1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 26 luglio 2025, 9:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 10:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Assolutamente positive! Dopo una prima serie di allineamenti falliti (l'unico intoppo) mi sono reso conto che impostavo la data corrente nel formato che mi viene naturale (gg/mm/aa) e non nel formato indicato sulla pulsantiera: mm/gg/aa (non ci facevo caso), cosicché io impostavo il 5 Novembre e il tele si aspettava di essere sotto il cielo dell'11 Maggio :facepalm: e quindi i puntamenti che facevo non gli tornavano, in realtà neanche a me tornavano i nomi delle stelle che risultavano sopra l'orizzonte (a proposito, molto comoda anche la possibilità di limitare la ricerca degli oggetti a quelli che sono ancora sopra l'orizzonte).... Poi, quando ho iniziato a parlare la sua stessa lingua, ci siamo intesi alla grande e ogni cosa è andata al suo posto.
Trovo molto positivo che per allineare non devi prima stazionare il tele in una particolare posizione iniziale (tolto il livellamento del treppiede ovviamente). l'Autostar del 70ino richiede di posizionare prima il tele esattamente orientato a nord e esattamente in orizzontale (bussola e livella sempre a portata di mano), oltre al livellamento del treppiede anche in questo caso, e solo dopo si può procedere con l'allineamento. L'assenza di questo "vincolo" iniziale (che, anche se non molto, prende comunque il suo tempo) l'ho apprezzato particolarmente. Molto interessante anche l'allineamento SkyAlign che non richiede la conoscenza del cielo. Per non parlare poi dell'allineamento SolarSystemAlign... WOW, tutte novità che mi hanno colpito positivamente. Le altre due tipologie più o meno sono simili all'Autostar (allineamento a due stelle e ad una stella). Finito l'allineamento ho testato subito il GOTO chiedendo di puntare Nettuno. Quando ha finito di spostarsi (vogliamo parlare del rumore dei motori? Ma quale rumore?.... di tanto in tanto dovevo avvicinare l'orecchio al treppiede per capire se era ancora acceso e in movimento) ho appoggiato l'occhio all'oculare ed ho visto un puntino luminoso esattamente al centro! Ho inserito l'oculare da 9mm, ho lasciato abituare l'occhio e ho cominciato a distinguere una piccola pallina di un bell'azzurro. Non avevo mai visto nulla di simile con l'etx70. E' stata un po' di suggestione? Nettuno è troppo lontano da poterne distinguere il colore azzurro? Può essere, sarà stata anche un po' di suggestione ma io lo vedevo ed è stato magnifico. Poi ho cominciato a divertirmi puntando Plutone (che restava comunque un puntino luminoso ma sempre ben centrato), per poi spostarmi su M2, M30, M15, M29 (di quest'ultima distinguevo molto bene le stelle più luminose) e M27. Mi sono fatto un po' guidare da Stellarium per vedere cosa offriva lo spicchio di cielo visibile dal mio terrazo a quell'ora. La mia serata osservativa si è limitata a questa breve sessione molto gratificante per quanto mi riguarda :D . Non vedo l'ora di puntare la luna per vedere finalmente sparire la "un-po'-fastidiosa" aberrazione cromatica, e non sto nella pelle al pensiero dello spettacolo che mi offrirà questo gioiellino quando avrò la possibilità di puntare Marte, Giove e Saturno... :crazy:

Impressioni negative:
Beh, più che negativa è una cosa che mi spaventa: il monobraccio. Ho l'impressione che il peso del tubo (se perennemente montato) possa in qualche modo deteriorarlo o deformarlo (a lungo andare ovviamente), in particolare il supporto che muove in altezza, e ho sempre la tendenza a smontarlo. Però ho anche timore che neanche il continuo montaggio/smontaggio gli faccia tanto bene.

Un saluto a tutti :wave: ,
Gianfranco.

Celestron f/6.3 Reducer/Corrector (#94175)
Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR
OMEGON PRO GUIDE 1200M MONO

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 11:21 
Non connesso
Amministratore

Tipo di Astrofilo: Visualista
Di che telescopio stai parlando?

La firma, per chi usa Tapatalk da smartphone, non si legge :D

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 11:22 
Non connesso

Ops, scusate! :oops:
parlo del Celestron NexStar 127 SLT.

Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 12:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
In effetti, rispetto all'autostar del settantino, l'allineamento Celestron è tutt'altra cosa vero? :D

Secondo me il mak è abbastanza leggero da non gravare troppo sul monobraccio (nei nexstar ci montano anche Sc da 6 e da 8, ben più pesanti).

Nettuno si vede nettamente di colore azzurrino, così come urano è di un bel verde acqua.

A proposito di colore azzurrino, una di queste sere prova a puntare NGC 7662, una nebulosa planetaria di un bellissimo colore azzurro. Abbastanza luminosa per essere visibile anche a Roma. :wink:

Dobson GSO 10" con Telrad - Celestron CPC800 - Meade ETX-70
Panoptic 24mm - FF 19 mm - Hyperion zoom 8-24 mm - Genuine Ortho 5mm - Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Zwo ASI 120 MC

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 14:34 
Non connesso

Ma come dice che nel deep i colori non si vedono :)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 14:48 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dubito che tu abbia potuto vedere Plutone, ha una magnitudine fuori dalla portata del tuo strumento.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 15:16 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Dubito che tu abbia potuto vedere Plutone, ha una magnitudine fuori dalla portata del tuo strumento.

Beh Plutone l'ho definito un punticino luminoso al centro dell'oculare. Ovviamente non posso affermarlo con certezza, ma ho chiesto al GOTO di puntare Plutone e mi sono trovato un punticino luminoso nell'oculare. Poiché con tutti gli altri oggetti (un po' più riconoscibili) è stato molto preciso, ho ipotizzato che lo fosse stato anche con Plutone. Ovviamente la mano sul fuoco non ce la metto :)

Omegon ADC
ZWO ASI178MC COLOR

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 6 novembre 2015, 16:05 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E fai bene! Plutone non l'ho mai visto neppure con il 12".

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora