Ciao Torci e benvenuto. Voglio subito dirti una cosa: ogni telescopio ha il suo lato negativo. Se è ottimo per studiare il cielo, magari è troppo lungo: se va bene per osservare Luna e pianeti, non va bene per il deep, se cerchi uno strumento per il deep, ti ritrovi un tubo del diametro di 20 cm. Le cose stanno così e l'elenco potrebbe anche continuare. Per questo motivo è necessario il compromesso, vale a dire un tele che sia abbastanza versatile (cielo e pianeti), che non pesi tanto (ma sei un uomo, caspita!), che non sia troppo ingombrante (e fatti un po' in là!). Al di fuori di questa "regola" non ti conviene andare, perciò, come altre volte, io sono d'accordo con Fabio: Dob da 150 mm. E' uno strumento che fa un po' di tutto e, in particolare, ti insegna a scoprire il cielo e a conoscere la meccanica di un telescopio. Certamente ti ci vorrà anche una guida per imparare almeno i rudimenti sull'astronomia e qui nel forum ne trovi tante. Credi a Fabio e a me, il Dob 150 ti stupirà (io di recente l'ho provato e mi ha fatto una buona impressione). Altro non ti dico, pensaci un po'.
|