1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 0:54

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 27 gennaio 2016, 21:21 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2008, 9:06
Messaggi: 6502
Località: Roma
Cita:
In rete ho cercato tutorial e altre informazioni ma non ne vengo a capo, se alcuno qui potesse darmi una mano... C'è da dire che per ora sto cercando di orientarmi solo da casa mia, non all'aperto, ma anche così riesco solo a vedere quel che praticamente vedo anche ad occhio nudo, con la differenza che lo faccio attraverso la lente. Mi sento molto inadeguata, in effetti.


Ciao, Valentina:
Complimenti per lo strumento, ai miei tempi, tanti anni fa, ho cominciato con qualcosa di infinitamente più piccolo...
Le tue perplessità nei confronti della montatura sono normali, anch'io ho usato la prima volta un equatoriale....in altazimutale perchè non ne avevo compreso il funzionamento.
Vedo che gli altri amici hanno già risposto adeguatamente ai tuoi dubbi, voglio solo aggiungere due cose:
1- Il consiglio di dare un'occhiata al mio testo "Astronomia pratica per Neofiti" al link del mio sito:
http://www.pno-astronomy.com/Astro%20Li ... reriat.htm
2- di stare attenta a NON osservare il sole senza alcun filtro posto all'ingresso del tuo telescopio, pena possibili gravi danni agli occhi: nel caso la cosa ti interessi esistono ottimi filtri di densità che attenuano moltissimo la luce rendendo possibile l'osservazione visuale del disco solare in piena sicurezza.

_________________
Fulvio Mete
_________________
Siti web:

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 25 agosto 2022, 22:19 

Iscritto il: giovedì 25 agosto 2022, 17:01
Messaggi: 1
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Buongiorno a tutti,
vorrei prima di tutto ringraziare tutto lo staff del forum per l'attivazione del mio account, e come primo post mi ricollega a questo (un po' vecchiotto), in quanto sono quasi nella stessa situazione di Valentina, infatti mi hanno regalato lo stesso telescopio; ho meno problemi con la montatura equatoriale, sono riuscito a puntarla in maniera quasi accettabile sulla stella polare, e la sua funzione la fa egregiamente. Ho però un problema di messa a fuoco con gli oculari ad alto ingrandimento (PL12,5 e PL6,5), puntando Giove, non riesco a mettere a fuoco, ho sempre un effetto "Bokeh" e "Stella" (dal mondo fotografico) molto marcato, con la conseguenza che non si vede praticamente nulla, ho acquistato anche un collimatore, e credo di averlo usato correttamente, ho lasciato il telescopio all'esterno per compensare la temperatura, ma non riesco proprio a risolvere questo problema, avete qualche suggerimento?
Grazie in anticipo a tutti.
Saluti
Luca


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 8:37 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
Ciao Luca,
non conosco lo strumento specifico, però assomiglia molto ad un Newton che comprai molti anni fa (8" f4) che era semplicemente incollimabile.
Forse la cosa migliore, prima di impazzirci, è vedere se trovi qualche astrofilo esperto che ci dia un'occhiata.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 12:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
ras-algehu ha scritto:
Intanto ben arrivata.
Un'altro consiglio che vorrei aggiungere e quello di avvicinarti a un'associazione di astrofili nella tua zona. Loro potrebbero darti un grosso aiuto per l'uso del telescopio spiegandoti direttamente le cose. :wink:


Questo è un ottimo consiglio: in una serata si possono imparare i concetti fondamentali e togliere parecchi dubbi.

Donato.


Ultima modifica di doduz il sabato 27 agosto 2022, 6:50, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 26 agosto 2022, 12:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010