1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 10:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anello graduato heq5
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 12:55 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo sia per questo forum che per quanto riguarda questo fantastico hobby. Ho gia' un problema da sottoporvi. Nell'anello graduato sull'asse di a/r di una heq5 :( mi mancano 10 minuti... Ebbene si, un difetto di fabbrica immagino ma tra il 23 e lo 0 ho solo 5 tacche invece di 6 come in tutte le altre ore. Secondo voi come sopperisco a questo problema? Qualcuno ha gia sentito qualcosa del genere? L'ho presa usata e quindi non posso avvalermi di alcuna garanzia e me ne sono accorto solo pra dopo qualche mese dall'acquisto... Beata ignoranza... Grazie.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Anello graduato heq5
MessaggioInviato: venerdì 27 marzo 2015, 13:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Magari è su tutte così. Nessuno se ne accorge perchè la scala graduata non serve quasi a nulla, nessuno la usa, visto che le coordinate le si può vedere con precisione sulla pulsantiera. Se uno non ha il goto di quelle scale si giova ben poco perchè sono troppo poco accurate e non si apprezzano piccoli angoli che sarebbero invece significativi. Quindi non mi preoccuperei di questo. Sulla mia CGEM ci sono gli stessi anelli, ma le scale non ce le hanno neppure messe...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 0:15 
Non connesso

ma l'allineamento polare come lo fai? non usi nemmeno il telescopio polare? il goto la ha la heq5, non ne compromette il corretto funzionamento?

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 13:19 
Non connesso

Il telescopio polare va utilizzato, se la Polare è visibile dal luogo di osservazione. Se la montatura ha il goto i cerchi graduati non servono a nulla, come dicevo la mia non li ha neppure. Anche se non avesse il goto non servirebbero, perchè per trovare gli oggetti è molto meglio utilizzare la tecnica dello "star hopping".

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 28 marzo 2015, 18:44 
Non connesso

Ma ti riferisci a questa scala ?

Alberto

Allegati:
namingofparts.jpg
namingofparts.jpg [ 25.65 KiB | Osservato 2630 volte ]

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 10:58 
Non connesso

si, quella indicata come: "ra index scale".
scusate ma non ho capito,quindi,un allineamento polare come lo faccio,al fine di posizionare correttamente il telescopio?
il synscan mi fa fare l'allineamento a 3 stelle,basta quello per fotografare?
oggi ho aggiornato il synscan alla ver:"3.35" nella quale pare esserci un allineamento polare assistito, sto ora cercando una guida per effettuarlo passo a passo. per ora non la sto trovando...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 12:10 
Non connesso

Ciao,
forse non ho ben capito il problema, ma innanzi tutto se vedi la polare dovresti utilizzare il canocchiale polare per stazionare correttamente la montatura; dopo di che un allineamento a tre stelle è più che sufficiente per il visuale e decente per la fotografia a tempi brevi. Per tempi lunghi ci vuole l'autoguida, ma questo è un altro discorso.

Luca

Canon 7D Mark II; Canon 600D e 1000D
Le mie immagini: http://www.astrobin.com/users/Luca_M/

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 13:15 
Non connesso

Allora, faccio un discorso lungo ma serve per capirsi. La stella Polare non è esattamente al nord, ma leggermente spostata. Il segmento che congiunge il polo nord con la Polare ruota durante il giorno (e durante l'anno). Quelle scale servono per posizionare il segmento che unisce il polo nord con la posizione della Polare del canocchiale parallelamente (ossia in coincidenza) con il segmento che unisce il polo nord con la Polare che è nel cielo. Per quello ha riportato le ore ed i giorni. Una volta che si è girato le scale e messa la Polare nel cerchietto dentro al canocchiale siamo a posto. Però c'è un modo di evitare di fare il posizionamento delle scale del canocchiale polare (non ci capisce nulla nessuno), che è quello di girare l'asse polare in modo che le stelle del carro e di Cassiopea che sono mostrate nel canocchiale polare si pongano parallele a quello che si vedono ad occhio nudo a fianco della montatura. A questo punto si muove la montatura in azimuth (con le due manopoline contrapposte orizzontali) ed altezza (con le altre due manopole che inclinano più o meno l'asse polare) in modo da centrare la Polare nel cerchietto del canocchiale polare e siamo a posto. Questo serve per stazionare meccanicamente la montatura. Fatta questa operazione si può girare l'asse polare in modo da mettere l'asta dei contrappesi verso il basso, puntare la Polare col telescopio ed accendere la montatura. :obs:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 15:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Oppure vai di Polar finder, inserisci la tua longitudine e piazzi la Polare nella posizione indicata dal sw.
Se poi preferisci avere il conforto dei numeri ed avere una precisione finanche superflua, qui è illustrato un altro buon metodo.

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2015, 16:07 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
o meglio ancora, colleghi la tua HEQ5 ad EQmod dove avrai pre-impostato coordinate del luogo ora e data e lui ti mette l'asse l'asse polare nella posizione esatta, ti bastera mettere la polare al centro del cerchietto nel cannocchiale :D

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora