1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 27 luglio 2025, 21:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 3 luglio 2015, 2:20 
Non connesso

Salve a tutti!

Sono un astrofilo dilettante, tempo fa ricevetti in regalo un bresser galaxia 114/900. Premetto che sono ancora in erba, il tempo purtroppp è sempre poco causa università. Man mano però sto sempre prendendo piu la mano sia con le costellazioni, sia con lo strumento, e mi rendo conto sempre piu di quali siano le mie gravi mancanze.

In primis (lo so, era da acquistare prima del telescopio ma avendolo ricevuto in regalo non mi sono lamentato :mrgreen: ) non possiedo un binocolo. Paradossalmente piu prendo confidenza con il telescopio più ne sento la mancanza. Pensavo di prendere un 10x50.Quale mi consigliate?
Come seconda cosa, possiedo solo un cercatore red dot, per altro credo difettoso (o se non difettoso, tremendamente di scarsa qualità, era quello del kit). Non sono mai riuscito a collimarlo con il telescopio. Ormai ho imparato a calcolare l'errore di stacco e vado avanti cosi (perdendo il doppio del tempo). Volevo passare ad un cercatore ottico un po piu serio, anche perchè comunque il cercatore che possiedo anche funzionasse alla perfezione, andrebbe bene solo per gli oggetti visibili. Mi chiedo, esistono problemi di compatibilità per l'attacco? Quale prendere?