1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 17:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 16:28 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti!

Mi presento, visto che è il mio primo post: sono un vero neofito, non ho mai avuto telescopi, e non ho mai attivamente coltivato l'hobby dell'astronomia, anche se è stato un mio interesse da quando ero giovane, che andavo fuori ogni tanto a osservare le stelle con magari un binocolo...

Adesso ho pure l'hobby fotografia, e mi è venuta la febbre dell'astrofotografia.... (come volersi fare male, diciamo... :) )

Ho guardato un po' in giro, mi sono informato, e pare che per iniziare con roba non troppo costosa, la scelta potrebbe essere fra lo Skywatcher ED80, e lo Skywatcher 130PDS. C'è chi giura con il rifrattore, c'è chi dice che per meno soldi ti prendi un riflettore più grande, che è valido lo stesso...

Prima di tutto ho visto e capito che la montatura è più che importante. solo che prendere subito un HEQ5 o EQ6 è un po' fuori dal mio budget iniziale, quindi mi sa che mi devo limitare a un EQ3-2...

Poi, una volta che ho il tele, posso pensare agli accessori: correttoricoma, cannocchiale polare, collimatore, filtri, etc...

Prima però devo vedere di decidermi sull'acquisto iniziale...

Mi interessano soprattutto i DSO, e purtroppo dal mio balcone non ho tanta visibilità, anche se non sono in città. Devo quindi per forza spostarmi, anche se solo di 5 minuti di macchina, dove già c'è un campo bello buio senza ostacoli, visibilità a 360 gradi, anche se un po' di inquinamento luminoso c'è... Altrimenti, tocca andare più lontani, su in collina / montagna...

Come già detto, la fotografia è importante per me, non mi limiterò di sicuro al solo osservare...

Opinioni? consigli, suggerimenti?

Grazie mille!

Gerhard.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 16:43 
Non connesso

Secondo me la cosa migliore è cominciare con un setup che dia soddisfazioni e pochi problemi. Quindi una buona montatura, magari una HEQ5 con la quale si possono fare subito pose con la reflex con l'ottica di serie. Successivamente prenderei un rifrattore apocromatico di picclo diametro col quale si possono fotografare tutti i soggetti estesi, come nebulose e galassie. Può andare bene lo Skywatcher ED80, anche se gli preferirei un TS65Q. Quest'ultimo però non è tanto versato per l'osservazione visuale. Per fare entrambe le cose non c'è un telescopio adatto, o fa bene la foto, oppure il visuale, il compromesso è sempre qualcosa che soddisfa poco.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 17:00 
Non connesso

quindi mi stai dicendo di aspettare di comprare, e di mettere via soldi per un HEQ5 con telescopio rifrattore?
Non prenderei un telescopio che non va proprio bene per la visuale, perché va bene che voglio fare le foto, ma non voglio nemmeno un telescopio che non posso mai mettere "un attimo" sul balcone, e fare una bella sessione di osservazione perché metti che come ieri Orione era bello in primo piano e chiaro.... :-)

i newtoniani no? Ho visto in giro delle bellissime foto fatte già con "solo" il 130PDS...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 17:22 
Non connesso

Il Newton 130 PDS potrebbe anche fare entrambe le cose. Ha anche il pregio di non costare molto, quindi non è una scelta impegnativa. Però avendo una focale di 650mm, buona per la fotografia, ma non tanto corta, potrebbe però necessitare di un'autoguida per fare pose abbastanza lunghe.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 17:27 
Non connesso

infatti, un'altra cosa che mi piacerebbe tanto avere con già il primo tele sarebbe il Synscan o simile...
l'autoguida in uno stadio molto più avanti, visto il costo extra di un tele autoguida, con webcam o CCD, con anche il laptop e software necessario (a casa per ora ho solo il desktop.... :-( )

inizierei a "fidarmi" della motorizzazione della montatura... visto che ho il budget limitato... :-)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 17:36 
Non connesso

Il Synscan va preso con la montatura, altrimenti metterlo dopo costa un sacco di soldi in più perchè i motori normali vanno buttati montando il goto perchè sono diversi. Si potrebbe comprare la versione Syntreck (senza goto ma con i motori adatti al goto), ma anche questa opzione conviene poco perchè allora tanto vale prendeere anche la pulsantiera col goto e via! Se vuoi spendere meno a volte si trova nell'usato delle montature ottime.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 7 novembre 2014, 17:42 
Non connesso

infatti, intendevo prenderlo compreso con la montatura, già con synscan e goto...
mi rendo conto che questo non va tanto d'accordo con il voler contenere i costi, però difatti devo anche cercare il secondamano...

ho un problemino con astrosell... mi sono iscritto, ma la mail di conferma iscrizione ha un link che non funziona (errore 404), e quindi non riesco confermare l'iscrizione, e quindi non posso cercare occasioni... :-(

ci sono altri siti di secondamano astro??

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 9:52 
Non connesso

Ciao, benvenuto!
Prendi la eq6, e, per ora l'80ed.
Le ottiche vanno e vengono, la montatura deve essere buona subito, come primo acquisto, per chi vuole iniziare con le foto :D
Prendere una eq3.2 significa mollare dopo la prima uscita

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 10:12 
Non connesso

jasha ha scritto:
Ciao, benvenuto!
Prendi la eq6, e, per ora l'80ed.
Le ottiche vanno e vengono, la montatura deve essere buona subito, come primo acquisto, per chi vuole iniziare con le foto :D
Prendere una eq3.2 significa mollare dopo la prima uscita

verissimo , oppure prendi questo nell'usato e ti ci fai le ossa
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=43327
o simili

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 8 novembre 2014, 10:15 
Non connesso

cristiano c. ha scritto:
oppure prendi questo nell'usato e ti ci fai le ossa
http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=43327
o simili

Uhm, no. Lo consigliai anch'io ad un amico. Delusione.
Montatura comunque sottodimensionata.
E la lastra produceva uno strano riflesso.
EDIT, no scusa, montatura sottodimensionata per l'8 pollici.
Col 6 sopra dovrebbe andare bene.
Ma, come dicevo, meglio togliersi subito il dente e prendere l''eq6 o pari portata

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora