1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 24 luglio 2025, 4:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montatura HEQ5 - Allineamento Fallito
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 8:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao ragazzi,

Ieri sera ho tentato per la prima volta l'allineamento della HEQ5 e ho avuto non poche difficoltà (usavo un dobson tempo fa); premesso che ho allineato la montatura (accesa e sbloccata come da manuale, con i cerchi graduati ecc..) con la stella polare, dopo aver voltato verso nord e messo in bolla il treppiede, ho avuto problemi con l'allineamento sia a 1 stella che a 2 o 3 stelle con il GoTo!

Il firmware della pulsantiera Synscan è il 3.27, che a giudicare dalle opinioni online, ho visto che non ha problemi. Il problema iniziale era dovuto all'inversione del tubo (a 180°) rispetto al puntamento del GoTo (mi diceva che l'errore RA era maggiore a 45°): risolto semplicemente girando il tubo sulla montatura. In seguito il puntamento era abbastanza preciso (sulla prima stella era comunque abbastanza lontana di circa 20° a occhio e croce..). Ogni volta che usavo l'allineamento, mi diceva che l'allineamento è fallito (senza altre indicazioni).

Le impostazioni di latitudine/longitudine sono corrette (prese da Google Maps); l'ora inserita è +01:00, con Daylight Saving settato su "Yes". Le stelle utilizzate da me (ho la vista dal giardino solo verso Nord-Sud-Est) sono state sempre Vega, Kochab, Caph e Deneb: non so se il fallimento dell'allineamento possa dipendere dalla loro distanza... ho provato anche a spegnere e riaccendere la montatura (in puro stile IT :rotfl: ). Voi avete idee?

Canon 600D, ZWO ASI120MM-S, webcam Philips Vesta

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 8:38 
Non connesso

Si. Intanto dire che prendi le coordinate da Google non vuol dire nulla, Google le dà in gradi e decimali invece che gradi e primi. Non ti arrabbiare, ma potresti sbagliare anche ad inserire i valori, ad es. del Daylifht saving che va messo su Yes. Avendo io usato in passato al versione 3.27 del Synscan ti posso dire che se usi Vega come stella poi l'allineamento viene sempre male, perchè purtroppo hai torto quando dici che la 2.27 non ha particolari problemi. Perchè tutte le versioni del Synscan, compresa l'ultima hanno dei problemi. :facepalm:
Prova a non usare Vega. Poi ti dirò, in certi periodi dell'anno, quindi con certi set di stelle di allineamento, questo viene spesso male. Non ho mai capito da cosa potesse dipendere.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 8:41 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
e cosa può usare da carate brianza? si vedrà si e no il triangolo estivo :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 9:23 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Si. Intanto dire che prendi le coordinate da Google non vuol dire nulla, Google le dà in gradi e decimali invece che gradi e primi. Non ti arrabbiare, ma potresti sbagliare anche ad inserire i valori, ad es. del Daylifht saving che va messo su Yes. Avendo io usato in passato al versione 3.27 del Synscan ti posso dire che se usi Vega come stella poi l'allineamento viene sempre male, perchè purtroppo hai torto quando dici che la 2.27 non ha particolari problemi. Perchè tutte le versioni del Synscan, compresa l'ultima hanno dei problemi. :facepalm:
Prova a non usare Vega. Poi ti dirò, in certi periodi dell'anno, quindi con certi set di stelle di allineamento, questo viene spesso male. Non ho mai capito da cosa potesse dipendere.

Uhm no.. cioè sì, ma parzialmente: se clicki col mouse sulla tua posizione su maps, esce in basso la coordinata in decimali, ma se la clicki (perchè è un link clickabile), ti spara fuori la versione in gradi.. Senza Vega non saprei: devo provare.

Allegati:
ScreenShot001.jpg
ScreenShot001.jpg [ 14.89 KiB | Osservato 3601 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 9:36 
Non connesso

Se fai tutto bene anche Vega è OK, magari avrai meno precisione in altri punti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 9:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
è fabio che è una pippa :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 10:30 
Non connesso

Fatto sta che quando avevo l'EQ6 quando usavo Vega l'allineamento veniva sempre pessimo o falliva. E' una cosa che hanno riscontrato altri utenti, non solo io. Vega è la stella più brillante e viene "spontaneo" usarla, ma è una fregatura. Prova Rasalhague Deneb ed Altair. Con la mia EQ6 poi veniva peggio l'allineamento a 3 stelle che non quello a due... Questo i cinesi me lo debbono ancora spiegare. Naturalmente con queste tre stelle non puoi fare l'allineamento a 3 stelle ma solo a due.
Per dirla tutta, ho attualmente 3 montature, una con il Meade Autostar, l'altra col Celestron NexStar e l'ultima col Synscan. Inutile dire che il NexStar è anni luce avanti agli altri, poi viene il semplice ma funzionalissimo ed efficace Autostar ed ultimo il capriccioso ed impreciso (non parliamone per l'altoazimutale che è una ciofeca :facepalm: ) Synscan.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 11:04 
Non connesso

Ciao Alexandru,

verifica se sulla pulsantiera, quando inserisci le coordinate, hai E o W.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 11:08 
Non connesso

yugyn_lonewolf ha scritto:
Ciao Alexandru,

verifica se sulla pulsantiera, quando inserisci le coordinate, hai E o W.

L'impostazione è correttamente E.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2016, 12:03 
Non connesso

Ma cosa intendi per fallimento?
Che dopo aver allineato non centra gli oggetti?

Anche io ho una HEQ5, all'inizio ho avuto qualche problema (tra cui appunto avere la W invece della E quando impostavo le coordinate, per il tele ero oltre il Portogallo...).

I passaggi che faccio, per avere il massimo della precisione perché mi diletto a fare foto sono questi:

1 - piazzo la montatura puntando a nord, mettendo in bolla il treppiede prima di montare la testata;
2 - metto la testata, allineo con il cannocchiale polare (non il cercatore!) della testata, centrando la polare sull'ora immaginaria che mi da la pulsantiera (o che puoi ricavare da vari software, tipo Polarfinder), considera che verso le 21:00 in questo periodo dovresti avere circa le 10:00, quindi la polare la piazzo a sx del cerchietto un pò in alto, sul bordo del cerchietto;
3 - monto il tubo e lo bilancio con i contrappesi;
4 - metto il tubo in asse, ovvero:
- a) giro AR in maniera perpendicolare al suolo, metto una livella, azzero il cerchietto dell'ora, lascio "cadere" il tubo e lo fisso guardando il cerchietto, deve essere sull'ora 6/18 (significa appunto +90°);
- b) giro DEC sempre perpendicolare al suolo, metto la livella, azzero il suo cerchietto in gradi (di solito questo non cambia mai una volta fissato 0°), lascio "cadere" il tubo e fisso quando punta a 90°.

Fatto questo lascio perdere tutto il resto, non tocco il tele, non guardo nemmeno la polare dal cercatore e metto "in moto".

In questo periodo di solito mi suggerisce Arcturus, Vega, Altair (se non ricordo male come seconda opzione, perché la prima a me non è visibile).
La prima la becco nel cercatore, spesso non nell'oculare (uso un 10mm, quindi 75x di ingrandimento); poco importa.
Regolo la pulsantiera guardando nell'oculare, NON nel cercatore.
Poi Vega di solito me la dà più o meno precisa, ma non è importante, e faccio la stessa procedura.
Di nuovo la stessa cosa sulla terza stella, che entra o meno nell'oculare non ha importanza, importante è che la veda nel cercatore.

Sulla terza stella, accettato l'allineamento, dò una botta di regolazione anche al cercatore.

Da questo momento in poi tutto dovrebbe andare liscio, a volte ho una precisione quasi chirurgica, a volte capita che devo spostare la pulsantiera di "qualche click", ma in ogni caso quasi tutti gli oggetti che punto li vedo vicino al centro dell'oculare.

Ovvio che il cercatore deve essere allineato al tele, anche se non preciso millimetricamente (lo regolo alla fine).
Ed ovvio che il cannocchiale polare deve essere tarato per la tua zona...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora