Salve a tutti,mi chiamo Giulio e sono "quello nuovo" e un neofita nel campo dell'osservazione. Abito nel pieno centro di Palermo dove la luce non manca,ma sono anche macchinizzato e la volontà non scarseggia...come anche voi,sono un appassionato della volta celeste ma ancor di più delle osservazioni del deep...ho partecipato a più starparty sulle madonie, davvero fantastici, ma non ho avuto mai la possibilità di comprarmi un telescopio, infatti mi appoggiavo a chi poteva farmi osservare qualcosa nel gruppo di cui facevo parte, fatto alquanto limitante lo capisco...comunque forse è giunto il momento anche per me di muovere i primi passi nel mastodontico mondo del telescopi...come ho già detto sono un appassionato del deep,anche se guardare il nostro "circondario" mi ha sempre emozionato...non ho a disposizione molto spazio (è forse un riferimento ai dobson???) quindi se posso mi piacerebbe non dovermi caricare questo tubone,anche perchè a casa mia non saprei dove metterlo,ma se fosse proprio necessario non lo escluderei del tutto...ovviamente non sono qui per dirvi che voglio il telescopio hubble a 50 euro...so bene come funziona...ma non ho un vero e proprio budget...sono un sostenitore del "la qualità si paga" almeno in questo settore,io potrei arrivare a 600 euro,anche perchè per un neofita penso che non sia un grande investimento andare oltre questa cifra...mi ritroverei con un oggetto che forse non saprei nè usare nè apprezzare...sarebbe interessante anche se possiate consigliarmi alcuni telescopi che vendono sui vari siti, ma se non si possono mettere link di questo genere, anche in privato sarebbe gradito!!!detto questo,vi ringrazio e vi auguro cieli sereni