Proseguiamo qui la discussione iniziata da Daniela in quanto questo è più un tema da "funzionamento del forum" che non da astofilia.
Cita:
Riguardo alla moderazione, non sono certo qualificata a parlarne;
Beh, quello non è certo un problema. Si chiede, si riceve delle risposte. I forum servono anche a questo.
Cita:
certo che non passa inosservato che si tollera che entita' come MiriamZ scrivano commenti offensivi di tutti i generi senza essere bannati
Cara Daniela, il ban è una operazione di forza che viene considerata come l'ultima delle possibilità. C'è chi lo usava (per fortuna le cose sono cambiate) con leggiadria ma per esperienza so che causa più problemi che soluzioni. E, cmq, è uno strumento che piace molto poco. Essendo tutti persone adulte, i problemi si risolvono parlando, non buttando fuori a calci chi non è d'accordo con noi.
Il numero di bannati di questo forum, infatti, resta tranquillamente sulle dita di una mano.
Tornando a MiriamZ, hai notato da quanto tempo non posta? Il fatto che non si usi la gogna pubblica non vuol dire che i moderatori non agiscano. Quello che importa è che l'atmosfera del forum resti serena e non che tutti si spertichino in lodi nei nostri confronti. I moderatori usano i MP per risolvere i problemi (e dovresti saperne qualcosa) e anche se a volte c'è il richiamo pubblico (che bisogna proprio cercarsi) il grosso succede in MP.
Quindi, MiriamZ non è stata poi tollerata così tanto. Purtroppo ha scelto di non partecipare più al forum, ma non è stata "buttata via" (così come non è stato bannato Paolo che ha invece chiesto di esser cancellato). Le abbiamo parlato.
Cita:
, o che un utente che commercia ottiche offra tali ottiche in vendita
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=26551 nonostante questo sia esplicitamente e inequivocabilmente vietato dal regolamento, il tutto due giorni dopo essere stato richiamato da un moderatore
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... c&start=30 non una ma due volte
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=26492 in seguito alla segnalazione pubblica di un utente che delle continue sollecitazioni commerciali nel forum
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?t=25977 non ne poteva piu' (altri utenti hanno avuto dei problemi per molto meno, ad esempio per non aver accorpato le proprie inserzioni in un unico annuncio).
Di nuovo, hai notato che Fausto ha smesso? Tutti i link che citi hanno più di un mese...
Le cose non avvengono in un giorno, ma onestamente parlare con Fausto è sicuramente più produttivo che buttarlo fuori. Adesso c'è una persona con esperienza che, anche se ha sbagliato, può eventualmente intervenire in aiuto degli altri e condividere le sue conoscenze.
Lo stesso discorso, però, vale per MiriamZ. Se dovesse decidere di essere più "malleabile", sarebbe un'altra appassionata che si aggiunge alle nostre fila (quelle degli appassionati, non del forum).
Cita:
In ogni caso non sono certo io qualificata, ne' a discutere la moderazione del forum, ne' tantomeno a commentare sulla preparazione di altri utenti, anzi, colgo l'occasione per scusarmi con coloro ai quali ho fatto venire il dubbio che la propria ottica non fosse di assoluta eccellenza.... anche se sono d'accordo col mauro da lio che se due ottiche hanno performances estremamente diverse, le differenze riconducibili allo schema ottico sono relativamente poche, quelle riconducibili a problematiche termiche sono parecchie e largamente sottovalutate, e quelle relative alla qualita' delle ottiche, purtroppo, esistono eccome.
Ogni domanda e ogni intervento, anche quelli più da "neofiti" o quelli da esperti "duri", hanno tutto il diritto di apparire su questo forum. L'importante è che si discuta sempre con temi civili e senza eccessi.
I moderatori non sono perfetti, né mai lo saranno. Sono persone come voi che si sono presi la briga di cercare di mantenere il forum "vivibile".
Abbiamo sbagliato in passato, sbaglieremo di nuovo in futuro, ma non sarà mai (spero) per manie di grandezza o onnipotenza. Siamo uomini (o donne) e sbagliamo.
Per questo, in realtà, abbiamo anche messo a disposizione di tutti un pulsante (quello col punto esclamativo rosso) che permette a chiunque di voi di lasciarci una segnalazione in caso ci sia un messaggio che secondo voi richiede il nostro intervento.
Usatelo più spesso (anche tu Daniela, dato che avevi notato delle anomalie) e dateci una mano.
Qui nessuno guadagna un euro dall'esistenza del forum, ma io ho guadagnato un sacco di conoscenze e parecchi amici e lo stesso è successo a molti altri. Vediamo di mantenerlo un posto sereno e di evitare "seghe mentali" che invece si possono risolvere mantenendo la calma e comunicando.
Scusate la lungaggine.
