1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 7:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 27 marzo 2010, 21:25 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bòni ragazzi, bòni.. e che è? :D

Mi sembra la classica tempesta in un bicchier d'acqua, non mi sembra che nessuno abbia offeso nessun'altro, siamo forse tutti un pò più sensibili perchè questo meteo del cavolo non ci consente di osservare come e quanto vorremmo, ma è cmq positivo che gli utenti del forum partecipino anche proponendo delle idee, come hanno fatto Fede e Elio, ed è ancora più bello e utile che moderatori attivi e moderatori in pensione, come quello là con tutti quei tubi..... come si chiamava? Hris, Kirs Xiss boh? ora mi sfugge..... :lol: :lol: si insomma che ci facciano vedere al cosa anche dalla prospettiva di chi deve moderare.

In fondo si cercava di collaborare per migliorare, mica di criticare per distruggere :wink:

Se per voi va bene così, allora va bene così anche per me.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 2:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non so se ricordate quell'annuncio su astrosell di quel tale che, vendendo il suo 114mm, ne diceva di tutti i colori sulle sue potenzialità, sulla sua PROFESSIONALITA' ecc..., roba che ancora ora mi viene da ridere :D :D
Ecco, prendendo quell'annuncio come esempio, penso che certe cose si commentano da sole, percui, per quanto il venditore metta tutta l'enfasi di questo mondo nel descrivere ciò che sta vendendo, poi è sempre l'acquirente a valutare un annuncio obiettivo, sincero e reale ed uno fin troppo enfatico e millantatore, talvolta al limite del ridicolo.
Io posso millantare un culo di bottiglia quanto voglio dicendo "altro che cineserie varie", ma se metto in vendita un telescopio e ho un solo messaggio scritto, voi lo comprereste facilmente?
Poniamo il caso che sia io il venditore di quel 114 o di questo rifrattore Vixen. In un annuncio del genere io non ho detto niente di scorretto (a parte l'offesa per i cinesi il cui lavoro viene -talvolta giustamente, talvolta no- sempre preso come esempio in negativo, un pò come Fantozzi...), perchè NESSUNO può opinare in quale strumento cinese io abbia osservato; non sto frodando nessuno perchè scrivo le mie IMPRESSIONI soggettive e personali (quindi non opinabili, senza valore ai fini commerciali se non grazie alla fiducia), tuttavia, l'interesse da parte dell'acquirente decade automaticamente nel momento in cui entrano in gioco le variabili messaggi, tempo di iscrizione ecc...
Un conto è se in firma l'annuncio porta scritto un certo "Renzo del Rosso" e altri che non sto ad elencare, ed un conto è che in firma c'è "pinco pallino" iscrittosi stamattina, messaggi:1.
Quindi io penso che non ci può essere un regolamento che moderi determinati atteggiamenti, perchè ci sarebbero sempre degli stratagemmi per fregarlo, ma sta a noi acquirenti ignorare a priori quell'annuncio già per la maleducazione di iscriversi ad un forum per mettere in vendita oggetti senza nemmeno presentarsi.
Gianluca

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 28 marzo 2010, 4:00 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Bene, dopo 4 pagine di consigli, pareri e chiacchierate possiamo dirvi con serenità che lo staff sta valutando tutto quanto.
Ringraziando tutti quanti per i pareri portati chiudo il topic.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora