Quoto le tesi di Vittorino, Renzo e in genere tutti coloro che vogliono mantenere il sistema tranquillo come è ora, queste opinioni non devono essere male interpretate, effettivamente esiste la possibilità che l'idea prospettata dall'amico Nicola possa portare a delle problematiche di difficile se non impossibile gestione.
La sezione di astrofoto così com'è ora sembra un luogo tranquillo e sereno dove confrontarsi e scambiarsi pareri ed opinioni, un luogo ove cercare risposte alle difficili situazioni che di volta in volta incontriamo durante le nostre riprese, un luogo ove tutti collaborano tra loro per migliorare le proprie conoscenze, io sarei per lasciare le cose così come sono, se uno vuole sentirsi "premiato o gratificato vi sono altri luoghi cui fare riferimento" ed aggiungerei che questo è un semplice Hobby, le competizioni esistono già a livello lavorativo (altra cosa sbagliata--secondo mè) e a livello sportivo (il suo naturale habitat), io credo che la competizione sia uno dei problemi della nostra società, non portiamola anche dentro a questa piccola oasi di serenità, manteniamo la magia che inizia con l'osservazione del cielo e si conclude con la condivisione delle nostre emozioni o del nostro lavoro con un gruppo di amici diviso da centinaia e o migliaia di KM riuniti in questo piccolo grande magico Forum

.
Gio.