1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 21 luglio 2025, 16:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Buongiorno a tutti ...quale scelta?
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 14:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Buongiorno a tutta la comunita' ...mi chiamo Paolo e sono della provincia di Varese.In questi giorni aspettando l'attivazione del mio account, ho potuto leggere molti dei topic qui presenti, e tutto cio' mi ha dato un'idea di quanto ancora novellino sono in materia! La passione per l'astronomia posso dire di averla sempre avuta ...e forse grazie al programma Sky Map e a un vecchio Konus di un mio caro amico ho imparato ad aprezzare e ad amare il cielo. Ora penso sia giunto il momento del mio primo strumento (premetto che sono un principiante completo per cio' che riguarda la strumentazione, ). Il budget e' di circa 500 / 600 euro. Ho visto in promozione i seguenti prodotti (entrambi Celestron):

NexStar 114 SLT in promozione a meno di 500 euro
NexStar 130 SLT a 560 euro circa.

Cortesemente vorrei chiedere un vostro giudizio su entrambi i prodotti o se volete consigliarmene altri.L'utilizzo principale: osservazioni del sistema solare (nel limite del possibile) e qualche nebulosa.

Altra domanda: la lente di Barlow per questi due modelli e' indicata? (scusate magari la domanda stupida)

PS so per certo che col budget a disposizione non ho tra le mani una Ferrari ma una semplice utilitaria ...ma penso che per iniziare sia l'ideale,almeno per farmi le ossa.
Grazie Paolo

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 16:08 
il 130 con una focale di solo 650 non sarà molto indicato per Luna e Pianeti ma sarà perfetto per il deep; del resto con una buona barlow 2x lo porteresti a 1300, decisamente più interessante.
Il 114, a vederlo, non sembra un vero 1000 ma bensì un 500 con la barlow incorporata... questo sarebbe un "discreto" limite per una barlow aggiuntiva.
In conclusione, data la poca differenza di prezzo, io piglierei il 130 e con 80-120 euro una buona barlow 2x o 3x.
Comunque sono entrambi già rispettabili, sono più di un'utilitaria...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 16:15 
Non connesso

Grazie Fede per la risposta...scusa l'ignoranza ma sto imparando pian piano un po' di tecnica. Nel topic mi dici che non e' molto indicato per i pianeti (l'avevo gia' letto anche da qualche altra parte anche se nella descrizione del sito della San Marco ne parlano diversamente). Per ovviare al problema la Barlow 2x mi puo' aiutare?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 16:27 
Oh, beh, sono ignorante anch'io...
non è che "non sia indicato per i pianeti"...
in pratica, più corta è la focale, meno ingrandimenti ottieni.
Infatti con l'oculare più spinto in dotazione otterrai solo 72 ingrandimenti.
Le osservazioni planetarie e lunari più interessanti si cominciano a fare sui 100 ingrandimenti.
D'altra parte, la "generosa" apertura lo rende molto luminoso, e quindi aumentando di molto gli ingrandimenti, proprio grazie ad una lente di Barlow, riuscirai a vedere con soddisfazione molti dettagli, come nella descrizione da te citata.
Con una barlow 2x da 72 ingrandimenti passi già a 144, cosa mooolto interessante.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 17:13 
Non connesso

Ciao, io ti consiglierei (ce l'ho anch'io e ne sono per il momento soddifatto) lo Ziel Galaxy 1 evolution che viene 516 €:
http://www.otticasanmarco.it/Galaxy1ev.htm
E' in riflettore da 150 mm., possiede una buona montatura EQ5, cannocchiale polare e lo puoi motorizzare successivamente come ho fatto io:
http://www.otticasanmarco.it/ziel_motorizzazioni.htm
Vincenzo

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 19:19 
Non connesso

ciao paolo,
il 114 lo puoi trovare qua in offerta con un binocolo in omaggio che non fa mai male :D:D:D:D http://www.tecnosky.it/promozioni.html

se ami soprattutto il sistema solare perchè non prendi in considerazione anche un makkino? per esempio il 5" sw mi sembra una buona occasione http://www.tecnosky.it/skywatcher_tele.html

ciao antonio.

p.s. benvenuto a bordo :D:D:D

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2007, 19:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti consiglio l' MC127 della Sky-Watcher. é un mak e con la sua focale di 11.8 è consigliatissimo per i pianeti, certo un pò meno per il deep ma è trasportabilissimo e manegevole... Fidati. 8) :wink:

Oculare GO 6mm,
Oculare celestron 10 mm e 25 mm,
Oculare geoptik SWA da 15mm,
Filtro Solare,
Binocolo Kodak 12x25

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2007, 22:17 
Non connesso

Eheheh molti consigli ...li sto guardando uno per uno. Quello che volevo chiedere maggiore e' il focale maggiore e' la resa?

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2007, 22:24 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
maggiore è il diametro maggiore è il dettaglio raggiungibile, anche se diamtri elevati risentono maggiormente del seeing (quindi rendono bene meno giorni all'anno). La focale dello strumento è una scelta di comodo: focali lungo danno grandi ingrandimenti con oculari "comodi" (ossia a lunga focale, che hanno una estrazione pupillare, la distanza massima alla quale si può mettere l'occhio dall'oculare, maggiore) e quindi sono indicate per i pianeti, che sono "piccoli". Per oggetti deepsky estesi è vicevrsa più comoda una focale più corta. Tale differenza diventa poi molto evidente in fotografia: più il rapporto focale è corto, più l'ottica è "veloce", ossia richiede meno tempo per immortalare un soggetto. Questo a molto grandi linee

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2007, 22:46 
Non connesso

Dunque considerando che ho una Canon Eos 350 D che sicuramente utilizzero' ...la scelta del 130 SLT Celestron quindi non e' male (abbinata a una Barlow). Ti diro' non pretendo grandi cose all'inizio perche' metto in preventivo le serate piu' no che si ...ma almeno cosi' pian piano imparo.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora