1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 2:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 6 agosto 2016, 7:53 
Non connesso

Ciao buongiorno a tutti, mi chiamo Renato Viappiani, ho 62 anni e vivo con mio figlio Mattia in un paesino in provincia di Reggio Emilia, proprio ai piedi degli appennini, da casa nostra si vede che iniziano proprio lì a 1 km di distanza....
Mi scuso del disturbo, ma vorrei chiedere un consiglio visto che non ho esperienza in questo campo, e sono costretto a dilungarmi un attimo per spiegare la situazione per giungere se possibile, a qualche utile consiglio sa parte di chi ci vorrà cortesemente aiutare (spero anche di scrivere nella giusta sezione)
Mio figlio Mattia, ragazzo disabile, si è appassionato all'astrofotografia ed ha acquistato recentemente una Nikon D810A
Siamo stati ai primi di Luglio in vacanza in Val d'Aosta, precisamente a Valtournenche all'Hotel Les Rochers, proprio perchè il proprietario ha nell'area adibita al verde, un vero e proprio osservatorio astronomico, con relativa casetta in legno ed è attrezzatissimo con ben due telescopi fissi, di cui un telescopio rifrattore da 10" f/4 su montatura equatoriale Mesu 200 ed uno Sky watcher 80 ED su EQ6