1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 25 luglio 2025, 16:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli su acquisto
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 16:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Amici, vorrei un consiglio su questo telescopio che vorrei acquistare alla modica cifra di 1500 €
Vorrei sapere che ne pensate.

TELESCOPIO CELESTRON C8

catadiottrico Schmidt-Cassegrain 200/2000 f/10

su montatura computerizzata Advanced VX

Realizzato con estrema cura sia otticamente che meccanicamente, offre la grande apertura di 200mm con focale 2000mm e luminosità fotografica f/10 .

Ottimo per l'osservazione e la fotografia del profondo cielo, si comporta egregiamente anche sul sistema solare e può essere usato, con appositi accessori opzionali, anche come potentissimo cannocchiale per osservazioni terrestri o teleobiettivo per fotografare oggetti a grandi distanze.

Moderna montatura equatoriale alla tedesca Advanced VX computerizzata a puntamento automatico, con robustissimo treppiede in acciaio.

Caratteristiche e dotazione:
Telescopio catadiottrico Schmidt-Cassegrain D:200mm / F:2000mm f/10
Portaoculari diametro 31,8mm
Oculare Plossl 20mm (100x) diam. 31.8mm
Cercatore 6x30mm
Barra a coda di rondine per montaggio rapido sulla montatura
Montatura equatoriale alla tedesca Advanced VX, computerizzata a puntamento automatico, con pulsantiera di controllo Nexstar + (aggiornabile su Internet), presa per autoguida CCD, presa RS232 per controllo remoto, 42000 oggetti in memoria.
Treppiede in acciaio con gambe tubolari da 50mm e vassoio portaaccessori

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Consigli su acquisto
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 17:39 
Non connesso

E' un ottimo acquisto. Nella dotazione di serie non vedo però un diagonale a 90°, che ci dovrebbe essere sicuramente. Se non ci fosse lo dovresti acquistare come prima cosa. Di serie dovrebbero dare quello da 31,8mm. Ti potrebbero servire magari degli oculari oltre a quello di serie. Potresti anche prendere un Baader Zoom 24 - 8 mm, ne ho preso uno recentemente e sul C8 è perfetto. Come seconda cosa potresti pensare di sostituire il visual back da 31,8 con uno da 2" e prendere un diagonale da 2". Quindi potresti prendere un oculare a largo campo da 2", ad es. un 28mm con almeno 82° di campo. Questo affiancato allo zoom ti darebbe tutto l'assortimento di ingrandimenti di cui potresti avere bisogno.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 22:57 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
E' un ottimo acquisto. Nella dotazione di serie non vedo però un diagonale a 90°, che ci dovrebbe essere sicuramente. Se non ci fosse lo dovresti acquistare come prima cosa. Di serie dovrebbero dare quello da 31,8mm. Ti potrebbero servire magari degli oculari oltre a quello di serie. Potresti anche prendere un Baader Zoom 24 - 8 mm, ne ho preso uno recentemente e sul C8 è perfetto. Come seconda cosa potresti pensare di sostituire il visual back da 31,8 con uno da 2" e prendere un diagonale da 2". Quindi potresti prendere un oculare a largo campo da 2", ad es. un 28mm con almeno 82° di campo. Questo affiancato allo zoom ti darebbe tutto l'assortimento di ingrandimenti di cui potresti avere bisogno.

Per il diagonale posso provare a chiedere se è in dotazione. Per quanto riguarda gli oculare è una cosa che ho notato, ne dovrei acquistare qualcuno per essere al completo.
Una cosa pero che non mi riesce di capire è questa storia della batteria. Cioe mi è stato detto che la dovrei acquistare a parte. io ero convito che la batteria era all' interno che avrei dovuto ricaricarla dopo delle osservazioni. Nel senso come faccio a muovere il telescopio per puntarlo se non c' è un minimo di batteria? Ho visto telescopi senza nessuna batteria di auto collegata che puntavano da soli. !!!
Mi puoi delucidare su questo.

p/s: Considera che parli con un ignorante :(

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 11:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, è veramente un ottimo setup.
L'ho avuto per anni C8 su Cg5, che è la serie prima della VX.
Per molti versi può già essere una soluzione quasi definitiva, dipende poi da che pretese e quali lidi si vole raggiungere.

Riguardo l'alimentazione elettrica ci sarà di sicuro il cavetto di serie per la resa accendisigari 12V comunque ti basta un qualsiasi trasformatore stabilizzato da presa a muro con almeno 2 Ampere. Per uscite itineranti ci si costruisce un Powetank con batterie o da macchina (un po' pesanti) o quelle al gel da almeno 7Ah.

Se cerchi in rete trovi moltissime soluzioni

Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 12:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
il C8 credo sia stato il sogno di molti astrofili o aspiranti tali, era anche il mio;
vi rinunciai perché ho solo uno spicchio di cielo a disposizione, inquinamento luminoso a gogo e nessuna voglia di cercare cieli decenti;
volendo essere indiscreto: hai un cielo passabile o sei disposto a spostarti?
se la risposta è sì allora penso sia ok, altrimenti temo siano soldi sprecati;

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 16:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Comunque il C8 (che possiedo) si può utilizzare tranquillamente anche da cieli con alto tasso di inquinamento luminoso,naturalmente osservando gli oggetti più luminosi.
I pianeti, la luna e le stelle doppie sono un buon target per il C8, che sfodera buone prestazioni se ben collimato.
Se poi dici che vuoi osservare principalmente gli oggetti del cielo profondo concordo che forse sarebbe meglio un dobson, sopratutto per la possibilità di prendere un diametro dello specchio maggiore.
Infatti, anche se il C8 lo ritengo ancora abbastanza trasportabile, 20 cm di specchio non sono poi così tanti se si vogliono osservare "bene" gli elusivi oggetti nebulari.
Ma qui entriamo nel problema della ricerca del sito adatto con un cielo buio.
Non mi voglio sbilanciare troppo, ma il C8 ci sta sempre bene,quindi te lo consiglio.
Dopotutto mica te lo devi sposare, lo provi per un po' di mesi e vedi come ti sembra.
Avrai fatto la tua esperienza con quel telescopio, poi deciderai se tenerlo o cambiare modello/configurazione.
Così un giorno anche tu potrai scrivere qui sul forum dicendo e consigliando " Io avevo un C8 e ......."

Buona serata
Lorenzo

Tecnosky acro 90/500
Seestar S50
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 24 aprile 2016, 21:28 
Non connesso

Lorenzo C8 ha scritto:
Comunque il C8 (che possiedo) si può utilizzare tranquillamente anche da cieli con alto tasso di inquinamento luminoso,naturalmente osservando gli oggetti più luminosi.
I pianeti, la luna e le stelle doppie sono un buon target per il C8, che sfodera buone prestazioni se ben collimato.
Se poi dici che vuoi osservare principalmente gli oggetti del cielo profondo concordo che forse sarebbe meglio un dobson, sopratutto per la possibilità di prendere un diametro dello specchio maggiore.
Infatti, anche se il C8 lo ritengo ancora abbastanza trasportabile, 20 cm di specchio non sono poi così tanti se si vogliono osservare "bene" gli elusivi oggetti nebulari.
Ma qui entriamo nel problema della ricerca del sito adatto con un cielo buio.
Non mi voglio sbilanciare troppo, ma il C8 ci sta sempre bene,quindi te lo consiglio.
Dopotutto mica te lo devi sposare, lo provi per un po' di mesi e vedi come ti sembra.
Avrai fatto la tua esperienza con quel telescopio, poi deciderai se tenerlo o cambiare modello/configurazione.
Così un giorno anche tu potrai scrivere qui sul forum dicendo e consigliando " Io avevo un C8 e ......."

Buona serata
Lorenzo

grazie mille Lorenzo grazie tante

rama ha scritto:
il C8 credo sia stato il sogno di molti astrofili o aspiranti tali, era anche il mio;
vi rinunciai perché ho solo uno spicchio di cielo a disposizione, inquinamento luminoso a gogo e nessuna voglia di cercare cieli decenti;
volendo essere indiscreto: hai un cielo passabile o sei disposto a spostarti?
se la risposta è sì allora penso sia ok, altrimenti temo siano soldi sprecati;

il cielo qui è buono a 30 km ho l' osservatorio astronomico, perciò mi basta spostarmi di qualche km per avere un cielo perfetto. ...le nostre città (in sardegna) non sono molto grandi.

Ultima modifica di Angelo Cutolo il lunedì 25 aprile 2016, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Uniti post consecutivi. Per le aggiunte usare il tasto "MODIFICA".

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 10:25 
Non connesso

Per l'alimentazione come ti è stato detto viene fornito solo un cavetto con la presa tipo accendisigari. Questo lo fanno con quasi tutte le montature. Comprati una Power Tank (tipo questa: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... utput.html ), oppure un alimentatore da rete se osservi da casa, tipo questo: http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... ug-in.html oppure... tutti e due! :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 25 aprile 2016, 10:53 
Non connesso

Se devi fare pose deep la AvX nn la prenderei, da EX possessore ,ha l'asse Dec. più scattoso non si può anche riducendo il c8 è un'avventura tirare delle pose non strisciate.
ora ho una ioptron zeq25 pro con trasmissione a cinghia sono risorto.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2016, 21:46 
Non connesso

Ho effettuato l' acquisto. Ora aspetto che arrivi. Mi chiedevo una cosa per quanto riguarda l' alimentazione. Posso collegare, momentaneamente, il telescopio all' accendi sigari dell' auto in attesa di avere un alimentatore adatto ?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora