1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 29 ottobre 2025, 20:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 22 ottobre 2025, 8:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 16153
Località: (Bs)
Comunque speravo che meta fosse 1/2 ... :shifty:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2025, 22:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 21:52
Messaggi: 3513
Località: Torino
Tipo di Astrofilo: Binofilo del cielo
ragazzi come mi sono emozionato!!! :D ho letto d'un fiato tutte le 17 pagine di questo topic bellissimo; rileggere nomi che non vedevo da tempo mi fatto proprio piacere!
Che dire? io ci passo leggo, posto molto meno, in parte perchè credo di non aver molto altro da aggiungere in parte perchè il visuale al binocolo frega a pochi; interesse dei giovani in calo? non so, forse diverso, più mordiefuggi, come un post su facebook.
In generale sui forum tutto il patrimonio culturale di esperienze, riflessioni e osservazioni nel corso degli anni si perde "come lacrime nella pioggia" (chi l'ha detto???? 8) ). Molte cose diventano obsolete, è vero, ma per molte altre è un peccato perchè poi le richieste dei neofiti si ripetono uguali nel tempo
Binocoli in calo? eh sì ma direi visualisti in calo, sia per l'IL(ormai drammatico dalle mie parti) che per l'esponenziale incremento fotografico (cì voglio fare una foto per l'APOD, ci voglio fare una foto come l'hubble e pubblicarla sui social, che schifo al binocolo, ma anche la telescopio : tutto lì? su internet era diverso.....etc etc ) ; fare osservazione è altra cosa.
E francamente gli anni (65 suonati e sentirli tutti uno sopra l'altro...) iniziano a pesare e non ho più voglia di smazzarmi due ore di macchina per raggiungere un posto appena più buio oppure ormai occluso da vegetazione incolta.
Faccio ancora qualcosetta, ma molto meno: quando hai visto per 108 volte un oggetto non mi va di rivederlo per la 109sima volta ma male ricordando come lo vedevo un tempo: mi frustra.
Forse ho chiuso il cerchio qualche anno fa all'Elba con M83 (mai vista prima in vita mia), forse dovrei avere più coraggio e fare come Renzo (che saluto caramente e ancora ricordo di avergli acquistato lo stupendo zoom swaroski).
Non forzerò: le cose verranno da sè (come cambiare il mio nick iniziale o la decisione di vendere il miya da 100 che però pare non freghi a nessuno....ma va bene lo stesso, me lo terrò)
Un abbraccio a tutti
lunga vita

_________________
osservo con: due occhi....perchè two eyes is meglio che one...
ero Deneb (o se preferite...ero David Bowman…..)


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010