Elisir ha scritto:
Salve, stavo valutando l'acquisto di un celestron c6 su andvanced vx.
Visto che sono di Milano e mi piace fare fotografia principalmente di luna pianeti e ammassi stellari,
vorrei sapere se può essere più indicato invece un rifrattore (airy 90 o superiore su montatura da definire).
Valutate che per necessità di spazio osservo da dentro casa alla finestra quindi non posso esagerare con le dimensioni.
Mi sono trovato male con la montatura nexstar del celestron quindi vorrei in ogni caso un equatoriale.
Come budget vorrei stare sui 2k€.
Ho anche un baader alan gee II che userei sul c6.
Secondo voi cosa mi converrebbe prendere?
Grazie
Caro Elisir,
prima di tutto ti dico che sono pienamente d'accordo con pat: non c'è postazione peggiore di quella dalla finestra di casa. Però visto che vuoi ugualmente un parere che riguardi uno strumento dalle dimensioni contenute, e visto che gli oggetti che ti interessano sono i pianeti, la Luna e gli ammassi stellari, considerando anche che disponi di un budget niente male, credo (non perché l'abbia provato, ma avendo ascoltato le opinioni di molti soci) che un Mak come questo
https://www.primalucelab.com/astronomia ... 80pro.html potrebbe proprio fare al caso tuo. Dovresti montarlo almeno su una eq5 computerizzata, ma meglio ancora una eq6 sempre computerizzata.
Ascolta anche le opinioni di altri soci.