1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 16 luglio 2025, 2:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dove sono finiti gli annnunci?
MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 11:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Quindi in pratica, è come se gli annunci fossero lucchettati per tutti, tranne che per l'autore, il quale però potrà intervenire solo dopo 30 giorni dal primo annuncio; salvo ovviamente che, nel frattempo, non abbia venduto o ritirato l'oggetto della vendita.
In quest'ultimo caso si limiterà a segnalarlo sul titolo.

Giusto?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 18 dicembre 2008, 11:43 
Non connesso

Più o meno è così.
L'autore può solo MODIFICARE l'annuncio, nell'arco dei 33 giorni in cui esso rimane visibile.
Dopo 33 giorni l'annuncio viene eliminato automaticamente.

Ma passati 30 giorni è consentito fare il classico "up", che però non può essere fatto come prima rispondendo sul topic (visto che le risposte non sono contemplate), ma semplicemente aprendo un nuovo annuncio.

Abbiamo lasciato quei 3 giorni di intervallo tra la possibilità di "uppare" e l'eliminazione del primo annuncio, proprio per agevolare la scrittura del nuovo annuncio, mediante un copia-incolla.

Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 1:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uhm, ho mandato un MP ad un utente, che ha postato un annuncio, per richiedere informazioni sullo strumento messo in vendita. Dopo 4 giorni da che ha ricevuto il MP, tale utente non mi ha risposto né via MP né modificando il thread.
Ora, questo è solo un esempio, ma con il sistema di commenti precedente era possibile valutare se un venditore fosse disponibile al dialogo o rapido nelle risposte confrontando le discussioni avute con gli offerenti.
Ora è tutto nascosto e non è possibile desumere alcunché: sebbene si sia guadagnato in ordine questo non implica che si sia ottenuto alcun miglioramento in chiarezza.

Naturalmente questa è solo una mia considerazione: nessuno viene pagato per mantenere il forum e quindi non ci obblighi nei confronti di alcuno.

Simone

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 8:41 
Non connesso

Vorrei solo aggiungere la mia opinione personale,visto che ho avuto modo in passato di vendere alcuni oggetti tramite la sezione annunci.

Credo che questo tipo di gestione sia troppo rigida ed elimini la spontaneità e l'immediatezza che rappresentavano il vero valore della sezione, anche in confronto ad altri siti già disponibili.

Il fatto di poter chiedere immediatamente dettagli all'utente che, rispondendo, rendeva disponibile l'informazione a tutti, mi sembra impagabile. E anche la battuta occasionale non mi è mai sembrata un peccato mortale. Anche la rigidità sui tempi tra "up" e cancellazione mi sembra un po' complicata da gestire.

Non sono mai stato comunque un pesante utilizzatore di questa sezione ( anche se l'ho sempre consultata assiduamente ) per cui la mia considerazione è quella di un utente "occasionale". Evidentemente ci sono ragioni più profonde che vi hanno spinto a questa scelta che a me, da utente "occasionale", sembrerebbe decisamente impopolare.

Grazie comunque per il lavoro di moderazione e gestione del forum !

Un saluto,

Marco

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 21 dicembre 2008, 10:14 
Non connesso

@Gaeeb e Marco Paolilli: difficile non darvi ragione. Indubbiamente su questi aspetti il sistema precedente era più efficace, dal lato utente ovviamente.
Ma non sono questi i motivi che ci hanno indotto a ridefinire il funzionamento del mercatino.
Fondamentalmente la questione è:
astrofili.org è un forum di discussione su argomenti astronomici, oppure è un sito di compravendita di materiale astronomico usato?

La risposta è ovvia, ed è per questo che vogliamo concentrare tutti gli "sforzi" sulle sezioni del forum più utili al nostro target :wink: .

Cieli sereni
Fabio

http://www.astrofilirubicone.it

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 23 dicembre 2008, 11:08 
Non connesso

Il problema è che la possibilità di risposta dà molte possibilità in più e molta flessibilità ma anche un numero eccessivo di problemi (e il passato ce ne ha portati parecchi). Lo spirito del mercatino, però, è quella di una bacheca fra utenti, non una semplice sezione annunci. Il vantaggio rispetto ad altri siti di compravendita è che si compra da persone con le quali (più o meno assiduamente) si è discusso o delle quali si sono letti interventi di carattere astronomico. Il "valore aggiunto" per queste persone, che è il nostro target, rimane sicuramente ;)

Tutto ciò che dà fastidio al potere e alle buone coscienze, questo è Marcos. E, per questo, tutti noi che lottiamo per un mondo diverso, per la libertà e l'emancipazione dell'umanità, tutti noi siamo Marcos.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 15:53 
Non connesso

Ciao a tutti,
non è assolutamente mia intenzione polemizzare con nessuno, tanto meno con i moderatori, dei quali apprezzo molto il lavoro che svolgono per far sì che tutti noi possiamo usufruire di un forum ordinato e fruibile senza cadere nella banalità e nel disordine.
Detto ciò, per precisare la natura del mio intervento devo dire però che questa ultima modifica del regolamento del mercatino non mi è piaciuta fin dall'inizio. E non voglio nascondere la mano dopo aver tirato il sasso, vi spiego le mie motivazioni:
1) senza poter replicare agli annunci si è costretti ad usare i messaggi privati, il che favorisce l'ordine, evita discussioni "futili" nella sezione annunci, rende il tutto ordinato e riduce la dispersione della sezione mercatino. Il mio "ma" riguarda però la diminuzione di fruibilità del nostro mercatino, perchè una risposta che ha ricevuto qualcuno ad una domanda può servire anche a me, evita di iniziare giri e rigiri di messaggi privati e mostra tutto alla luce del sole.
2) esistono vari tipi di annunci: se scrivo "vendo barlow 2X celestron omni un anno di vita 20 €" e allego foto c'è poco da dire o da chiedere, ma un annuncio del tipo: viewtopic.php?f=30&t=34509 credo meriterebbe più "flessibilità", nel senso che credo non sia l'unica persona interessata a questa faccenda, capisco che ci si può aprire una discussione su, ma resta sempre qualcosa da mercatino...
3) il sistema delle code non era male a mio parere, era tutto sommato chiaro e semplice, un "coda" nelle risposte all'annuncio e sapevi già che c'era qualcun altro prima di te, ora capisco che la suspance a volte è elettrizzante, ma prima questo aspetto mi piaceva di più! :lol:
4) i messaggi della sezione annunci vanno tutti a finire nella "sezione" messaggi senza risposta perchè appunto non hanno risposte

Mi dispiace dover fare una critica ai moderatori, perchè veramente non credo si possa imputare nulla a loro, e ripeto, non voglio generare nessun genere di polemica, semplicemente volevo esprimere un parere! :wink:

Se mi permetto, visto che la "versione" precedente del mercatino funzionava abbastanza bene e non ci son mai state grosse discussioni o disguidi, e considerato che così com'è adesso mi pare che il mercatino sia un pò troppo restrittivo, io proporrei come idea un classico "giro di vite" alle regole precedenti, del tipo che so: solo domande e risposte riguardanti l'oggetto dell'annuncio, al massimo ci scrivi "in coda", poi per pagamenti e altro ci si sente in mp, non rispondere mp perchè in realtà mi pare un pò inutile, se andate OT vi cancelliamo il messaggio o qualcosa del genere, la butto là...ridurre ai minimi termini senza ridurre la funzionalità in sostanza.

Scusatemi per il messaggio che sembra polemico, ma volevo solo tentare di dare il mio contributo con una critica il più possibile costruttiva, spero non se la prenda nessuno!

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 16:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao Iapetus, il tuo "ma" e i tuoi dubbi sono stati prima i nostri ed è per questo che alla fine in camera caritatis si è deciso per una soluzione che non fosse solo un giro di vite: di giri ne abbiamo fatti diversi ma non tutti siamo uguali a rispondere e reagire ai giri di vite :|
Molti utenti hanno continuato a fare up non corretti (non corretti nei confronti degli altri utenti), hanno continuato a fare annunci uno al giorno per fare un "up" inconsueto, insomma c'è chi ha fatto il furbo ed è per questo motivo e non per altri decisi dallo staff di punto in bianco, che si è deciso di dare la stretta finale che rendesse la vita dello staff un pò più leggera, e ti assicuro che la maggior parte del tempo lo abbiamo passato a modificare, spostare, chiudere, chiedere variazioni, etc, proprio sul mercatino.

Circa il punto 2, è più che giusto che anche tu o altri possano essere interessati all'argomento: la buona anima che si propone in privato all'utente dell'annuncio può anche fare un annuncio di "offro modifiche alle webcam". Insomma, nella buona condivisione c'è sempre una soluzione ;)

Salutissimi,
Antonello

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 18:14 
Non connesso

Iapetus ha scritto:
...
2) esistono vari tipi di annunci: se scrivo "vendo barlow 2X celestron omni un anno di vita 20 €" e allego foto c'è poco da dire o da chiedere, ma un annuncio del tipo: viewtopic.php?f=30&t=34509 credo meriterebbe più "flessibilità", nel senso che credo non sia l'unica persona interessata a questa faccenda, capisco che ci si può aprire una discussione su, ma resta sempre qualcosa da mercatino...
...

Per quanto riguarda il punto 2 che effettivamente mi sembra il più sacrificato.
Sarebbe possibile da parte dell'inserzionista modificare l'inserzione per includere quei messaggi (o parti di messaggio) che ritenga utili a chiarire maggiormente l'inserzione stessa?

Una notte tanto chiara, da nasconderci le stelle... La vorresti? (Kurosawa)

Osservo con: vedi profilo.
Tanti altri interessi (troppi!)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 24 dicembre 2008, 22:35 
Non connesso

Zubenelgenubi ha scritto:
Iapetus ha scritto:
...
...

Per quanto riguarda il punto 2 che effettivamente mi sembra il più sacrificato.
Sarebbe possibile da parte dell'inserzionista modificare l'inserzione per includere quei messaggi (o parti di messaggio) che ritenga utili a chiarire maggiormente l'inserzione stessa?

certo :D
è consentita la modifica del messaggio da parte di chi lo ha scritto.
in altri termini se vendo il mio oculare di punta e tutti mi chiedono quante lenti ci sono e come sono raggruppate posso modificare il messagio e dirlo a tutti in un colpo solo ;)

antonio

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora