Prima vi segnalo due recensioni interessanti su queste montature:
http://lantaca.altervista.org/?x=entry:entry130502-182235 (SXP)
http://www.astrotest.it/vixen-sxd2-e-starbook-ten-levoluzione-del-goto/Cerco di spiegare nel modo più semplice l'allineamento polare della VIXEN SPHINX SXD2, visto che il manuale su questo punto non è chiarissimo, in particolar modo per neofiti come me

1) Il telescopio va ruotato in declinazione a 90° con la sua pulsantiera (non a mano) come suggerisce la schermata iniziale dello STAR BOOK TEN, altrimenti il foro del cannocchiale polare sarà occluso e non riceve luce.
2) Ora calcolate quanti gradi di differenza ci sono tra la vostra posizione (longitudine) e il meridiano di riferimento della vostra zona.
Ad esempio: Milano longitudine 10°
Meridiano di riferimento 15°
Quindi 15-10= 5° W (ovest) - il meridiano si trova a 5° a ovest dalla vostra posizione.
2) Tenendo fermo il cannocchiale polare con una mano fate girare verso la W (Ovest) la ruota piccola (linee meridiano - cerchio datario) fino a far combaciare la piccola (e nascosta) linea bianca presente sul cannocchiale polare con i gradi di differenza tra la vostra posizione e il meridiano di riferimento. Quindi 5 W.
Questa operazione, se non vi spostate di centinaia di km, la farete una volta sola.
3) A questo punto girare la prima ruota (orario) in modo che la bolla in basso sia centrata in mezzo. Questo compensa uno stazionamento non perfettamente in bolla del treppiede.
4) Ruotare il solo cannocchiale polare (che diventa solidale con la ruota dei meridiani) e far combaciare le tacche del datario (giorno-mese) con le tacche della prima ruota (ora-minuti) a seconda dell'ora e del giorno di osservazione. QUI VIENE COMODO GUARDARE LE FIGURE SUL MANUALE.
5) Come in tutte le montature, con le apposite manopole, centrare la polare nel disegno all'interno del cannocchiale polare come da MANUALE.
La cosa che mi ha messo in difficoltà, oltre a non conoscere questo metodo di allineamento, è il fatto che nessuna ruota è bloccata.
La prima ruota, quella dei degli orari, non è bloccata a differenza di altre montature perchè va messa in bolla per compensare il non perfetto stazionamento dello strumento.
Devo ancora provare il tutto sul campo, quindi non garantisco nulla, per ora io l'ho capita così, grazie anche ad alcuni amici astrofili.
Faccio notare come questo allineamento molto preciso è necessario solo in caso di utilizzo fotografico, in caso di utilizzo visuale si può fare un allineamento polare normale e il software, una volta fatto ALIGN, compensa errori sia in declinazione che in ascensione (purchè non sia selezionata la modalità polar scope sullo star book ten).
spero di essere stato utile, ciao