Ciao amici, da un po che non scrivo qualche mio report, un po per impegni, un po perché volevo portare un po' di aria fresca al mio setup ed ho speso questi giorni a riflettere su un acquisto sensato e duraturo.
Dunque la situazione è questa: ho venduto i due settantini travel scope 70/400 e Bresser 70/700, lo so, lo so, è stata una decisione sofferta, ma purtroppo devo fare i conti con un lavoro che praticamente non c'è e con insistenti voci di sottofondo del tipo
"quanti telescopi hai, la casa è piccola".
Dunque, mi rimane il Meade 90/600 che ho deciso di lasciare in montagna e su cui continuerò i miei report e la montatura Vixen New Polaris che aspetta un telescopio da sorreggere per la mia residenza metropolitana.
Ho scartato l'ipotesi di un Newton per motivi di ingombro mentre mi piacerebbe avere un bel rifrattore che mi occupi le serate di tutti i giorni in città con indagini planetarie e lunari.
Considerando che la portata massima della mia montatura è di 5kg volevo un rifrattore che mi mostrasse immagini non troppo coperte dalle aberrazioni cromatiche (tipo il 90/600) e che sia costruito con materiali di buona fattura. Avevo pensato principalmente a questo:
Black Diamond 102/1000
http://www.teleskop-express.it/acromati ... tcher.htmlSempre non troppo pesante anche al 120/600 ma ho paura che l'aberrazione cromatica sia ancora più importante che nel 90/600.
Avete altri consigli?
Il mio budget è al massimo di 300 euro, non posso andare oltre, e, siccome vorrei che questo acquisto mi restasse vorrei acquistare sul nuovo.
Grazie a tutti per qualunque consiglio