1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 17 luglio 2025, 5:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 7:32 
Non connesso

Cita:
Quindi è brutta come cosa da dire, ma se questa comunità ha delle regole, e a te queste regole non piacciono, non sei obbligato a doverla frequentare! Così come penso nessuno ti stia obbligando a frequentare un forum di botanica (ad esempio). Questa è comunità che funziona in un certo modo, se la si vuole "vivere" bisogna sposarne le regole.

Palese comunque che non dico questo per allontanarti, anzi! Solo per chiarire delle cose che mi sembravano ovvie, ma posso sbagliarmi. Per questo che mi spiaccio sempre di queste "chiusure", come la tua decisione di non aprire più topic nuovi. Ciò non porta vantaggi a te in primis, e poi a tutti gli altri utenti, che non potranno in parte giovare delle tue conoscenze in materia!

Ciao, Marco:
Potrei dire che...passo al forum di botanica.Scherzi a parte, le risposte di tutti mi hanno fatto capire che siete veramente convinti che le regole debbano essere applicate in modo ferreo, sia che funzionino, sia che no.Bene, a mio avviso non c'è niente di più sbagliato: ripeto, la più alta delle regole, una legge , viene cambiata se si vede che la sua applicazione pratica provoca degli inconvenienti, figuriamoci se non si può rivedere una regola interna di un forum in modo più realistico.Avevo fatto una proposta, ma non è stata nemmeno presa in considerazione.Il buon Einstein diceva che tutto è relativo al parametro di riferimento, bene: il post da me effettuato avrebbe potuto facilmente avere un 'aggiunta sulla applicabilità in campo astronomico delle riprese con la digicam modificata per l'IR (cosa che peraltro mi riprometto di fare).In quel caso sarebbe andato tutto bene, penso (o no?).Voglio dire che per alcuni OT la differenza tra il non interesse e l'interesse per l'astronomia è sottile e meno evidente di quello che potrebbe sembrare.Sarebbe stato molto più fattivo e produttivo che qualcuno di voi mi avesse chiesto: "ma, stà cosa ha applicazioni in campo astronomico?" invece di perdersi in appassionate sponsorizzazioni di regole che non mi sembra abbiano molto futuro.
Poi gli aut - aut tipo " se ti sta bene, bene se no non sappiamo che farci, non mi appartengono ,e per quanto riguarda lo sposare certe regole, per i matrimoni occorre essere in due. Non posso quindi che confermare la posizione assunta che non è di chiusura, ma tende ad evitare che un prossimo inconveniente del genere mi induca a ritirare la mia adesione al forum, il che mi dispiacerebbe.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 9:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Fulvio, la prima regola del forum (che non è scritta nel regolamento ma che è alla base di tutto) è che le regole sono uguali per tutti.

Il tuo discorso di cambiarle (o peggio non applicarle perché sei tu) perché il tuo post non andava spostato è così fuori luogo che mi fa venire il sospetto che ormai ti diverti a continuare questa discussione per il gusto di mostrare la tua posizione (tanto è un forum ed è divertente chiacchierare e magari mettere un po' di pepe qui e lì).

Non credo che tornerò sull'argomento in quanto mi sembra che le posizioni siano arroccate:
la mia (e quella degli altri moderatori) è che le regole esistono, sono uguali per TUTTI (sì, te compreso) e dobbiamo applicarle;
la tua è che il tuo topic non andava spostato nonostate fosse un OT (dichiarato pure da te e senza il riferimento che forse un giorno farai).

Questo non è un aut aut. I moderatori non fanno questo per lavoro, lo fanno per passione, ogni tanto un nostro errore ci scappa ma non mi sembra questo il caso. Tu sei libero di postare dove vuoi quello che vuoi, ma se per farlo hai usato la testa finora, e son sicuro che continuerai a usarla in futuro, non vuol dire che quando ti "distrai" nessuno interverrà.
Un saluto.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 13:01 
Non connesso

Cita:
Il tuo discorso di cambiarle (o peggio non applicarle perché sei tu) perché il tuo post non andava spostato è così fuori luogo che mi fa venire il sospetto che ormai ti diverti a continuare questa discussione per il gusto di mostrare la tua posizione (tanto è un forum ed è divertente chiacchierare e magari mettere un po' di pepe qui e lì).

Questo non è un aut aut. I moderatori non fanno questo per lavoro, lo fanno per passione, ogni tanto un nostro errore ci scappa ma non mi sembra questo il caso. Tu sei libero di postare dove vuoi quello che vuoi, ma se per farlo hai usato la testa finora, e son sicuro che continuerai a usarla in futuro, non vuol dire che quando ti "distrai" nessuno interverrà.

Trovo il tuo discorso un pò arrogante,al punto che mi si dice che mi diverto a continuare la discussione per una sorta di malevolo divertimento (sic) e che pretendo che si cambino le regole solo nei miei confronti.Se c'è una cosa che non sopporto è l'arroganza.Penso che sia il caso di eliminare ogni possibilità di futuro possibile disguido ed "interventi" provvidenziali e necessari in nome del supremo benessere collettivo :
Considerate ritirata sin d'ora la mia adesione al forum.
.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 13:36 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
fulvio mete ha scritto:
Considerate ritirata sin d'ora la mia adesione al forum.
.

Mi spiace, ma davvero sinceramente! (anche se non so se mi crederai).

Non so se mi leggerai ancora, però Fulvio gestire questa comunità è, in tutta sincerità, un gran bel lavoro. Ogni giorno si iscrivono molti utenti (senza considerare i bot di spam, da eliminare uno ad uno), ed il numero di messaggi giornalieri postati è davvero incredibile.
Moderare e gestire il tutto, ancora una volta, non è per niente facile! Per aiutarci in questo lavoro (che nessuno ci paga, è bene ricordarlo) ci siamo posti delle regole, spesso caldamente discusse all'interno dello staff, delle regole che ritenevamo il più eque e giuste possibili.
Però non siamo automi, siamo umani come tutti, quindi non è pensabile che il nostro lavoro soddisfi il 100% delle utenze (che attualmente sono quasi 2300! ). Noi siamo sempre stati disposti a modificare i regolamenti, ma capirai che non è una procedura da fare a cuor leggero, o avventatamente. Serve un minimo di tempo e di riflessioni, altrimenti dovremmo cambiare le regole ogni 12 ore, viste le richieste (a volte arroganti sul serio) che spesso ci pervengono.

Se c'è stato un disguido comunicativo tra te e i moderatori la cosa si può chiarire, con un poco di pazienza e comprensione. Parlo di disguido e non di errore in quanto il mod che ti ha spostato il topic ti ha prontamente mandato un messaggio per avvisarti della cosa. Se poi la sezione di destinazione del topic richiede l'attivazione dell'utente questo è perchè in passato abbiamo avuto moltissimi problemi con il Caffè aperto a tutti.

Nessuno ti vietava di riproporre il tuo messaggio in una chiave più astronomica, magari in autocostruzione. Ne saremmo stati tutti lieti e non sarebbe ovviamente sorto alcun problema!

Saluti
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 13:43 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
A mio avviso, Fulvio, stai un attimino esagerando.
E' evidente leggere un risentimento nelle tue parole. Verso i moderatori? Magari no! Diciamo verso "un modo di agire"...
Stiamo parlando di un post spostato, non che ti ho tappato la bocca con le mani.
Ma perchè si arriva a tutto questo?
Mi sembra esagerato, piuttosto sarebbe piacevole parlare di astronomia...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2008, 18:35 
Non connesso

Cita:
Mi spiace, ma davvero sinceramente! (anche se non so se mi crederai).

Non so se mi leggerai ancora, però Fulvio gestire questa comunità è, in tutta sincerità, un gran bel lavoro. Ogni giorno si iscrivono molti utenti (senza considerare i bot di spam, da eliminare uno ad uno), ed il numero di messaggi giornalieri postati è davvero incredibile.
Moderare e gestire il tutto, ancora una volta, non è per niente facile! Per aiutarci in questo lavoro (che nessuno ci paga, è bene ricordarlo) ci siamo posti delle regole, spesso caldamente discusse all'interno dello staff, delle regole che ritenevamo il più eque e giuste possibili.
Però non siamo automi, siamo umani come tutti, quindi non è pensabile che il nostro lavoro soddisfi il 100% delle utenze (che attualmente sono quasi 2300! ). Noi siamo sempre stati disposti a modificare i regolamenti, ma capirai che non è una procedura da fare a cuor leggero, o avventatamente. Serve un minimo di tempo e di riflessioni, altrimenti dovremmo cambiare le regole ogni 12 ore, viste le richieste (a volte arroganti sul serio) che spesso ci pervengono.

Se c'è stato un disguido comunicativo tra te e i moderatori la cosa si può chiarire, con un poco di pazienza e comprensione. Parlo di disguido e non di errore in quanto il mod che ti ha spostato il topic ti ha prontamente mandato un messaggio per avvisarti della cosa. Se poi la sezione di destinazione del topic richiede l'attivazione dell'utente questo è perchè in passato abbiamo avuto moltissimi problemi con il Caffè aperto a tutti.

Le parole di Marco sono le più sincere ed equilibrate che abbia letto sinora su questo spiacevole argomento. e direi anche un'accorata e comprensibile difesa del suo lavoro di moderatore, che nessuno intende sottovalutare o disprezzare.
Il vero punto di novità mi appare tuttavia il seguente:
Cita:
Noi siamo sempre stati disposti a modificare i regolamenti, ma capirai che non è una procedura da fare a cuor leggero, o avventatamente. Serve un minimo di tempo e di riflessioni, altrimenti dovremmo cambiare le regole ogni 12 ore, viste le richieste (a volte arroganti sul serio) che spesso ci pervengono.

Questa disponibilità mi interessa, al punto che, se volete, posso dare un contributo ad una eventuale modifica in senso meno drastico:quello di fare o modificare norme di legge (leggi dello Stato) è stato, del resto , il mio lavoro per molti anni, e non ho problemi.Non scherzavo affatto quando ho detto che la procedura di questo forum, magari utilitaristica, non mi sembra adeguata ad alcuni casi concreti.
In tale ottica, e tenuto conto delle parole di Marco, sarei disponibile a rivedere la mia decisione (cosa strana, perchè chi mi conosce sa che raramente recedo).
Per Davide:
non ho nulla contro i moderatori,e te in particolare, ma contro le procedure, che forse andrebbero affinate, come ho detto.Quanto a parlare di astronomia, sono sempre disponibile, come sai, e pronto alla discussione.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 13 marzo 2008, 0:39 
Non connesso
Operatore Commerciale

ben vengano i miglioramenti ma io, saro' sincera, non mi sembra che tutte le altre centinaia di iscritti al forum abbiano come esigenza prioritaria quella di postare argomenti off-topic sparsi in tutte le sezioni, ne' tantomeno che le varie migliaia di lettori (compresi quelli che scrivono poco e compresi quelli che non sono neanche registrati) abbiano come esigenza prioritaria quella di doversi districare tra argomenti off-topic disseminati in tutte le sezioni, e infine, mi sembra che chiunque voglia usufruire della sezione astrocaffe' (fino a qualche giorno fa erano in linea le accese discussioni che hanno portato alla sua struttura attuale) non ha che da chiedere l'accesso e i moderatori attiveranno questa opzione.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora