1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 6:25

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problemi di allineamento heq5 synscan
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2015, 22:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ragazzi delusione totale. Stasera avrei voluto fare qualche foto....ma nulla. Ho livellato e stazionato la montatura.... equilibrata....ok. accendo e vado a fare l allineamento. .... disastro!!! Praticamente le stelle di allineamento non entravano neanche nel cercatore! !! Come è possibile? L unica cosa che ho fatto è stato l'aggiornamento dello synscan. Potrebbe essere questo il problema? Dopo l'allineamento mi scrive che verranno applicati i valori di CE e Pec .... che non ho mai settato! Come posso azzerare tali valori? AIUTOOOOOOOOO

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 8:06 
Non connesso

Ciao!
fabriziobeu ha scritto:
Dopo l'allineamento mi scrive che ...

Per cui l'allineamento lo fa! :P

La prima stella va corretta un minimo. La devi fare entrare nel cercatore coi tasti e, se il cercatore è ben allineato al telescopio, dovresti vederla anche all'oculare del telescopio.
Le altre due le troverai più centrate. Ma saranno da correggere anche loro. Serve a questo la procedura di allineamento.
Per il resto non saprei che dire visto che hai scritto che hai fatto anche lo stazionamento.
Do per scontato che abbia inserito anche i dati come orario e coordinate geografiche.
Fai sapere!

Ultima modifica di jasha il mercoledì 8 aprile 2015, 8:14, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 8:09 
Non connesso

Si certo ho fatto tutto da manuale.... ma fino alla scorsa settimana le stelle non erano così decentrate! comunque stasera tempo permettendo riproverò. Grazie mille

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 8:15 
Non connesso

Erano molto decentrate, ok, ma sei riuscito a centrarle e a completare la procedura?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 8:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
aggiungo, non dando nulla per scontato, hai cambiato il "daylight saving"?

altra cosa che forse è solo una coincidenza ma tieni d'occhio l'alimentazione...dopo aver aggiornato la mia pulsantiera alla v. 3.36 (neq6) ho dovuto cambiare l'alimentatore perchè al termine dell'allineamento continuava a dirmi "alignment maybe poor", questo per una intera nottata, mentre dopo la sostituzione dell'alimentazione è andato tutto ok!

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/

Ultima modifica di B&W il martedì 21 aprile 2015, 8:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 10 aprile 2015, 17:42 
Non connesso

che durante l'allineamento le stelle siano fuori campo, anche dal cercatore, potrei dire che è normale; l'importante è che poi ti centri gli oggetti; la mia eq6 li centra all'interno di un sensore 752x580 a 1250 di focale; non ho mai avuto problemi a trovare l'oggetto puntato.

Se continui ad avere problemi torna alla versione precedente

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 13 aprile 2015, 21:11 
Non connesso

nulla.... stasera ci ho riprovato ma nulla. per intenderci , faccio allineamento ad 1 stella su Arturo devo ricentrare con un rate di 5 per 4 o 5 secondi ... non capisco.se poi provo a 2 o tre stelle ...guai..... ora provo a tornare al firmware vecchio e nei prossimi giorni riprovo.
solo una cosa, giusto perche sono un neofita... imposto le coordinate , imposto l'ora locale ( quella che mi dice l'orologio da polso) ... imposto daylightsaving su si ....e visto che sono in italia imposto su +1 il gmt ....giusto?
uso lo stesso procedimento per l'allineamento polare che ho usato le prime 4 volte ( e la montatura andava alla pefezione).
che firmware mi consigliate per lo synscan?
grazie :cry: :cry: :cry: :cry:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 6:13 
Non connesso

scusa ma sono io a non capire:

- bilanci il tele
- allinei la polare
- fai il puntamento su Arturo, che risulta fuori dal cercatore; lo centri con i tasti di direzione e lo metti in centro all'oculare; confermi l'allineamento.

Dopo punta m3; come si comporta?? dovresti trovarl in centro dell'oculare. Se non centrato ripunta
Arturo; dovrebbe metterlo in centro all'oculare anche se aveva sbagliato m3.

Posta i risultati

P.S. hai messo le coordinate locali in modo esatto giusto??

Canon 20d
ASI 120MM
DOBSON 40CM AUTOCOSTRUITO

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 9:30 
Non connesso

ciao e grazie per la risposta, io ricentro arturo e do l'ok, poi passa alla seconda stella , esempio procione, e non la centra per nulla , stessa cosa , non lo centra. poi la terza stella ancora peggio. :look:
ripeto sono un neofita, la le prime 3 o 4 osservazioni erano andate benissimo. dopo lo stazionamento andavo a fare l'allineamento a tre stelle , e praticamente me le centrava da solo, non dovevo neanche muovere ( quasi ) il telescopio e sono riuscito a fare pose anche da 100 secondi perfette. :obs: tutto è cambiato con l'ora legale e l'aggiornamento. ora vorrei ritornare al vecchio firmware ma non riesco a trovarlo.

penso non sia un problema di orario, in quanto se lo fosse, dovrei agire solo sull'asse r.a., qui invece bisogna correggere tutti e due gli assi. il telescopio punta da un'altra parte.
la cosa che non mi convince e che dopo aver allineato mi viene scritto : " CAUTION THE VALUE OF THE PREVIOUS NPE IS APPLIED! ", che prima dell'aggiornamento non mi diceva.

io non ho mai impostato nessun valore! da dove salta fuori?

synscan v4
versione corrente firmware 4.37.03
prima avevo la 4.36

sapresti dirmi dove trovarla?

grazie ancora per l'auito

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 14 aprile 2015, 13:08 
Non connesso

Pagina 40 del manuale, probabilmente il Cone Error non è settato a 0

"Note: If the value of CE or NPE entered in the hand control is not 0, the hand control will
give a reminding message “CAUTION: Prev. NPE, CE applied.“ at the end of the alignment routine.
User should make sure that the stored CE and NPE parameters are correct for the current
system setup; otherwise, these value should be set to 0"

Magari è per questo che fa le bizze

- HEQ5 con Polemaster

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora