carmelo1975 ha scritto:
moebius ha scritto:
Caro Carmelo,
anch'io ho una montatura come la tua (3,28) e francamente non so quali siano le innovazioni della 3.3. In ogni caso non credo, almeno per il momento, che valga la pena fare l'aggiornamento. Per il tuo tele la montatura va benissimo: goditela così ché ti darà parecchie soddisfazioni. In seguito vedrai.
Saluti.
da quel poco che ho avuto modo di vedere ho notato la procedura di allineamento assistito alla polare.
Ho notato che il software ti fa scegliere una stella, e dopo averla puntata ti chiede di fare le correzioni per centrarla, ma non ho ben capito perché prima chiede di centrare in azimut e confermare, poi si sposta e ti chiede di centrare in altezza e confermare. Questi due passaggio non andrebbero fatti insieme in un unico step?
Spero di essere stato chiaro
Caro Carmelo,
scusa se non ti ho risposto subito, del resto Fabio mi ha preceduto con un saggio commento. Sono d'accordo con lui: lascia stare l'allineamento assistito e parti da quello polare, seguendo la conosciuta procedura per un allineamento sufficiente ad uso visuale, o , se per fotografia, applica il metodo più preciso del quale trovi ampia descrizione nel web.
Saluti.
I doppioni della CITAZIONE che seguono non sono voluti da me.