Salve a tutti!
Sono un astrofilo dilettante, tempo fa ricevetti in regalo un bresser galaxia 114/900. Premetto che sono ancora in erba, il tempo purtroppp è sempre poco causa università. Man mano però sto sempre prendendo piu la mano sia con le costellazioni, sia con lo strumento, e mi rendo conto sempre piu di quali siano le mie gravi mancanze.
In primis (lo so, era da acquistare prima del telescopio ma avendolo ricevuto in regalo non mi sono lamentato

) non possiedo un binocolo. Paradossalmente piu prendo confidenza con il telescopio più ne sento la mancanza. Pensavo di prendere un 10x50.Quale mi consigliate?
Come seconda cosa, possiedo solo un cercatore red dot, per altro credo difettoso (o se non difettoso, tremendamente di scarsa qualità, era quello del kit). Non sono mai riuscito a collimarlo con il telescopio. Ormai ho imparato a calcolare l'errore di stacco e vado avanti cosi (perdendo il doppio del tempo). Volevo passare ad un cercatore ottico un po piu serio, anche perchè comunque il cercatore che possiedo anche funzionasse alla perfezione, andrebbe bene solo per gli oggetti visibili. Mi chiedo, esistono problemi di compatibilità per l'attacco? Quale prendere?
Terzo ed ultimo fattore, ma non per importanza, prima o poi dovrò cambiare montatura. Purtroppo la mia vibra abbastanza. Per carità è stabile e per quello che faccio io ancora regge, ma sento che il desiderio di qualcosa di meglio si faccia sempre piu presente. Anche qui, quale mi consigliate?
Come budget da studente, non possiedo grandi rendite e quel che possiedo lo spendo per un'altra ben dispendiosa passione che è la fotografia. Ci aggiriamo sui 100 € per binocolo + cercatore. Per la montatura posso ancora aspettare, e magari cominciare a racimolare una cifra un po piu cospicua. A tal riguardo, non è escluso che un giorno non mi dedichi all'astrofotografia (non è comunque una cosa fattibile a breve. Anche perchè dovrei cambiare anche l'ottica a questo punto per qualcosa di maggiore qualità e al momento voglio solo imparare a menadito il cielo stellato), quindi se possibile potreste indicarmi una montatura adatta a questo campo ed una nel caso decidessi di non dedicarmici (sempre che non coincidano)?
Grazie mille per l'aiuto!
