Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesco e da pochissimo mi sto avvicinando all'osservazione del cielo e delle costellazioni. Ho usato qualche app per il mio ipad ma alla fine mi sono orientato verso un planisfero che ho comprato su amazon
http://amzn.com/0961320745 . Seguo le istruzione che tra l'altro fanno riferimento allo stesso modello che sono qui:
http://astronomy.sierracollege.edu/Courses/Astronomy10/Planisphere.htmE qui nasce il mio problema, in pratica dopo aver settato data e ora del giorno, quello che vedo sul planisfero è ruotato di 180° rispetto a quello che vedo, ad esempio, con skywalker come anche con un planisfero "online".
Probabilmente sbaglio qualcosa, questo è quello che io faccio: allineo la data con l'ora del giorno, quello che vedo nell'ovale centrale è la proiezione della sfera celeste che è sopra di me, come se io fossi sdraiato a terra, con la testa orientata verso nord e guardando sopra di me.
Qualcuno può darmi qualche chiarimento? Dove sbaglio? Se uso qualunque app puntando le stelle che vedo, effettivamente tutto quello che è nell'ovale e ruotato di 180°. Sul planisfero vi è l'indicazione "nord", che è "in basso", la devo allineare con il nord magnetico?
Grazie per il supporto!
Francesco
PS: Cmq il mio obiettivo è quello di fotografare la via lattea, appena risolti questi dubbi sull'osservazione proverò a fare qualche scatto. Posterò in seguito il risultato!