Ciao buongiorno a tutti, mi chiamo Renato Viappiani, ho 62 anni e vivo con mio figlio Mattia in un paesino in provincia di Reggio Emilia, proprio ai piedi degli appennini, da casa nostra si vede che iniziano proprio lì a 1 km di distanza....
Mi scuso del disturbo, ma vorrei chiedere un consiglio visto che non ho esperienza in questo campo, e sono costretto a dilungarmi un attimo per spiegare la situazione per giungere se possibile, a qualche utile consiglio sa parte di chi ci vorrà cortesemente aiutare (spero anche di scrivere nella giusta sezione)
Mio figlio Mattia, ragazzo disabile, si è appassionato all'astrofotografia ed ha acquistato recentemente una Nikon D810A
Siamo stati ai primi di Luglio in vacanza in Val d'Aosta, precisamente a Valtournenche all'Hotel Les Rochers, proprio perchè il proprietario ha nell'area adibita al verde, un vero e proprio osservatorio astronomico, con relativa casetta in legno ed è attrezzatissimo con ben due telescopi fissi, di cui un telescopio rifrattore da 10" f/4 su montatura equatoriale Mesu 200 ed uno Sky watcher 80 ED su EQ6
In vacanza quindi, supportati da Simon (il proprietario) che è stato gentilissimo e disponibilissimo e che è un vero guru della materia, abbiamo potuto saggiare e fare alcune foto, sia su cavalletto (con una singola posa, sia con una serie di esposizioni), ma anche collegare la reflex Nikon 810A di mio figlio al telescopio, le foto sono poi state postate da Mattia qui, se qualcuno le vuole vedere:
https://www.nikonphotographers.it/mattiaviappiani1Sono foto della via Lattea, e delle nebulose del Pellicano e di M57