Le mie impressioni:
Carlo.Martinelli ha scritto:
1) Poca gente nuova, (perlomeno nella media).
È un hobby "da ricchi", i ragazzi di questi tempi non lo sono.
2) Al momento non ci sono progetti particolari "Attivi" (Qualcosa che sia una ricerca comune)
3) Pochi progetti comuni "Attivi" (Qualcosa che coinvolga tutto il forum ... a parte lo StarParty)
Forse non ho capito a cosa ti volessi riferire, ma di "progetti comuni" non ne ricordo neppure in passato (a parte gli Star Party dell'Amiata).
4) Molti se ne sono andati (Tanti nomi conosciuti non pubblicano più qui ma da altre parti si)
I "nomi conosciuti" spesso sono astrofili con un ego ipertrofico ed alla prima scaramuccia se ne vanno per sempre sbattendo la porta. Noi mediocri ce ne faremo una ragione.
5) Non si parla quasi più di metodiche di elaborazione ma si commenta solo il risultato sterilmente.
Personalmente commento poco le foto altrui perché spesso le trovo sovraelaborate e si rischia di innescare l'infinito dibattito su l'eticità dell'astrofotografia, su quali siano i colori reali, su cosa si può fare e cosa no. Devo ammettere di essere un po' stanco di scrivere e leggere sempre le stesse cose.
Che il Meteo sia orrendo è un dato di fatto...
Credo che da noi sia un inverno particolarmente clemente. Poca neve e cielo quasi sempre sereno. Tant'è che il Ghezz lavora a palla.