1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 23:03

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: molti dubbi..aiuto!
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 13:12 
Non connesso

ciao a tutti...ho diversi dubbi sulla ricerca delle stelle tramite le coordinate equatoriali:
1) il telescopio prima di impostare le coordinate deve essere girato verso la regione polare??
2)nel cerchio di declinazione ho 4 parti dal grado 0 al 90, da 90 allo 0 poi di nuovo dallo 0 al 90 e viceversa...cm faccio a capire da che parte devo girare il cerchio??
3)ieri ho visto saturno pescandolo ad occhio in mezzo al cielo grazie anche a stellarium,...semplicemente fantastico... l'ho visto con il 25 mm, molto piccolo, poi con il 9 mm e il 4mm già più grande, ma mettendo la barlow + il 9 mm o il 4mm non riuscivo a vederlo, suppongo perchè fosse troppo sfocato...evidentemente il mio telescopio non regge quegli ingrandimenti??
posso riuscire in qualche modo per esempio comprando un oculare di maggiore qualità a vedere il pianeta più grande??è normale che lo vedevo di un bianco brillante??
5)seguendo le istruzioni del telescopio ho impostato la latitudine della mia città (circa 42 e mezzo) ora però non riesco a scendere al di sotto di questa, quindi nn riesco a vedere le stelle sull'orizzonte per esempio...è normale oppure ho sbagliato in qualcosa??
scusate se vi sto chiedendo cose per voi banalissime...ma è veramente la prima volta che mi cimento in queste cose.
grazie in anticipo a tutti

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 13:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao Live, ti segnalo un mio semplice articoletto, nel quale potrai trovare risponde a queste tue domande:

http://astrolab.altervista.org/Articoli/stazionare.html

Ovviamente dopo la lettura torna pure a chiedere ciò che non ti è ancora chiaro!!

Saluti :)
Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: molti dubbi..aiuto!
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 13:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
live3it ha scritto:
ciao a tutti...ho diversi dubbi sulla ricerca delle stelle tramite le coordinate equatoriali:
1) il telescopio prima di impostare le coordinate deve essere girato verso la regione polare??
2)nel cerchio di declinazione ho 4 parti dal grado 0 al 90, da 90 allo 0 poi di nuovo dallo 0 al 90 e viceversa...cm faccio a capire da che parte devo girare il cerchio??
3)ieri ho visto saturno pescandolo ad occhio in mezzo al cielo grazie anche a stellarium,...semplicemente fantastico... l'ho visto con il 25 mm, molto piccolo, poi con il 9 mm e il 4mm già più grande, ma mettendo la barlow + il 9 mm o il 4mm non riuscivo a vederlo, suppongo perchè fosse troppo sfocato...evidentemente il mio telescopio non regge quegli ingrandimenti??
posso riuscire in qualche modo per esempio comprando un oculare di maggiore qualità a vedere il pianeta più grande??è normale che lo vedevo di un bianco brillante??
5)seguendo le istruzioni del telescopio ho impostato la latitudine della mia città (circa 42 e mezzo) ora però non riesco a scendere al di sotto di questa, quindi nn riesco a vedere le stelle sull'orizzonte per esempio...è normale oppure ho sbagliato in qualcosa??
scusate se vi sto chiedendo cose per voi banalissime...ma è veramente la prima volta che mi cimento in queste cose.

Ciao.
Per le domande:
1) Impostare le coordinate di cosa? Degli oggetti celesti? In questo caso sì.
2) Non lo sò.
3) Gli ingrandimenti massimi di un telescopio si ottengono facendo il diametro dello specchio o della lente, in mm, per 2.
4) La qualità non cambia l'ingrandimento, che ottieni facendo la focale del tuo telescopio divisa per la focale del tuo oculare ( sempre in mm). Cambia invece la qualità dell'immagine, la regola generale è più costa più è di qualità.
5) Non riesco a capire, ma cosa ti succede? Si blocca?

Il cielo è blu sopra le nuvole, e non è poi così lontano...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 13:45 
Non connesso

per quanto riguarda la 5, mi senbra molto strano che tu non riesca a guardre le stelle sotto i 42 gradi, penso che tu abbia regolato l'asse sbagliato oppure che ci sia qualche blocco di cui non ti sei accorto dato che le montature sono progettate per vedere tutte le stelle del cielo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: molti dubbi..aiuto!
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 13:54 
Non connesso

live3it ha scritto:

ciao live 3 it leggiti per benino questo link http://xoomer.alice.it/marco_bracale/Co ... ofili.html

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 13:59 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho timore che Live stia facendo un uso errato della montatura equatoriale.. probabilmente la sta usando in altazimutale, e quindi per osservare astri bassi all'orizzonte cerchi di impostare la montatura su una latitudine inferiore.

Aspettiamo tue notizie Live..

Marco

"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet"

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 14:29 
Non connesso

lorenz90 ha scritto:
per quanto riguarda la 5, mi senbra molto strano che tu non riesca a guardre le stelle sotto i 42 gradi, penso che tu abbia regolato l'asse sbagliato oppure che ci sia qualche blocco di cui non ti sei accorto dato che le montature sono progettate per vedere tutte le stelle del cielo

nello stazionamento del telescopio a un certo punto dice di inserire la latitudine del luogo da cui si osserva avvitando o svitando la rotella....portando la rotella al valore di 42,5 circa poi io non riesco più a scendere al di sotto di questa latitudine a meno che non sviti la rotella nuovamente portandola a una latitudine inferiore...

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 18:21 
Non connesso

Quando il tubo del telescopio punta la polare l'indice del cerchio di declinazione deve segnare 90° e poi essere bloccato su quel valore, anche se è un pochino meno ma è difficile fare letture precise sui cerchi delle piccole montature.

nello stazionamento del telescopio a un certo punto dice di inserire la latitudine del luogo da cui si osserva avvitando o svitando la rotella....portando la rotella al valore di 42,5 circa poi io non riesco più a scendere al di sotto di questa latitudine a meno che non sviti la rotella nuovamente portandola a una latitudine inferiore...

Giusto e poi non si deve più spostare perchè quella è la latitudine del luogo da cui osservi, la modificherai solo se vai in altri posti con valori molto diversi.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 18:24 
Non connesso

si ma facendo così nn riesco a vedere le stelle sull'orizzione perkè nn scende al di sotto dei 42 gradi---......

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 18:35 
Non connesso

live3it ha scritto:
si ma facendo così nn riesco a vedere le stelle sull'orizzione perkè nn scende al di sotto dei 42 gradi---......

:?:

Il tubo ruota sull'asse di declinazione (quello con il cerchio da 0 a 90) ed è libero di ruotare a 360° sulle montature alla tedesca, quindi può tranquillamente puntare all'orizzonte e perfino verso terra.
Ho l'impressione che confondi latitudine del posto da cui osservi, che serve per l'asse orario della montatura e basta, con la latitudine celeste perchè non vedo il nesso delle due cose.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora