1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 23 luglio 2025, 7:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 18 aprile 2017, 12:43 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno a tutti, un mio amico si è incuriosito vedendo che io vado un po in giro a caccia di stelle e pianeti con il mio rifrattorino e mi ha iniziato a fare un po di domande e ha osservato qualche volta il cielo insieme a me. Ovviamente io sono un appassionato alle prime armi e quando mi ha chiesto consiglio su cosa poter comprare non sono stato in grado di capire esattamente le sue esigenze e quindi quale tipo di strumento fa piu per lui..inoltre non sapendo fino a che punto si spinge il suo interesse non so nemmeno che budget considerare tra le varie scelte. Comunque lui ha fatto una ricerca e tra le varie opzioni secondo me le migliori erano 2: skywatcher explorer 130-900 eq2 e celestron astromaster 90az... Gli ho evidenziato questi due tra i tanti perche sono entrambi della stessa lunghezza focale e penso che l apertura tenendo conto che il 90mm non è ostruito e il 130 si,piu o meno sia la stessa nel lato pratico.. Inoltre tra questi due ha l opportunita di scegliere la configurazione che piu fa per lui...quindi se altazimutale rifrattore altazimutale o un newton equatoriale. Io ad esempio per la maggior liberta preferisco l altazimutale,però lui non so esattamente che uso voglia farne...so solo che ha molto piu spazio di me e non avrebbe problemi a trasportarlo perche cha una station wagon.. Mi ha solo fatto capire che vuole tenersi non troppo oltre le 200-250