Salve a tutti, è da un pò che sono iscritto ma è la prima volta che posto. Mi ero iscritto per avere consigli sulla fotografia astronomica, ma poi il tempo per dedicarmi a ciò è venuto a mancare ma vorrei approfittarne in questo periodo, che, anche se sotto esami, è abbastanza tranquillo.
Premetto che so ben poco di astronomia e quel poco che so lo devo a mio zio, che ogni estate durante la passeggiata serale mi 'descrive il cielo'. aveva un telescopio che non usava ormai più e quindi me lo sono fatto prestare.
veniamo al dunque
ho una nikon d3100, un konus alcor d:114mm f:1000mm, col motorino, lente di barlow(al momento non mi ricordo il fattore moltiplicativo) e filtri sia solare che lunare.
c'è anche un adattatore per le reflex
Allegato:
L’allegato 20150604_154313.jpg non è disponibile
ora l'unica cosa che mi manca credo sia un anello t-2 per attaccare questo adattatore alla mia reflex, giusto?
se mi manca solo questo, conoscete negozi a roma intorno a la sapienza o in zona montesacro?
poi un'altra cosa...con solo questa attrezzatura i pianeti/galassie non vengono, giusto?
grazie per le delucidazioni

Ciao e benvenuto.
Non sono di Roma e non so se ci sono negozi che vendono al dettaglio li.
Ti consiglio comunque di acquistare online... Ci sono negozi affidabilissimi sia in Italia che in Europa e in 2 gg al massimo ricevi il tutto, ovviamente roba in pronta consegna...
Con il tuo tele e una reflex a patto che le ottiche siano collimate puoi già cominciare a divertirti... Mi sembra di capire che cmq vuoi fare un minimo di astrofotografia, quindi come già mi fu consigliato a me da Andrea63 mi darei al planetario e qualche soddisfazione vedrai che te la togli... Non ho capito che motorizzazione hai, cmq io senza alcuna motorizzazione con una configurazione di un pelo superiore alla tua (parliamo di pochi cm di specchio primario in più) ho tirato fuori questo....
Per ora lascerei perdere nebulose ecc...
Buon proseguimento....