1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 19 luglio 2025, 8:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: libertà di espressione?
MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 19:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti,
sono probabilmente l'ultimo (o uno tra gli ultimi) in ordine di "importanza" che interviene in questa discussione. Faccio parte di quelli ritenuti di seconda categoria, ma tranquilli, ne vado fiero e proprio non me ne offendo, perchè significa che posso ancora imparare qualcosa! :wink:
Ho letto tutta questa discussione ed anche la precedente, quella che ha appiccato il fuoco alle feste natalizie del forum. Mi sento di dire che ok, c'è una piccola falla nel regolamento, se così la vogliamo chiamare, ma nulla vietava di aprire nella sezione adatta una discussione su questo aspetto da risolvere, ci guadagnavamo tutti: meno discussioni focose, meno litigi, meno malumori, niente discussioni bloccate (una sconfitta per gli utenti) e una vocina in più nel regolamento.
Ok, ci saranno tante cosucce da sistemare, ci sono aspetti che manco a me vanno a genio dopo gli ultimi cambiamenti, ma io mi chiedo e vi chiedo una cosa. Tutti noi che siamo qui, scriviamo qui, postiamo qui, gioiamo e a volte ci incazziamo (qualcuno) siamo qui perchè? Non è forse per condividere una passione che ci accomuna e che in alcuni casi non possiamo "sfogare" con tutti coloro che ci circondano? Non è forse per condividere esperienze e aiutarci a vicenda con consigli? Beh, io il forum lo vedo così, e sapete che vi dico? Che nel momento in cui ci iscriviamo compriamo un biglietto e saliamo in una nave con delle regole, dalla quale si può scendere quando si vuole senza però denigrare il lavoro di chi sta al timone, più o meno bravo che sia, visto che l'impegno ed il lavoro altrui credo non vadano mai denigrati. Inoltre in questa nave mi pare che si possa contribuire tutti a farla andare meglio, mi pare che da parte dei moderatori non ci sia stato mai un "niet" incondizionato alle nostre proposte, anzi, ci viene pure spiegato il perchè di certe decisioni. Che dite? Questa è una mentalità da pecorella nel gregge? Beh non credo, si tratta di saper stare insieme in una comunità, fare squadra come si suol dire, rispettare le regole e contribuire in modo costruttivo alla loro redazione allo scopo di migliorare sempre di più la qualità della vita dentro la famosa nave. Io la vedo così. Son contento di poter parlare qui di come ho visto quell'NGC o quel Messier senza che i miei interlocutori mi prendano per scoppiato, mi piace il clima di serenità che una parte del forum regala agli utenti, son contento di star qua, se un giorno non mi andrà più lo scriverò magari ad un moderatore e me ne andrò, o semplicemente non mi vedrete più qui in giro, in fondo stiamo litigando su cavolate...per non dire altro...nella vita probabilmente ci sono cose più importanti. A proposito del forum, sai che ti dico Paolo? Che a me il nuovo mercatino non piace, non mi va giù, dopo un pò che sta cosa non mi andava giù ho deciso di provare a proporre ai moderatori un'alternativa (e me ne sono pure un pò vergognato visto che non avrei mai voluto polemizzare) e mi hanno spiegato i perchè e i per come della nuova versione del mercatino e sai che ti dico? Anche se prima mi piaceva di più amen, va bene lo stesso, me lo farò piacere, lo frequento lo stesso e lo userò attenendomi alle nuove regole, non litigherò con nessuno e tanto meno offenderò il lavoro dei moderatori perchè credo che se han deciso così, per quanto a me non vada a genio, abbiano avuto delle valide motivazioni. Quindi...problemi zero!!!

Mi dispiace per la tua decisione di lasciarci Paolo, perchè spesso nei tuoi interventi ho letto una grande esperienza e conoscenza degli argomenti di cui si parla nel forum, ma vabbè, se non erro eri già sceso una volta dalla nave.

Per concludere riporto una frase di davidem27, che credo sia un bell'esempio di come la penso:
La nostra astronomia è divertimento, relax, passione. Non una gara a chi sa fare di più.

Ciao ciao!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 dicembre 2008, 22:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
maximoRed ha scritto:
Una domanda ai mod... e all'amministrazione;
se io avessi una attività commerciale, tipo vendita telescopi e affini, mi iscrivo al forum con un avatar di un eroe... che ne so... dei fantastici 4
non metto né in firma né nel profilo il link al mio sito commerciale, non faccio cenno alcuno, mai, né diretti né sottointesi alla mia attività; posso non essere, etichettato come opComm? Anche se l'amministratore del forum sa che sono un commerciante?

opzioni:
se la risposta è si, (cioè senza etichetta opComm) allora di che stiamo parlando? Renzo del Rosso non è opComm! Tutta sta buriana! (nel suo sito mi sembra nn faccia nessun rif alle foto in vendita da Miotti, non ha avatar accusabile, non accenna nei suoi interventi a nulla che faccia un flebile rif alle foto...) = "il fatto non susssiste"

se no: allora tutti quelli che hanno P.Iva e hanno attività (qualsiasi) commerciale devono avere l'etichetta che li distingue come opComm. e credo saremmo molti. = "mi pare una scemità"

max

Devo quotare in toto quanto detto da MaximoRed, almeno ci fa capire che uno dei nostri intenti è abbastanza chiaro: Renzo non fa riferimento alla vendita sul suo sito, non ha un avatar che fa pubblicità, non ha una firma che fa pubblicità, non accenna negli interventi alle foto, non c'è uno storico sul forum come comportamenti simili che possa avvicinare Renzo (o chi per esso nelle stesse condizioni) a Operatore Commerciale, non è un beta tester che fa pubblicità occulta per chi fa il beta tester.
Insomma se qualcuno ha voluto sfruttare l'onda per buttare fuori qualcosa che ha dentro o che nasconde allora ha scelto il topic e il momento per farlo, sbagliando in quanto tutti coloro che fanno oggi parte del gruppo Operatori Commerciali (non è la peste...) sono stati invitati privatamente e in alcuni pochi casi lo staff è ritornato a rivedere la posizione proposta cercando una soluzione che non desse adito a parzialità ma che non imponesse per forza l'appartenenza a detto gruppo.

Ho colto l'occasione del bel messaggio di MaximoRed che ha succintamente interpretato nel modo corretto coloro che effettivamente devono appartenere al gruppo di operatori commerciali al fine di portare chiarezza e trasparenza per tutti, dal neofita al professionista.
Ricordo che su questo forum non ci sono banners e google adds che interrompono il normale flusso di un thread. L'intento dello staff e far si che chi si vuole fare pubblicità in modo occulto (il furbo) lo faccia altrove: qui avrà la possibilità di vivere comunque la sua passione senza che questa venga offuscata dall'attività commerciale.
Nell'anno nuovo rivedremo alcune condizioni di "confine" per non incorrere in problematiche simili a quelle che ci hanno portato su questa discussione.
E' inutile ricordare che tutto ciò che lo staff fa e propone è sempre unanime e con l'intento di ottenere il meglio per il forum e quindi per tutti gli utenti, senza parzialità per "i migliori"...se ne esistono ;)

Spero di aver chiarito anche il punto per il quale Paolo e altri potessero essere interessati.
Chiudiamo questo 2008 positivamente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 9 gennaio 2009, 23:26 
Non connesso

Antonello Medugno ha scritto:
L'intento dello staff e far si che chi si vuole fare pubblicità in modo occulto (il furbo) lo faccia altrove: qui avrà la possibilità di vivere comunque la sua passione senza che questa venga offuscata dall'attività commerciale.

La qual cosa (cioè l'attività commerciale occulta), su questo e altri forum, verrebbe fatta un post su due se non ci fossero regole ferree. Penso che chiunque si sia almeno una volta accorto di post..."di parte", stranamente faziosi e/o con consigli di un disinteresse quasi da santo (e non parlo dei cherubini che entrano ed escono dai forum volando).
Essendo quindi l'attività commerciale occulta di una sgradevolezza tremenda lo staff è giusto che prenda tutte le contromisure che ritiene opportune...e poi, se tali regole non andassero bene, fossero ritenute faziose.. etc etc..si cambia forum ma senza insultare.

Massima fiducia allo staff , anche solo per il fatto che hanno saputo mantenere la calma.....cosa a volte non facile.

:wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 13 agosto 2009, 16:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho letto solo ora questo Topic. Vorrei solo dire la mia piccola esperienza.
Io ho acquistato una di queste foto, ma non dico chi è l'autore, è davvero un capolavoro, l'ho affissa nel salotto di casa, per me poteva anche averla ripresa pinco pallino.
Io sono contento del mio acquisto, mi sono semplicemente rivolto a Centro Ottica San Marco, con loro ho negoziato e loro mi hanno spedito. Loro fanno i commercianti, loro hanno la paritita Iva per fare questo tipo di attività e solo loro avrebbero teoricamente la qualifica di operatori commerciali ai sensi del regolamento.
Mi sembra talmente ovvio e chiaro il concetto, che non capisco come possa Cherubino aver voluto polemizzare a tutti i costi, ma insomma proprio lui che si è sempre vantato di imprese straordinarie non riesce a distinguere un commerciante da un normalissimo astrofilo come tutti noi?
Insomma il regolamento è perfetto così com'è, com'è anche equilibrata e sempre ben ponderata l'azione dei moderatori, che non ci guadagnano di certo nulla a fare questo ingrato lavoro.
Detto questo, spero che il forum mantenga questa linea, questa veste e questo spessore, veramente libero da ogni tipo di messaggio pubblicitario, trasparente a tal punto che anche gli operatori commerciali (ma quelli che lo sono veramente), vengono segnalati a tutela del bene comune, la passione astronomica, e di tutti gli utenti del forum.
Salutissimi

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 18 agosto 2009, 2:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti! Leggo anch'io solo ora tutti e due i topic. Bèh, definire Operatore Commerciale Renzo, mi sembra davvero una forzatura che proprio non mi va giù.
E allora tutti noi siamo Operatori Commerciali..
Un conto è vendere un qualcosa, qualsiasi essa sia, e un conto è avere un' attività commerciale e mi sembra che Renzo questa non l'abbia.
Leggendo le varie risposte, devo fare i complimenti ad Antonello in primis e a seguire a tutti gli altri moderatori. Antonello ha dato un grande esempio di democrazia e libertà di espressione: ha lasciato aperto un topic che poteva tranquillamente chiudere proprio per dare a tutti la parola, perchè ognuno esternasse il suo pensiero. Il regolamento c'è ed è molto esauriente, ma come qualsiasi testo è soggetto ad interpretazione. E allora scatta il buon senso e il comportarsi civilmente senza appigliarsi al cavillo.
Ma....dov'è finita la nostra astronomia (per citare Davidem)? Certe volte sembriamo le comari che inciuciano davanti alle porte di casa, pronte a puntare il dito contro qualcuno.
Se Renzo od altri vendono le loro foto e queste vengono pubblicate da qualche parte, a me non può far altro che piacere, mi sprona a fare sempre meglio e mi congratulo con l'autore. Chi di noi non ha gioito quando Gianni Benintende ha avuto una foto publicata come NASA APOD?
Io penso che bisogna gioire delle vittorie altrui, e non cercare di vedere sempre quello che non va. E per fortuna come me la pensa la maggior parte degli utenti di questo splendido forum.
L'arte si paga! Un quadro si compra, si vende..è arte. Se le foto di Renzo sono state acquistate o pubblicate, vuol dire che meritavano e allora cosa c'è di male?

Scusate la lunghezza ma era doveroso rispondere, anche a distanza di qualche mese..

Donato

Strumentazione:
Dobson 16" f/4,5;
Two Twin Triplets APO 110mm f/7 AeM optics
Two Sktwatcher Eq6 Skyscan;
Two SBIG ST-8300m Cameras - Magzero Mz-5m; Webcam Philips Toucam pro II - Philips SPC900NC

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora