Buongiorno a tutti
rieccomi nuovamente, afflitto da atroci dubbi, a chiedere la vostra attenzione su una scelta che dovrebbe essere finalmente quella definitiva. Meno di un anno fa vi chiedevo consigli rispetto l'acquisto del mio attuale meade LX 10 EMC e devo dire.... siete stati di grande aiuto, cordiali ma soprattutto pazienti, Aggiungo che in questo anno trascorso tra zanzare e umidità ho riscoperto la bellezza del cielo, la calma e la tranquillità di serate passate ad osservare le innumerevoli meraviglie dell spazio.
Oggi ricorro nuovamente al vostro aiuto e vi chiedo:
- vorrei sostituire la mia montatura a forcella (pesante come un macigno ...poco trasportabile poco versatile) con una montatura GOTO alla tedesca senza spendere un patrimonio (baget 350,00 E 400,00 massimo), le montature che rientrano nei costi su cui mi sono indirizzato sono La Meade LXD 75 La celestron CG 5 GT, e le SW EHQ5 EQ5 , ma come sempre su internet trovo pareri che vanno dall'ottimo al pessimo a seconda delle esperienze fatte dai vari proprietari. Chiedo quindi umilmente lumi a voi, per sapere se il peso della mia OTA è compatibile con le montature citate, (dalle informazioni che ho raccolto dovrebbe essere sufficientemente stabile e il livello di precisione di puntamento ed inseguimento dovrebbe essere tutto sommato accettabile), se è possibile modificare il mio treppiede Meade in funzione della testa equatoriale della montatura che ho appena citato (per renderla ancora più stabile)
Se non queste menzionate , quali montature dovrei prendere in considerazione .....
Sicuro di un vostro celere riscontro vi porgo i più sentiti saluti... e vi auguro
Buona Giornata