1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primo telescopio
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 14:54 
Non connesso

Ciao a tutti..sono nuovo in questo forum e in generale non mi intendo di stelle e pianeti. Devo acquistare un telescopio per la mia ragazza che si sta affacciando a questo mondo di recente. Premetto che ho un budget molto limitato, circa 220/230 euro, per questo volevo dei consigli su quale telescopio acquistare. Qualcuno mi può dare una mano nella scelta? P.S. ho già visionato qualche telescopio, ad esempio il seben big boss che su amazon ha delle ottime recensioni, ma non so se chi scrive sia realmente esperto in materia per cui chiedo qua..Grazie in anticipo ha chi mi risponderà! :)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Primo telescopio
MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 15:12 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Per darti risposte adeguate dovresti dirci un po' di più..per esempio se vi piacciono più i pianeti e luna oppure oggetti del profondo cielo..da dove osservate (città campagna montagna)..se siete disposti a muovervi sotto cieli bui..sono moltissime le variabili da tenere in considerazione..ma un consiglio spassionato accettalo..lascia perdere quel telescopio e le recensioni di amazon... è poco più che un giocattolo..il budget è limitato e per questo dovresti spenderlo nell'unico strumento che riversa nella pura ottica tutto il suo costo..ovvero un dobson...a quella cifra cerca sull' usato (astrosell per esempio) almeno un 150 mm di apertura..meglio se 200 :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 15:29 
Non connesso

Ciao, inanzitutto grazie per la risposta ;) allora viviamo in un paese in zona di montagna, dove la visuale sembra essere molto buona, ma abbiamo anche la possibilità di spostarci in zone abbastanza buie. Ti dico che non ho provveduto all'acquisto proprio per il fatto che non mi fidavo abbastanza. Ho notato uno skywatcher 130/900 EQ2 che aveva delle ottime recensioni. Che ne pensi?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 15:55 
Non connesso
Vendor

Tipo di Astrofilo: Visualista
Caschi male con me perché non ho mai usato una montatura equatoriale e credo che mai lo farò...sono troppo affezionato alla libertà dei movimenti offerti dal dobson..spazio nel cielo a ruota libera con una stabilità che nessuna montatura di livello economico può dare..in ogni caso ho visto in vendita su astrosell dei dobson da 8" sui 300 euro..se puoi alzare il budget valuta l acquisto di uno strumento più grande..hai la fortuna di abitare sotto un bel cielo.. perché non approfittarne? Credimi...rimpiangerai la spesa fatta su uno strumento piccolo di diametro..

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 11 agosto 2016, 16:09 
Non connesso

Ti ringrazio molto dei consigli..io non mi intendo per niente di telescopi, per me è proprio arabo :) il budget purtroppo non riesco ad alzarlo proprio..anzi sto già tirando la cinghia abbastanza..ora vedo un poco cosa mi offre astrosell..

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora