sono sempre scelte difficili

io sono partito con un 130, dopo un annetto usando la stessa montatura sono passato a un 150, poi ho preso una montatura leggermente migliore, senza cercarlo, dopo un altro anno è arrivato un 8 " d'occasione che era ancora compatibile con la montatura, poi ho preso dopo due o tre anni una montatura leggermente superiore perchè volevo il goto, quest'anno ho preso una Heq5 perchè volevo qualcosa di più adatto al mio telescopio (sempre l'8 ") e poi, senza cercarlo, mi è piovuto un 10" in mano...
il tutto sempre condizionato da una disponibilità economica non eccellente

l'errore è stato sicuramente due passi fa: avrei dovuto aspettare e passare direttamente almeno ad un Heq5, ma forse, aspettando e risparmiando, avrei potuto tentare qualcosa di più "prestante" compatibile anche con il 10".
ad ogni modo almeno due delle montatura che ho nominato sono stati passi intermedi non necessari (dettati da questioni di portafoglio): se avessi preso direttamente un' Heq5 (o montature confrontabili) avrei osservato meglio per anni e non avrei perso dei soldi (pochi, ma quando si rivende qualcosa si perde sempre..)