrivato dieci anni dopo. Allora scrivevi negli USA alla Coulter Optical sulla carta velina della posta aerea e sbavavi sulle pubblicità di Sky & Telescope, che ti arrivava due mesi dopo l'uscita, quando arrivava.
Io credo che il vero ostacolo a questa passione, oggi, siano i prezzi. Per un setup decente, non un giocattolo, spendere 10mila euro è facilissimo. Ma quale altro hobby ha un tale costo? La bici? La moto? Le immersioni? La fotografia? E per usarlo quante volte in un anno? L'astronomia è ormai diventata una passione per ricchi o per super impallinati che non hanno timore di litigare con la moglie. Dice, non ci sono i giovani. Ma quale giovane ha 5mila o 10mila euro da spendere per un hobby? Se fosse così, non avrebbero il telescopio ma girerebbero tutti su una GS 1200, e non mi sembra.
Intendiamoci, sono consapevole che i prezzi dipendono dalla complessità delle apparecchiature e dalla relativamente scarsa richiesta, ma rimane il fatto che l'astronomia sia inavvicinabile dai più e, anzi, chi la avvicina non attrezzato a dovere rimane spesso rapidamente deluso per mancanza di risultati.
Se un setup astronomico di buon livello costasse, tutto compreso, come un corredo fotografico di buon livello, sarebbe diverso. Ma non lo è e forse non lo sarà mai. Prendiamo atto di ciò e del fatto che forse i veri matti siamo noi.

M.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 17:51 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 dicembre 2014, 17:32
Messaggi: 195
Località: Varese
Tipo di Astrofilo: Visualista
skyni ha scritto:
Credo che l’ età media di chi è appassionato a questo hobby e frequenta uno dei vari forum superi di un bel po’ gli “..enta”.

Fortuna che ci sono io ad abbassare un po' la media! :lol:
Scherzi a parte, ho 19 anni e non conosco un singolo mio coetaneo che sia appassionato di astronomia, neanche lontanamente. Per me l'aspetto economico c'entra relativamente, per due ragioni: la prima è che per far scoccare la scintilla non serve svenarsi; la seconda è che in genere i ragazzi spendono cifre assurde in altre cose. E' proprio una questione di interesse: perchè sbattersi ed impegnarsi a fare qualcosa di interessante quando ormai oggi è tutto facile e si può pensare solo a divertirsi? Purtroppo è così, e sono ben felice di non ragionare in questo modo.
E per quanto mi riguarda, il forum è uno strumento indispensabile: mi ha dato e mi darà modo di imparare e migliorarmi.

_________________
E la fine e il principio erano sempre lì
prima del principio e dopo la fine.
E tutto è sempre ora.

Thomas Stearns Eliot


Dobson GSO 10'' Deluxe (Copernico)
Skywatcher 114/1000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 18:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23285
kappotto ha scritto:
In quel senso penso di essere ipodotato. Tutte le volte che ho provato a fare foto planetarie mi sono impantanato su tutto: fuocheggiatura, scelta dei frame, elaborazione del raw. :D

non solo in quel senso, temo... capisci a me :lol:

Raf584 ha scritto:
Oppure che sul concetto di "buona" abbiamo opinioni diverse.

ho definito il concetto di buono :D arrivare all'80% delle possibilità di uno strumento di medie dimensioni.
è chiaro che tu, che sei astrofilo da anni vedrai la differenza tra uno giove fatto da uno con le p@ll€ e quello fatto da un pischello. ma ti assicuro che il 99% di chi guarda una immagine su facebook (e anche una elevata percentuale di chi frequenta i forum) fa fatica a vedere la differenza tra un buon ed un ottimo giove.

la sfida, e rispondo pure a davide, non è come la intesa lui (figurati a me quanto interessano le sfide :D anche quando giocavo a pallone me ne fregavo di vincere o perdere, il mio unico scopo era fare goal :mrgreen: ) intendevo dire che è molto facile (con la tecnologia odierna) arrivare a risultati che, solo 10-15 anni fa potevano raggiungere solo i grandi big!

anzi, la vogliamo fare davvero una sfida? prendiamo tre-quattro imager del forum (new entry, medio e big), facciamogli fare un bel giove e poi, senza dire chiediamo a tutti gli utenti di dire qual è la migliore, senza dire chi le ha fatte e chiedendo di dedicare il tempo che normalmente dedicano ad una immagine... secondo voi, a parità di strumento, cosa ne verrebbe fuori? io credo un distribuzione più o meno casuale!!!

Raf584 ha scritto:
...ad esempio trovo che Kappotto stia facendo un lavoro bellissimo interessando altre persone al disegno planetario: anche se di tanti che lo leggono solo pochi decidono di fare qualcosa, è già un gran successo in un'epoca in cui alle scienze astronomiche si preferisce la scienza dell'apparire.

io pure penso che kappotto stia facendo un lavoro molto bello ma, per quanto mi riguarda, per nulla interessante.
credo che il disegno dei pianeti sia ormai decisamente anacronistico e credo anche che molto difficilmente possa essere la leva per far nascere la passione per l'astronomia se non ad una piccolissima nicchia di astrofili.
non è un caso che molti dichiarano un intreresse e pochissimi lo seguono.
con tutto il rispetto (che è moltissimo e kappotto lo sa) non credo sia ormai nemmeno lontanamente pensabile di poter "competere" con i social (e quindi rilanciare la vita dei forum) proponendo il disegno...

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 3 aprile 2017, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 19:20 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 17:56
Messaggi: 931
Località: Mediolanum
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
tuvok ha scritto:
ho definito il concetto di buono :D arrivare all'80% delle possibilità di uno strumento di medie dimensioni.

come sospettavo il mio concetto di "buona immagine CCD" c'entra poco o nulla col tuo. Vorrei farti degli esempi per illustrare meglio quello che intendo ma oltre ad essere OT sarebbe anche poco gentile (dovrei fare degli esempi negativi) e qualcuno si offenderebbe.

tuvok ha scritto:
con tutto il rispetto (che è moltissimo e kappotto lo sa) non credo sia ormai nemmeno lontanamente pensabile di poter "competere" con i social (e quindi rilanciare la vita dei forum) proponendo il disegno...

non credo fosse questo lo scopo di Kappotto ma piuttosto quello di proporre un'osservazione intelligente del cielo, l'unica da cui si può imparare qualcosa. Non penso nemmeno che si debba "competere" coi social ma offrire qualcosa che sui social non si trova, in questo senso, secondo me, il Kapp sta facendo davvero un buon lavoro, oltre a farsi lui un solida esperienza. E se riuscisse a destare l'interesse anche di una sola persona soltanto - e fin qui mi pare che ci siamo arrivati - sarebbe comunque un successo.

_________________
Raf


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Forum Langue ?
MessaggioInviato: lunedì 3 aprile 2017, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 ottobre 2008, 17:01
Messaggi: 20265
Località: Firenze
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Concordo con Raffaele, fare dei disegni di Giove è molto importante dal punto di vista analitico, perchè si impara a cogliere certe caratteristiche ed a riportarle. E' un procedimento mentale di apprendimento molto diverso da quello di chi "scatta" una foto. Non è questione di essere moderni con la fotografia o antichi con il disegno a mano!
Poi se è per quello sfido chiunque a fare delle foto che riescano a mostrare ciò che si vede all'oculare meglio dei "disegni" di Peter. Che sono dei disegni, ma molto tecnologici dal punto di vista grafico ed artistico.
Il forum non languirebbe se ogni sezione avesse lo stesso numero di visualizzazioni del thread: "Il Forum Langue?" :lol: :lol: :lol:

_________________
Ciò che non ha termine non ha figura alcunaLeonardo da Vinci


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 165 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010