Buongiorno a tutti, ho un Dobson Gso 8'' che sto ricominciando ad usare dopo anni di inattività..nelle prime osservazioni di queste sere mi sto accorgendo però che la tenuta dei movimenti non è più quella di quando lo avevo acquistato..in particolare i movimenti non sono più fluidi ma a scatti e, cosa ancor più preoccupante, se inclino il tubo questo non sta fermo in puntamento ma si abbassa fino a quando raggiunge la posizione parallela al suolo..insomma ne risulta pregiudicata sia la fase della ricerca degli oggetti, poichè quando passo da un oculare all'altro il telescopio si sposta, facendomi inevitabilmente perdere il puntamento, sia la fase dell'inseguimento degli oggetti, pianeti in particolare, poichè i movimenti alto/basso, dx/sx non sono più fluidi..cosa mi consigliate di fare? secondo voi il problema è solo nelle molle tiranti che agganciano il tubo alla base (che magari non hanno più la forza necessaria per tenere fermo il tubo) oppure c'è dell'altro?
E' un vero peccato perchè nonostante tutte le difficoltà tornare alle osservazioni dopo tanto tempo mi stava dando delle soddisfazioni, ma evidentemente questo è il prezzo che devo pagare per aver fatto cadere in un oblio durato tutto questo tempo questa bellissima passione..