1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 20 luglio 2025, 21:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Primi passi.....
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2006, 22:52 
Non connesso

E cosi' Babbo Natale ha fatto la consegna a me e mia figlia, portandoci il Bresser Messier 130, come vi avevo preannunciato qualche tempo fa....
Eravamo in montagna, condizioni di cielo ottime, nonostante la luna, ma un po' di inquinamento luminoso... :cry:

Nonostante tutto, una volta montato lo abbiamo puntato verso il quartino di luna che si vedeva ed e' stata un'emozione per entrambe.....
Anzi, devo dire che il regalo piu' grande di questo Natale e' proprio stato vedere l'emozione e la gioia di mia figlia nel vedere la Luna, i suoi dettagli, in un modo 'diverso' dal solito....

Poi ho puntato le Pleiadi, spettacolari se viste col tele... e poi sono riuscito a centrare la nebulosa di orione, e poi basta perche' i -8 mi hanno poi salutato con un bel raffreddore, e mia moglie mi ha vietato ulteriori uscite :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

Tornato sul piano :cry: aspettiamo un po' di clemenza meteo per bucar la nebbia e continuare le splendide esperienze :wink:
Subito mi son reso conto di un problemino mio: sono miope e astigmatico: con gli occhiali vedo un campo dall'oculare piuttosto limitato, senza vedo le sorgenti puntiformi 'sbavate'. Come potrei ovviare a cio'?????

Ciao

Alberto
:wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Primi passi.....
MessaggioInviato: sabato 30 dicembre 2006, 23:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
al69 ha scritto:
E cosi' Babbo Natale ha fatto la consegna a me e mia figlia, portandoci il Bresser Messier 130, come vi avevo preannunciato qualche tempo fa....
Eravamo in montagna, condizioni di cielo ottime, nonostante la luna, ma un po' di inquinamento luminoso... :cry:

Nonostante tutto, una volta montato lo abbiamo puntato verso il quartino di luna che si vedeva ed e' stata un'emozione per entrambe.....
Anzi, devo dire che il regalo piu' grande di questo Natale e' proprio stato vedere l'emozione e la gioia di mia figlia nel vedere la Luna, i suoi dettagli, in un modo 'diverso' dal solito....

Poi ho puntato le Pleiadi, spettacolari se viste col tele... e poi sono riuscito a centrare la nebulosa di orione, e poi basta perche' i -8 mi hanno poi salutato con un bel raffreddore, e mia moglie mi ha vietato ulteriori uscite :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:

Tornato sul piano :cry: aspettiamo un po' di clemenza meteo per bucar la nebbia e continuare le splendide esperienze :wink:
Subito mi son reso conto di un problemino mio: sono miope e astigmatico: con gli occhiali vedo un campo dall'oculare piuttosto limitato, senza vedo le sorgenti puntiformi 'sbavate'. Come potrei ovviare a cio'?????

Ciao

Alberto
:wink:

Complimenti per l'ottimo inizio! Anch'io sono astigmatico (oltre che miope) e l'unica alternativa è quella di scegliere oculari con un'estrazione pupillare piuttosto lunga, almeno 15-20mm. Francamente però, per i pianeti che si guardano in centro all'oculare, preferisco sempre un oculare con schema ottico classico come gli ortoscopici, mentre per osservare il profondo cielo, in cui servono oculari dalla focale piuttosto lunga, vanno più che bene gli schemi ottici claissici che offrono, per queste focali, un'estrazione pupillare sufficientemente comoda anche a chi indossa gli occhiali ;)
Ricapitolando (è solo un mio parere!), per i pianeti anche se porto gli occhiali preferisco sforzarmi un attimo ma utilizzare oculari come gli ortoscopici che offrono risultati eccellenti. Per il profondo cielo utilizzo focali medi olunghe 20-32mm e quindi non hanno problemi di estrazione pupillare, mentre per ingrandimenti medi ho optato, per il momento, verso un economico oculare da 9mm della RKS di tipo UWA e con 'estrazione pupillare piuttosto lunga e quindi comoda. Per quel che costa va piuttosto bene. Buone osservazioni anche dall apianura...appena la nebbia e la foschia ci lascia ;)

Valerio

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 16:08 
Non connesso

Grazie per i preziosi consigli :wink: :wink: :wink:

indaghero'

ciao

ALberto :wink:

Profilo    

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 31 dicembre 2006, 16:20 
Sei matto, al... per andare a -8 ci vuole la termos col brulee!!! :D :D :D
Per il discorso della vista, non ci sono soluzioni alternative, come si è già detto: senza occhiali è uno schifo, con gli occhiali o usi oculari con una forte estrazione, in modo da avere lo spazio per interporre gli occhiali fra occhio ed oculare, o sbatterai le lenti sull'oculare.
A dire il vero, una soluzione ci sarebbe, e tutto sommato nemmeno troppo costosa: potresti togliere gli occhiali e metterti delle lenti a contatto, così dovresti poter usare qualsiasi tipo di oculare.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 1 gennaio 2007, 18:12 
Non connesso

Fede67 ha scritto:
Sei matto, al... per andare a -8 ci vuole la termos col brulee!!! :D :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

....vero, ma comunque ero sul balcone di casa...... ogni tanto si rientra per 'prender fiato'......

Cita:
Per il discorso della vista, non ci sono soluzioni alternative, come si è già detto: senza occhiali è uno schifo, con gli occhiali o usi oculari con una forte estrazione, in modo da avere lo spazio per interporre gli occhiali fra occhio ed oculare, o sbatterai le lenti sull'oculare.
A dire il vero, una soluzione ci sarebbe, e tutto sommato nemmeno troppo costosa: potresti togliere gli occhiali e metterti delle lenti a contatto, così dovresti poter usare qualsiasi tipo di oculare.

Si le lentine potrebbero essere un'altra soluzione, ma non troppo comoda, per me: le ho portate, ma in certe condizioni non le sopporto troppo bene, e anche per attivita' sportiva qualche anno fa ho deciso di non usarle piu'.......
Grazie comunque per il consiglio :wink: [/quote]

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora