Ciao a tutti e buona domenica. Mi chiamo Andrea e ho iniziato ad interessarmi di astronomia da poco. Un pò alla volta faccio qualche passetto in avanti studiando da libri(tra cui Primo incontro con il cielo stellato ---Terza edizione--- di Daniele Gasparri veramente ottimo) e videolezioni su youtube

Ogni tanto già passavo per questo forum leggendo consigli su come iniziare ed evitare errori da neofita come, ad esempio, acquistare un telescopio senza farsi le ossa osservando ad occhi nudi o col binocolo
Perciò ho acquistato il mio primo binocolo basandomi sempre sulle interessantissime discussioni che ci sono qui.
Ho acquistato uno Zenith 10X50 usato completo di borsetta e tappi che coprono le lenti. Per quel che ho capito non mi sembra scollimato, ho fatto delle prove osservando oggetti di giorno e non mi sembra di vederli sdoppiati.
L'unico dubbio che ho ora è come pulire le lenti. In pratica non so se acquistare delle salviettine della Zeiss con soluzione già applicata oppure comprare uno di quei kit di una decina di euro completi di spazzolina, panno in microfibra ecc...
Le salviettine sono le Zeiss Cleaning Wipes, le ho trovate a prezzi interessanti (tipo 200 salviettine a 20€) ma non so se ne vale la pena acquistarle. Dall'altra parte questi kit completi di tutto che costano poco non mi ispirano per il fatto che possono essere fatti con sostanze che vanno ad intaccare le lenti e le possano rovinare.
Che mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo