1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 23:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telescopio per neofita
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 13:05 
Non connesso

Salve a tutti, e tanto che volevo scrivere a questo forum perché ho visto che ne capite davvero tanto. Io non capisco quasi niente di astronomia ne tanto meno di telescopi e di tutte le sue parti. Però ho sempre amato il cielo i pianeti e tutto ció che c'è nel cielo, quindi volevo chiedervi per prima cosa dove posso trovare delle informazioni per incominciare ad entrare in questo bellissimo mondo. Come seconda cosa se mi potreste consigliare un telescopio adatto per incominciare l'unico problema é quello che il mio budget e di solo 150 € e non sò se possa bastare per comprare uno buono, dato che quello che voglio vedere non sono solo le stelle,la luna o altri pianeti, ma se possibile anche le nebulose e gli oggetti del profondo cielo.Mi affido a voi e vi ringrazio in anticipo :)

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Telescopio per neofita
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 13:31 
Non connesso

Caro Pepe,
sii il benvenuto. Ti piacerebbe approfondire le tue conoscenze astronomiche e avere un tele che ti faccia vedere oggetti appartenenti a tutte le classi celesti. Questa seconda parte dei tuoi desideri è possibile, ma non con un budget di 150 euro. Per questa cifra, proprio perché tu te ne renda conto potresti acquistare soltanto qualcosa di simile:
http://www.astroshop.it/omegon-telescop ... r_1_select
Con uno strumento del genere puoi farci pochino: su Luna e pianeti potrà anche non deluderti troppo (attenzione all'aberrazione cromatica, con tutte le sue conseguenze), mentre per il deep, francamente non lo so: forse ti farà apprezzare le solite nebulose più grandi e luminose, come M42, o qualche planetaria come M57. Di galassie, tranne M31 (uno sbuffetto di fumo), neanche parlarne.
Mi sa che ti stancheresti presto, considerando anche la montatura instabile: dovresti attendere per rimediare un gruzzolo maggiore, diciamo 4/500 euro e allora si potrà ragionare su telescopi più importanti.
Per quanto riguarda più profonde informazioni astronomiche, ti conviene entrare in una buona libreria che ha sempre un settore dedicato all'astronomia e lì scegliere.
Ciao e pensaci bene.

.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 14:12 
Non connesso

Grazi mille per la risposta, quindi in pratica non conviene spendere questa cifra per poi ritrovarsi un oggetto mediocre. Avresti da consigliarmi magari qualche libro che parli bene dell'astronomia, così che possa riuscire ad avere una buona conoscenza teorica? Poi magari un telescopio sui 300 € neanche pensi che riesca a trovarlo per vedere quello che voglio?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 20:15 
Non connesso

Caro Pepe,
vediamo se riesco a risponderti in modo esauriente: un libro che parli bene dell'astronomia? Intenderai dire un buon libro sull'astronomia. Ti indico quello che ora io mi trovo per mano e che ritengo sia un valido aiuto. Prima di tutto un piccolo, ma ben fatto libretto che spiega i vari fenomeni celesti e tratta dei principali oggetti:
ASTRONOMIA - lenuovesintesi, ediz. Liberamente, euro 6,90
Inoltre:
ASTRONOMIA -Enciclopedia Feltrinelli Fischer, a cura di Karl Stumpff, non so il prezzo.
GUARDARE LE STELLE MESE PER MESE - guida astronomica, De vecchi editore (ottimo libro).
Un ASTROLABIO utilissimo per conoscere l'aspetto della volta celeste in ogni ora di ogni mese.
CATALOGO MESSIER -Enrico Moltisanti, edito da Orione.
Se riesci a procurarti questi libri vedrai che imparerai molte cose e con l'Astrolabio avrai uno strumento che ti aiuterà molto nel riconoscere le costellazioni e i loro oggetti.
Un telescopio che soddisfi le tue esigenze sui 300 euro:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... uszug.html
Non so se proprio ti soddisferà completamente, ma è un tele che ti lascerà sorpreso da quanto riuscirai a vedere. Lo so, supera un po' il tuo budget, ma di meglio non sono riuscito a trovare: dovrai fare un piccolo sforzo.
Ti saluto e ti auguro una buona decisione.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 20:29 
Non connesso

Ti ringrazio ancora per essere stato cosí esaustivo nelle tue risposte, e per aver perso tempo per cercare. Spero che con questi consigli riesca a fare una buona scelta :)

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora