Buongiorno, sono un nuovo iscritto al forum!
Mi chiamo Michele sono di Brindisi e insieme a mio figlio di 6 anni (che vuole fare l'astrofisico...

) vorrei avvicinarmi al mondo delle osservazioni astronomiche
Non posseggo alcuna infarinatura in merito, conosco pochi oggetti celesti, riconosco le costellazioni di orione e orsa maggiore e distinguo la luna dal sole. Con qualche indicazione potrei trovare la stella polare ma le mie conoscenze purtroppo si fermano qui... disastro vero? Vorrei prendere un piccolo telescopio, un buon compromesso tra il classico giocattolo e qualcosa di più professionale, che mi permetta di osservare la luna in primis ma anche i pianeti del nostro sistema solare. Ma ahimè non ho idea di come muovermi... ho provato a leggere qualcosa su internet ma dopo un po' mi perdo. Ora, so che avete continuamente a che fare con gente che vi chiede "quale telescopio prendo?", e che magari la cosa secca anche un po', ma mi piacerebbe cmq sentire dei vostri pareri in merito ai vari modelli e tipi di telescopio che potrei prendere in considerazione (tenendo sotto controllo il budget). Tenendo presente che più che un neofita per il momento mi considero un "curioso" e che ancora non so bene a cosa andrei incontro...
Beh, allora resto in attesa, sperando di non essere cacciato via malamnte...
Ciao!